Vai al contenuto
PLC Forum


vetrina fredda ventilata problema strano.


islington

Messaggi consigliati

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per quello ti ho detto di misurare la corrente assorbita allo spunto, è inutile che dibattiamo sul relè avviamento, che pur essendo una cosa un po’ strana, il compressore che hai tu è pilotato da uno amperometrico con condensatore di spunto.

Tra parentesi il condensatore non è solo la criptonite per Superman o gli spinaci per Braccio di ferro che da la botta di 400 volt, posto che il compressore alimentato SOLO con la 220 dall avvolgimento di avvio partirebbe comunque (fate la prova perché c’è qualcuno che non ci crede) ma crea ANCHE uno sfasamento tensione/corrente in rapporto all avvolgimento di marcia che al momento di avvio è alimentato CONTEMPORANEAMENTE, e il rotore è sottoposto a due coppie diverse che lo rendono a fermare.

O che ci concentriamo sul momento di avvio per confermare o escludere la mia ipotesi, o continuiamo a dibattere sui due relè

Allora, datasheet alla mano, pinza amperomentrica nell'altra ho fatto le misure, e l'avvolgimento princiapale ha l'assorbimento preciso preciso hai dati di targa, l'ausiliario presenta un assorbimento iniziale di 12 ampere o giu di li che piu o meno è così guardando le tabelle degli assorbimenti e quando è partito  praticamente è nullo .

 

allora, vorse hai fainteso le mie parole, io ho lavorato 10 anni in una ditta di progettazione e avvolgitura di motori elettrici e li conosco molto ma molto bene tutti tipi di avvolgimento che esistono, i motori con il condensatore di marcia sono comunemente detti

monofase, ma sono BIFASE, e per funzionare necessitano di un condensatore di marcia che sfasi l'alimentazione del avvolgimento di

avviamento essendo avvolto a 120 gradi elettrici anzichè i canonici 60 gradi del sistema trifase, e quindi ho un motore con una buona coppia e un funzionamento regolare monofase, il motore di solito in uso nei compressori hanno degli assorbimenti pressochè ridicoli e una coppia ancora piu ridicola, e sono monofase puri , presentano un avvolgimento di marcia che funziona da solo, ed un avvolgimento di marcia che non puo essere alimentato continuamente ma solamente con una ptc che quando il motore e avviato questo viese escluso

con una coppia prorio minima , altrimenti se si necessita di uno slancio maggiore si opta per il relè amperomentrico con l'elettrolitico di lancio che oltre ad essere sfasato fornise anche un buon slancio producendo una coppia di avviamento piuttosto consistente per poi venire immediatamente escluso .

 

altra soluzione che si usa anche nei motori bifase(monofase) classici per macchine utensili e quant'altro utilizzare un relè voltmetrico in parallalelo al condensatore di marcia che al raggiungimento dei 400 volts del avvolgimento ausiliario venga escluso rimanendo collegato solo il condensatore di marcia, questo presenta una coppia molto forte si usa di solito quando si sostituisce un motore trifase con uno monofase,  l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione che con un inserzione di questo genere allo spunto si hanno degli assorbimenti veramente importanti e quindi bisogna dimensionare interruttori e cavi con particolare attenzione altrimenti scatta tutto etc etc.

 

 

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per dirimere la questione strana del compressore, il link che hai messo non si apre, io vorrei sapere se il tuo compressore di cui stiamo parlando è che hai toccato fisicamente, che scritta di targhetta ha, e se ha la forma di quello che ha linkato Click nei messaggi sopra, bisogna che ne usciamo da questo empasse giusto per escludere tutte le possibilità, non ho mai pensato tu sia un deficiente, questa però è una cosa molto strana che bisogna chiarire, inutile mettere link che a volte si vedono a vo

 

dammi una mail che ti mando il pdf allora, che ti devo dire su questo forum si posso inviare solo immagini

allora lo ripeto, ho chiamato il mio fornitore. questi compressori ci sono di 2 tipi SONO FISICAMENTE IDENTICI

uno monta 1 condensatore di lacio èd è questo:" NT6222GK" l'altro modello è questo "NT6222GK-A CSR_BOX"

che presenta un condensatore di marcia, ed un condensatore di lancio, da quel che mi è parso si capire l'avvolgimento

e  identico, combia solo come viene fatto lavorare, (così mi e parso di capire dal fornitore, e anche secondo me dagli assorbimenti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

