Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI CON STAMPANTE ZEBRA ZD240


camur2016

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ,

 

io avrei necessità se possibile di un consiglio su un problema che ho sulla comunicazione seriale tra una stampante ZEBRA ZD420 ed un plc s7-1200 con comunicatore CM 1241 , 

voglio precisare che devo inviare un file .zpl verso la stampante per stampare un'etichetta , il file zpl l'ho creato con lo zebra designer e l'ho testato con il sw zebra tool  ,ma se lo invio con il plc non stampa nulla lampeggia solo la spia dati sulla stampante . 

Ho fatto una prova con teraterm a valle del plc per vedere se il blocco send ptp inviasse correttamente con esito positivo , sul teraterm ricevo regolarmente il file zpl.

Ho anche fatto la prova inversa inviando da teraterm verso la stampante ma presenta lo stesso sintomo che con il plc .

Ho testato il tutto sia con cavo dritto , che con il cavo incrociato null modem ( come richiesto ) ma nulla di risolutivo.

Con questo deduco che sia un problema di impostazione della stampante , ma non ho trovato nessun supporto , sono ancora in attesa del srvizio tecnico di Zebra.

Se qualcuno può darmi qualche suggerimento senza impegno ne sarei grato.

 

Ringrazio in anticipo.

 

Roberto C.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto a che fare con stampanti zebra con invio di campi da PLC (Schneider).

Sostanzialmente ho creato un form di stampa che ho inviato alla stampante tramite i suoi driver. Il form di stampa è memorizzato all'interno della stampante con un nome specifico.

Da PLC ho semplicemente creato la stringa da inviare (che richiama il form di stampa e contiene i vari campi) e lo spedita tramite RS232 alla stampante. Da notare che, vado a memoria, occorre comunque separare ogni campo con il CR+LN (Carriage Return + Line Feed) ...

Se può esserti di aiuto e se puoi farlo, prova a sniffare esattamente cosa invii per verificare che non ti manchi qualche carattere.

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...