Jump to content
PLC Forum


Compatibilità termostato modulante


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, vedo che in vendita ci sono moltissimi termostati modulanti non legati a marche di caldaia. La domanda è questa, sono compatibili con qualunque caldaia modulante? Io ad esempio ho acquistato una Bosch Condens 2300, a parte i suoi termostati marchiati bosch posso montare altro? Grazie

Edited by Gioweb
Link to comment
Share on other sites


direi proprio di no!

 

i termostati modulanti servono a far modulare (se possibile) caladaie che non lo fanno.

 

nel tuo caso se la caldaia lo permette puoi mettere un termostato qualunque con la sola funzione di regolazione della temperatura tramite on/off... ma con le caldaie a condensazione non sempre conviene.

Link to comment
Share on other sites

La caldaia ha un collegamento al crono-termostato tramite BUS. Quindi presumo che non sia possibile collegare altri crono...

Link to comment
Share on other sites

rettifico, la caldaia ha anche un collegamento per termoregolatore On/Off. Ma collegando un crono on off non si sfrutta appieno le funzionalità della modulazione? In pratica la caldaia può modulare ma per farlo al meglio bisogna utilizzare un crono che faccia alzare e scendere la temperatura senza staccare. Giusto?

 

 

Edited by Gioweb
Link to comment
Share on other sites

è sicuramente meglio il suo termostato e l'uso di una sonda esterna..

 

anche se usi un termostato normale la caldai modula ma ti manche ranno le altre indicazioni e funzioni del termostato su bus

Link to comment
Share on other sites

il problema è che ho tre valvole di zona (a 6 fili) e per farle funzionare con un cronotermostato su bus c'è bisogno se non ho capito male di una centralina climatica, insomma si complicano le cose rispetto al classico on/off. 

 

Link to comment
Share on other sites

ma allora te ne servono tre... perchè se invece vuoi unificare tutto non capisco perchè non si possa anche co nquello bus.. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Bosch usa protocollo EMS e se ricordo bene su alcuni modelli usa opentherm. 

Opentherm sta diventando il protocollo internazionale anche se poi ogni costruttore lo personalizza. 

Se ti serve un termostato devi vedere che supporti protocollo EMS, altrimenti potresti prenderlo opentherm e poi mettere un convertitore opentherm-ems. 

 

Tado o Netamo supportano EMS nativamente. 

 

Per le valvole di zona non so com'è fatto il tuo impianto. Io ho casa su due piani con termosifoni in ghisa e valvole termostatiche sui termosifoni. Ho caldaia bosch con sonda esterna e termostato modulante. 

Ho impostato il sistema per lavorare in sonda esterna e ho lasciato che il termostato modulante agisca poco per far funzionare al meglio le valvole. Con questo sistema è importante lasciare la caldaia accessa 24h su 24h.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...