Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston fast evo ont b non fa la scintilla


Messaggi consigliati

Salve, da ieri la mia caldaia non fa più la scintilla nonostante abbia già provato a sostituire le batterie. Qualcuno per cortesia potrebbe dirmi cosa posso fare? Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se l'alimentazione sta a posto . 

Controlla se il flussimetro da il consenso quando prelevi la calda .

 O se il termostato limite  sia  in stato  aperto  , perchè intervenuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per il momento l'ho sostituita con un'altra caldaia praticamente identica che avevo rimosso da un'altra casa e va tutto bene. appena ho tempo cerco di capire cosa non andasse. Grazie ancora per i consigli

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 17/7/2021 alle 23:32 , Stefano Dalmo ha scritto:

Con il tester deve risultare chiuso .

 

Salve, riprendo la discussione perche ho trovato tempo e vorrei capirne qualcosa di più.

 

Allora con il tester ho controllato entrambi delle foto allegate e risultano tutti e due, se non sbaglio, funzionanti cioè mettendo il tester su OMEGA risulta 0.00 quindi sembra che ci sia collegamento. Giusto?

 

Cosa posso controllare adesso?

Grazie ancora in anticipo

A

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 alle 19:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Li hai misurati con i fili collegati o scollegati?

Posta una foto della centralina  e del flussostato .

Con i fili collegati, ho sbagliato vero?

 

Allego le foto, serve vedere anche la scheda?

 

Grazie

Antonio

IMG_20210930_113238.jpg

IMG_20210930_113246.jpg

IMG_20210930_113608.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È ovvio che devi togliere magari un capo dai componenti che verifichi , altrimenti misuri i circuiti della scheda . 
 Lo stesso con il flussimetro ,  i due fili viola vedi arrivano in scheda, stacca il connettore e mettici i puntali del tester.  Quando è fermo. Devi avere circuito aperto , quando prelevi la calda deve chidersi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 30/9/2021 alle 15:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

È ovvio che devi togliere magari un capo dai componenti che verifichi , altrimenti misuri i circuiti della scheda . 
 Lo stesso con il flussimetro ,  i due fili viola vedi arrivano in scheda, stacca il connettore e mettici i puntali del tester.  Quando è fermo. Devi avere circuito aperto , quando prelevi la calda deve chidersi

Grazie alla Sua guida sono riuscito a sistemare 1 delle due caldaie. I due termostati funzionavano alla misurazione con il tester invece ho notato che 1 dei due flussostati non dava risultato positivo al tester e li ho invertiti. E' stato un piacere enorme sentire che finalmente partiva la scintilla!

 

Ora vorrei continuare ad indagare per capire ed aggiustare anche l'altra caldaia dalla quale ho prelevato il flussostato quindi oltre alla sostituzione di questo che metterò nuovo, e oltre i 2 termostati che funzionano cosa posso provare per risolvere il problema della mancata accensione?

Grazie in anticipo

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Monta tutti i componenti e riporta cosa succede in fase di accensione.

Sostituisci le batterie e vedi se arriva tensione sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 30/5/2022 alle 22:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

Monta tutti i componenti e riporta cosa succede in fase di accensione.

Sostituisci le batterie e vedi se arriva tensione sulla scheda.

Grazie ancora di tutto, ho comprato il nuovo flussostato l'ho montato ed è andata. Grazie granzie ancora per la disponibilità.

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...