crea ANCHE uno sfasamento tensione/corrente in rapporto all avvolgimento di marcia che al momento di avvio è alimentato CONTEMPORANEAMENTE, e il rotore è sottoposto a due coppie diverse che lo rendono a fermare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, islington ha scritto:

per funzionare necessitano di un condensatore di marcia che sfasi l'alimentazione del avvolgimento di

avviamento essendo avvolto a 120 gradi elettrici

Infatti quello che ti ho detto io ieri, ma qui non è che dobbiamo fare a chi ce l’ha più lungo (il condensatore ovviamente) tu hai esposto un problema e io in base alla MIA esperienza ti ho dato qualche chiave di lettura , io non conosco tutti gli avvolgimenti dei notori che conosci tu, è fin troppo conosco quello dei compressori frigoriferi, ed avendone visti e cambiato a centinaia mi sono fatto la mia statistica di guasti.

Se la mia ipotesi non ti piace aspetta pure altri pareri, per quello che riguarda il datasheet direi abbiamo chiarito, il mio dubbio era se qualcuno avesse fatto modifiche prima che tu ci mettessi le mani e che le targhette non corrispondessero, in questi lavori io ho visto di tutto e parecchie volte sono andato fuori strada perché quelli venuti prima avevano cambiato le carte in tavola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La domanda da farsi comunque è un altra, se tu cambiassi il compressore con uno uguale nuovo, cosa potrebbe succedere?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Ok, ho finito le mie risorse e non so cosa potrebbe essere.

Ti chiedo cortesemente se risolvi di postare qui la soluzione.

Grazie

quindi l'unica tua risorsa era dire che io avevo sbagliato il condnsatore  il valore il datasheet??

grazie.

certo che lo  farò  l'ho sempre fatto!.

 

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La domanda da farsi comunque è un altra, se tu cambiassi il compressore con uno uguale nuovo, cosa potrebbe succedere?

boh con il condensatore pulito dovrebbe funzionare come nuovo,  considera che sto coso è a capillare e ne ha 2 anzichè uno .,

ed il condensatore è ventilato anzichè statico nessuna valvola ne rubinetto  ne presa ausiliaria .. il compressore è per 404r

ma la targhetto del produttore recita 1,7 kg di 507r.

ha la vetrina e aperta...... c'è sulo una tenda da chiudere di sera e nel pomeriggio negli orari di chiusura .

 

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

e il rotore è sottoposto a due coppie diverse che lo rendono a fermare.

non capisco questa frase, in che senso e riguardo a cosa??

 

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

nfatti quello che ti ho detto io ieri, ma qui non è che dobbiamo fare a chi ce l’ha più lungo (il condensatore ovviamente) tu hai esposto un problema e io in base alla MIA esperienza ti ho dato qualche chiave di lettura , io non conosco tutti gli avvolgimenti dei notori che conosci tu, è fin troppo conosco quello dei compressori frigoriferi, ed avendone visti e cambiato a centinaia mi sono fatto la mia statistica di guasti.

Se la mia ipotesi non ti piace aspetta pure altri pareri, per quello che riguarda il datasheet direi abbiamo chiarito, il mio dubbio era se qualcuno avesse fatto modifiche prima che tu ci mettessi le mani e che le targhette non corrispondessero, in questi lavori io ho visto di tutto e parecchie volte sono andato fuori strada perché quelli venuti prima avevano cambiato le carte in tavola.

boh, io volevo solo spiegare questa cosa visto che ho una buona conoscienza di una buona parte di avvolgimenti, e facendo come

passatempo anche riavvolgimento dei suddetti. ma se non siete interessati allora e lostesso. fate come se non avessi parlato .

 

siamo permalosetti, quando avete insistito a dire che io sbagliavo motote che non era quello il condensatore etc etc allora io

cosa dovevo dire?

 

beh la vetrina ha 3/4 anni e non è mai stata riparata, e comunque l'ha acquistata nuova (o perlo meno gliela hanno venduta come tale )

 

anche i one ho viste di cotte di crude e anche peggio per quello che ero sicuro del fatto mio perchè mi ero informato di gia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Islington sai qual è il problema?

Purtroppo a volte scrivendo ci si fraintende, si scambiano osservazione per critiche, e se non si è un po’ elastici si comincia a polemizzare.

Per quello che mi riguarda, tornando alla targhetta che ti ha tanto ferito, se rileggi io ho detto che tu avendoci messo le mani ovviamente hai riconosciuto il relè amperometrico da quello voltmetrico, è solo che da internet la ricerca faceva uscire quello voltmetrico, io volevo solo una conferma che nessuno avesse manipolato PRIMA DI TE LE COSE (p.s. Non fidarti mai di quello che dicono i negozianti che ti chiamano, mentono SEMPRE).

