Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1132 D004C Aiuto sostituzione


luca200

Messaggi consigliati

Ciao ,

Come da oggetto devo sostituire questo citofono un po datato, non di bello aspetto, ma ancora funzionante, 

Ho visto in giro che purtroppo non se ne trovano più e dato che volevo sostituirlo con qualcosa di più gradevole esteticamente,

Cercavo un sostituto. 

La centralina è una urmet 826 in un condomino di 14 appartamenti,  per citofonare basta fare il codice di 4 cifre.

Quindi spero di trovare una soluzione anche se è possibile adattare in qualche modo un nuovo dispositivo o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Non esiste ricambio, se funziona puoi collegarti con un citofono tradizionale 4+n ai morsetti grigi nascondendo la scheda in qualche scatola di derivazione, logicamente bloccando la leva di sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene, posso collegare sull'altra morsettiera un secondo citofono (posso provare con un comelit 2703u ?) e quindi avere su quest'ultimo chiamata e la possibilità di rispondere? (Lasciando la scheda del primo con tasto agganciato)

Un ultima richiesta, ho notato oggi che non suona alla chiamata ma riesce ad aprire lo stesso, sapete indicarmi cosa controllare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

 

14 ore fa, luca200 ha scritto:

Quindi se ho capito bene, posso collegare sull'altra morsettiera un secondo citofono

Si, ma non conosco il citofono che hai indicato, con un 4+n Urmet è garantita la compatibilità.

 

14 ore fa, luca200 ha scritto:

ho notato oggi che non suona alla chiamata ma riesce ad aprire lo stesso

Sarà guasto, un grosso problema, prova a vedere se quello aggiunto funziona.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luca200 ha scritto:

posso collegare sull'altra morsettiera un secondo citofono (posso provare con un comelit 2703u ?)

Sì certo, puoi usare anche il Comelit 2703U.

 

15 ore fa, luca200 ha scritto:

Un ultima richiesta, ho notato oggi che non suona alla chiamata ma riesce ad aprire lo stesso, sapete indicarmi cosa controllare?

Potrebbe essere anche solo una questione di ossido o piste con "saldature fredde", un po' di sporco / polvere, magari smonta la scheda e cerca di dare un'occhiata per capire se c'è qualcosa di anomalo, dai una pulita, sistema bene i fili e vedi se funziona.

Se ancora non va allora lo cambi o meglio aggiungi il citofono nuovo.

Prima di fare tante operazioni però, assicurati che anche il pulsante del campanello sulla targa esterna sia ben funzionante, magari (se puoi essendo questa condominiale) aprila e metti in corto per un attimo i fili sul tuo pulsante e senti se suona, perché se l'impulso non parte da lì, allora non funzionerà nemmeno con il nuovo citofono (sempre che il problema non sia la suoneria del vecchio Urmet), probabilmente a citofono agganciato dovresti sentire un impercettibile "tic" sull'altoparlante della cornetta stessa

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test con il comelit 2703U , collegato come da schema per un urmet 1132 :

SmartSelect_20210718-194713_Drive.thumb.jpg.ab6eda993b95ed1fa37e19df5c5e894b.jpgSmartSelect_20210718-194640_Drive.jpg.55a88cc9cb51987b5001b7428b249587.jpgSmartSelect_20210718-194619_Drive.jpg.acb2bf7b8544e0c3c95c9d8eea656e04.jpg

 

Ho collegato da A a E (E M non ho capito dove fosse) , quando lasciavo la leva di sgancio del urmet, il comelit cominciava a squillare senza che nessuno componesse codice, con la leva chiusa, e provando a chiamare non suonava. Ho notato che quando bussano ad un condomino dal comelit si sentono dei disturbi.

Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca200 ha scritto:

(E M non ho capito dove fosse)

È il selettore interno indicato con il numero 11, tu devi metterlo in "E" di chiamata Elettronica.

 

Per il resto non saprei cosa dirti di preciso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca200 ha scritto:

Mi consigliate di provare con un urmet 4+ n come consigliato da @Roberto Garoscio ?

