GiuseppeLad Inserito: 17 luglio 2021 Segnala Inserito: 17 luglio 2021 Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno. Sto cercando di portare la corrente elettrica in campagna. In contatore si trova a 630 metri dalla pompa sommersa (dettagli in foto). La mia domanda é: avendo a monte un impegnativo di corrente di 30 kw e 400v in trifase e dovendo alimentare la pompa sommersa da 15 kw che assorbe 27 Ampere (alla distanza di 630 m) che sezioni di cavi in rame andrebbe bene considerando che andrebbero messi sottotraccia? Grazie a tutti!
Maurizio Colombi Inserita: 17 luglio 2021 Segnala Inserita: 17 luglio 2021 ... ti conviene comprare una motopompa diesel. Buttata in soldoni sono più di 15000 euro di cavo FG16 1x50 (listino + IVA) senza contare la terra e l'eventuale neutro.
Adelino Rossi Inserita: 17 luglio 2021 Segnala Inserita: 17 luglio 2021 Quote distanza di 630 m) che sezioni di cavi in rame andrebbe bene considerando che andrebbero messi sottotraccia? Cioè 630 mt di scavo?
GiuseppeLad Inserita: 19 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2021 On 7/18/2021 at 12:09 AM, Adelino Rossi said: Cioè 630 mt di scavo? Si. Purtroppo l'ultimo palo dell'Enel sulla strada pubblica é a 630 metri. Il loro preventivo di 3-4 anni fa é stato di 43000 euro con cabina (a cui si allaccerebbero comodamente tutti i vicini). Fino ad oggi sono andato avanti con un gruppo elettrogeno non fisso (senza sorveglianza lo rubano) ma non é più sostenibile, considerando che seppur piccola come azienda agricola, ho necessità quotidiana di irrigare. In fase di richiesta preventivo a diverse imprese mi sono ritrovato con sezioni di cavo diverse, da qui sono nati i dubbi. Purtroppo la paura di affidarsi a imprese non competenti é alta
GiuseppeLad Inserita: 19 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2021 On 7/17/2021 at 11:19 PM, Maurizio Colombi said: ... ti conviene comprare una motopompa diesel. Buttata in soldoni sono più di 15000 euro di cavo FG16 1x50 (listino + IVA) senza contare la terra e l'eventuale neutro. Ciao Maurizio grazie per il tuo aiuto. Per motopompa intendi un gruppo elettrogeno? É ciò che uso da anni ma non potendolo lasciare fisso per via dei furti e considerando gli oneri della manutenzione (al momento é fuori uso e dopo 2000 euro di interventi il problema non é stato ancora risolto) e scomodità generale, non mi resta che questa opzione.
click0 Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Inserita: 21 luglio 2021 Il 19/7/2021 alle 07:13 , GiuseppeLad ha scritto: senza sorveglianza lo rubano senza sorveglianza si rubano anche i cavi con la pompa 😊 in teoria la pompa è una sommersa, a che profondità di trova e di che sezione è il cavo di alimentazione attuale?
Messaggi consigliati