 

Questo fa parte di un aiuto, a me è capitato di caricare a peso scritto da altri delle vetrine ma il peso era sbagliato (negli anni che si facevano le vetrine artigianali mettendo assieme pezzi diversi) e ho capito che non dovevo fidarmi, un altra vetrina aveva il peso stampato in targhetta totalmente sbagliato, un altro frigo della Coca Cola portava la targhetta addirittura per CO2 !!!, insomma ti ho condiviso la MIA esperienza per escludere qualcosa di strano nella targhetta.

 

Venendo al problema, tu continui a scrivere questa frase 

5 ore fa, islington ha scritto:

con il condensatore pulito dovrebbe funzionare come nuovo,

 Che NON È VERA !!!, è questo il punto!!

 

Allora per te un motore che ha laborato mesi e mesi col condensatore tappato dalla polvere è identico ad uno che ha lavorato col condensatore pulito?

NO ! Qualcosa potrebbe averne risentito, il compressore frigorifero io lo considero un prodigio della tecnica, indistruttibile a patto lavori in certe condizioni, una di quelle che il condensatore sia perfettamente PULITO altrimenti la pressione di alta si alza troppo e quindi la temperatura si alza troppo e gli avvolgimenti e l’olio ne risentono.

 

Se per te questo è un dettaglio per me non lo è, anzi è la prima causa di bruciatura dei compressori.

Se la corrente assorbita è giusta, il compressore è perfetto, va tutto bene ma i condensatori muoiono come mosche, io se fossi al posto tuo darei la colpa a loro che hanno fatto andare il frigorifero col condensatore tappato dalla polvere, perché Questa è una causa CERTA di guasto, qualunque sia non importa, tu invece vuoi fare finta che va tutto bene perché “adesso è pulito”, cosa vuoi che dica per non offendere la tua suscettibilità?

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

☺️

54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Questo fa parte di un aiuto, a me è capitato di caricare a peso scritto da altri delle vetrine ma il peso era sbagliato (negli anni che si facevano le vetrine artigianali mettendo assieme pezzi diversi) e ho capito che non dovevo fidarmi, un altra vetrina aveva il peso stampato in targhetta totalmente sbagliato, un altro frigo della Coca Cola portava la targhetta addirittura per CO2 !!!, insomma ti ho condiviso la MIA esperienza per escludere qualcosa di strano nella targhetta.

beh a parte che al corso sconsigliavano sempre di caricare a occhio, ma bensì al peso di targa preciso....non so qui ci sono sue targhette

stampate di fabbrica con indicato perso e gas, ma potrebbe pure essere errato, non dico di no

ma se manco ci dobbiamo fidare del costruttore allora... potraa capitare che di tanto in tanto qualche errore anzi distrazione da parte del personale possa avvenire ma non creo sia una regola(almeno spero), beh la vetrina a co2 sarebbe il top!!

 

 

47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

slington sai qual è il problema?

Purtroppo a volte scrivendo ci si fraintende, si scambiano osservazione per critiche, e se non si è un po’ elastici si comincia a polemizzare.

Per quello che mi riguarda, tornando alla targhetta che ti ha tanto ferito, se rileggi io ho detto che tu avendoci messo le mani ovviamente hai riconosciuto il relè amperometrico da quello voltmetrico, è solo che da internet la ricerca faceva uscire quello voltmetrico, io volevo solo una conferma che nessuno avesse manipolato PRIMA DI TE LE COSE (p.s. Non fidarti mai di quello che dicono i negozianti che ti chiamano, mentono SEMPRE).

anche qui mi metti in bocca cose che non ho detto, io non ho riconosciuto nulla, io quando ho visto sto incrocco ho subito pensato

ad una manomissiome per un condinsatore scoppiato e mi sono cercato il datasheet e verificato se tutto era corretto, che poi ho

sostituito dopo essermi accertato . io non mi fido mai di nessuno, neanche di me stesso , perchè delle volte posso confondermi pure io

vi ho piu volte fornito la sigla perfetta per caricare il datasheet corretto. sapendo delle due versione ma niente, controlla che hai sbagliato... vabbe.

 

 

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 Che NON È VERA !!!, è questo il punto!!

 

Allora per te un motore che ha laborato mesi e mesi col condensatore tappato dalla polvere è identico ad uno che ha lavorato col condensatore pulito?