Anche il Comelit 2703U è un "universale" 4+n, comunque non escludo che collegando ad esempio un Urmet 1130/16 o un 1133/15 la cosa possa funzionare, sinceramente non conosco la tecnologia dell'impianto stesso, ti ho scritto che il Comelit è compatibile perché normalmente con impianti classici funziona come gli altri.

Secondo me se continua a suonare continuamente c'è qualcosa che non va da qualche altra parte, oppure sulla scheda del citofono attuale.

 

Ora che ci penso però:

Il 18/7/2021 alle 19:54 , luca200 ha scritto:

Ho collegato da A a E (E M non ho capito dove fosse) , quando lasciavo la leva di sgancio del urmet, il comelit cominciava a squillare senza che nessuno componesse codice, con la leva chiusa, e provando a chiamare non suonava. Ho notato che quando bussano ad un condomino dal comelit si sentono dei disturbi.

Ma la cornetta dell'Urmet, l'hai tolta, giusto?   Hai staccato il connettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 18/7/2021 alle 19:54 , luca200 ha scritto:

Ho collegato da A a E (E M non ho capito dove fosse) , quando lasciavo la leva di sgancio del urmet, il comelit cominciava a squillare senza che nessuno componesse codice,

Se hai collegato il filo del 9 (A) su E, hai portato il ritorno della serratura 12~ sull’ingresso della chiamata, in pratica era come se stavi chiamando. E e M in Urmet non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

E e M in Urmet non esistono

Come scritto sopra Roberto è il selettore nel Comelit 2703U per la scelta da suoneria Meccanica ad Elettronica

 

11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se hai collegato il filo del 9 (A) su E, hai portato il ritorno della serratura 12~ sull’ingresso della chiamata, in pratica era come se stavi chiamando.

In effetti potrebbe esserci anche un errore di collegamento, casomai luca200 posta una foto dei collegamenti che hai fatto nel Comelit

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, scusate il ritardo,

Ho fatto delle prove volevo chiedervi se era normale trovare la 24 sulla D (chiamata ) degli ingressi del 1132 (1 / 2 / -24 / D / +24) e avere zero sulla -24. 

Il tutto l'ho preso con riferimento al 6 che dovrebbe essere il comune.

Vi allego i collegamenti:

16272228140514236059446182215085.jpg.61a8a8e79f589182ddb6459c9ff757e3.jpg

16272228358987937328926376450404.jpg.47a242713a0c823c6df95cbc8d2bef83.jpg

 

Modificato: da luca200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre facendo delle prove , ho visto che: 

Se effettuo la chiamata e rispondo dal comelit funzionano l'audio (in/out).

Apertura funziona.

Non capisco perché non suoni, ho provato ad invertire il cavo che mi dava la 24 con la D, ma il terminale mi ha dato errore 13.

Riportato come prima, tolto errore, riprovato stessa situazione (senza errore).

 

Modificato: da luca200
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
17 ore fa, luca200 ha scritto:

ho provato ad invertire il cavo che mi dava la 24 con la D, ma il terminale mi ha dato errore 13.

Evita prove senza senso, potresti creare un danno al sistema e pagarne le conseguenze, chiama il manutentore e fatti aiutare da lui.

Il -24 è normale che sia riferito al 6 che è il comune nella parte analogica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Roberto Garoscio, purtroppo non c'è il manutentore, e la persona che monto l'impianto ormai non è più reperibile.

Comunque  mi resta da controllare il funzionamento della suoneria.

Se qualcuno può darmi indicazioni ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Fai intervenire l’amministratore e cercate l’assistenza tecnica della tua zona.

Non possiamo darti consigli utili, occorre fare la prova di sostituzione per accertare se il problema è nella cornetta o nel sistema (dubito). È un sistema non più a listino, se crei un danno che si ripercuote a tutti ti tocca pagare il nuovo impianto.

Se vuoi un consiglio, fai intervenire chi ha titolo di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2021 alle 16:32 , luca200 ha scritto:

..........Non capisco perché non suoni,.......

Domanda banale, non è che per caso il selettore di regolazione del volume della suoneria sia spento?

Potrebbe essere che sia il Comelit ad avere problemi?    Riusciresti a provarlo collegandolo ad un citofono Urmet di un vicino di casa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...