Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassamenti Di Tensione - Causati da chi ?


gimma

Messaggi consigliati

Ciao di nuovo a tutti.

Con impianto elettrico praticamente rifatto, spesso mi accorgo che le luci subiscono un affievolimento molto rapido, quasi a far pensare che sia un difetto della propria vista (se non fosse per mia moglie che ha confermato la cosa). A differenza di quanto ho esposto in altri thread precedenti, cio' non sembra avere nulla a che vedere con accensione di motori o altro nell'abitazione, in quanto avviene in un momento in cui nessuno accende o spegne nulla. Pensavo al congelatore, che attacca e stacca autonomamente, ma l'abbassamento in quel caso e' piu' chiaramente visibile e percettibile; in questo caso e' quasi uno spegnimento istantaneo.

Bene, ogni volta che capita penso sempre a quale possa essere la causa all'interno del mio impianto, ma non mi viene in mente nulla ....

Ieri mi e' invece venuto il dubbio che cio' potrebbe essere dovuto a cause esterne: fornitura dell'ENEL che soffre di sbalzi ? Non ho ancora avuto modo di chiedere agli altri inquilini se abbiano mai notato nulla del genere.

Cosa ne pensate ? Vi viene in mente qualche possibile causa interna all'impianto ?

Grazie ancora a tutti per ogni eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci avevo anche pensato MarcoEli: potrebbe ad esempio essere anche la pompa dell'acqua (non mi ricordo come si chiama e sempre che ci sia) posta nelle cantine per pompare l'acqua nelle colonne ?

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarcoEli,

ma i cavi di chi ?

Comunque ho appurato che nel mio palazzo non c'e' la pompa per mandare in pressione l'acqua nelle colonne (autoclave ?), quindi la sorgente del problema, se non interna all'abitazione, deve arrivare da qualche altra parte ....

Link al commento
Condividi su altri siti

puo'essere qualsiasi cosa dalla cabina primaria fino a casa tua.

tieni presente che in italia vengono stabilizzate solo le linee 132 220 380 kv.

quindi anche carichi fortemente variabili dovuti ad esempio ad un industria alimentata dalla stessa linea di media tensione puo' provocare il problema.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Cerca di capire se succede ad un ora in particolare, una volta mi è successo da un cliente che questo problema si manifestava ogni volta che la banca sotto casa sua apriva in mattinata. :P

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ci sono dei limiti contrattuali standard ben definiti +- V per il livelli di tensione della fornitura di energia e sono poi ammessi i buchi dovuti ai tempi di manovra,. alle richiusure automatiche e ai tempi per la eliminazione dei guasti,

conviene sempre cercare di registrare l'andamento dell'energia

Ci possono essere infatti situazioni di anomalia contemplate dal contratto.

In ogni caso l'analisi della registrazione da molte indicazioni sulla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

per adross

ti e' mai capitato un caso in cui la tensione resti per ore a 190volt e chiamare l'enel?

prova e vedi la risposta che ti danno ( alla faccia del contratto e della tolleranza sulla tensione nominale) .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

sono appena stato una settimana in vacanza in un Albergo e li succedeva una cosa simile ... Dopo un po', avendo la camera vicino alla cabina dell'ascensore, mi sono accorto che gli abbassamenti di tensione nella camera corrispondenvano con la partenza della cabina. Forse gli abbassamenti di tensione a casa mia potrebbero avere la stessa causa ? E' un po' piu' difficile da capire (non sento facilmente l'ascensore) ma ci provero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio condominio l'ascensore causa spesso problemi di abbassamento di tensione. Oltre a questo, è anche fuori norma e tenuto molto male; nonostante questo se ne vanno più di 600 € per la manutenzione periodica! E' come buttarli nel wc e tirare l'acqua, visto che l'ascensore è quasi abbandonato a se stesso.

In questo caso ho notato che le ditte di manutenzione propongono il montaggio del soft starter per risolvere il problema.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie LB81. Se potro' confermare che gli abbassamenti di tensione sono legati alla partenza del motore dell'ascensore provero' in assemblea condominiale a proporre l'installazione del soft-start ..... chissa' mai che gli altri condomini capiscano il "problema" e appoggino la proposta .....

A proposito: ma questo sarebbe un "problema" solo "estetico" diciamo (abbassamento luci), o puo' portare anche a conseguenze reali tecniche su impianti (interruttori diff. o MT) e/o apparecchi elettrici (TV ecc.) delle abitazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...