NO ! Qualcosa potrebbe averne risentito, il compressore frigorifero io lo considero un prodigio della tecnica, indistruttibile a patto lavori in certe condizioni, una di quelle che il condensatore sia perfettamente PULITO altrimenti la pressione di alta si alza troppo e quindi la temperatura si alza troppo e gli avvolgimenti e l’olio ne risentono.

 

Se per te questo è un dettaglio per me non lo è, anzi è la prima causa di bruciatura dei compressori.

Se la corrente assorbita è giusta, il compressore è perfetto, va tutto bene ma i condensatori muoiono come mosche, io se fossi al posto tuo darei la colpa a loro che hanno fatto andare il frigorifero col condensatore tappato dalla polvere, perché Questa è una causa CERTA di guasto, qualunque sia non importa, tu invece vuoi fare finta che va tutto bene perché “adesso è pulito”, cosa vuoi che dica per non offendere la tua suscettibilità?

 

 

ma guarda hai proprio ragione, certe volte su internet ci si fraintende, oppure la gente vuole capire quello che vuole,

tu mi ha detto cosa pensi possa succedere sostituendo un compressore con uno nuovo, e io ti dico ,

col condensatore pulito secondo me andra coome nuovo , visto che è andato 4 anni andrà ancora ? o secondo il tuo acume cosa devo fare??

 

seconda cosa assolutamente io non ho fatto finta di nulla, la prima cosa  che gli ho detto quando ho visto il frigo, c'è il condensatore tappato dalla polvere bisogna pulirlo e speriamo non sia bruciato il compressore.

 

poi ho trovato il condensatore e basta ed è andato bene una settimana e allora dico strano va bene una settimana poi fa sto difetto mi lascia perplesso tutto li  poi te lo riripeto, che forse non hai letto , volevo vedere se potevo risolvere , solo per un motivo sta ca**o di vetrina non ha valvole, bocchetttoni raccordi pozzetti ,recuperatore,  quindi è un lavora triplo e se potevo non volevo farlo.

sono siuscito a spiegarmi?

 

ma poi io non faccio finta di nulla, è che  tutti  i parametri i valori gli assorbimenti sono corretti e si rompe il condensatore, e  questo che mi fa imbestialire. io cercavo senza polemiche un consiglio da gente che fa il frigorista tutti i giorni, io non faccio solo questo e quindi non

ho la vostra esperienza, ma si e inncescato soltanto delle polemiche inutili.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma porta pazienza ma che dovremmo fare noi da dietro una tastiera in più che quello che hai fatto tu sul posto?

Dare suggerimenti e ipotesi in base alla PROPRIA esperienza, non siamo maghi con la sfera di cristallo, tu dici che ci dobbiamo fidare, a parte che non sono d’accordo ma fidiamoci pure, e se questo porta a conclusioni sbagliate?

10 minuti fa, islington ha scritto:

speriamo non sia bruciato il compressore.

va a rileggere la mia prima risposta, che hai frainteso subito, ho scritto “sta morendo” perché molti compressori CHE HO VISTO IO !!! prima di bruciare facevano scoppiare il condensatore di avvio, per quello che MI riguarda la MIA risposta era quella.

Se il compressore fosse bruciato la questione sarebbe neanche cominciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve a tutti,

 

        per completezza di informazione di informo che tramite una ricerca sono risalito alla ditta che produce i rele di avvio per la embraco ed altri, li ho chiamati e gli ho esposto il problema, mi hanno passato un ingeniere o tecnico non so molto gentile, che mi ha dato diverse delucidazioni, poi mi ha detto che potevo tentare  di sostituire il relè che poteva essere difettoso, gli ho chiesto un distributore e mi ha detto che da un paio di anni a questa parte le ditte non  ne hanno piu , praticamente i ricambi elettrici non  vengono piu forniti, se non col compressore...allora mi ha offerto il relè come campione, ma non potendo spedirmelo xche non possono vendere alla piccole ditte, ma solo a grossi lotti.. mi ha detto di  mandare il corriere che mi avrebbe approntato un pacco in portineria, (gratis)

così ho fatto, ho ricevuto entro 1 gg il relè ho sostituito relè e condensatore, pare che funzioni tutto, poi vi aggiornerò meglio.

 

saluti sergio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 19/7/2021 alle 11:31 , Alessio Menditto ha scritto:

Forse c’è un problema al relè che lo tiene troppo sotto tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...