Vai al contenuto
PLC Forum


Scuole /corsi di specializzazione?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda.

Ho 27 anni, sono diplomato come perito industriale elettrotecnico, ho lavorato 7 anni come elettricista, 1 anno come disegnatore di quadri elettrici e inoltre ho effettuato il praticantato per la libera professione di perito industriale ma non ho ancora dato l'esame di abilitazione. Attualmente non so a cosa puntare ma vorrei in un futuro potermi mettere in proprio. Sinceramente la figura del semplice perito industriale attualmente non mi attrae molto, mi piacerebbe puntare a specializzazioni che siano in ambito domotico o di automazione industriale, dove poter un giorno aprire una ditta che progetta e installa impianti domotici o produce quadri di automazione industriale. qualcuno conosce o consiglia dei corsi validi in questi ambiti per potersi specializzare? non cerco corsi di marchi propri i quali specializzino sui loro prodotti ma qualcosa di più generale come potrebbe essere un KNX o altro.

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 ore fa, Alessio94 ha scritto:

non cerco corsi di marchi propri i quali specializzino sui loro prodotti

Io la penso in modo opposto!

La specializzazione su un solo prodotto, valido, ti porterà a conoscerlo egregiamente soprattutto a scoprire limiti, pregi e difetti.

Proporrai un prodotto che ti permetterà di dire al cliente: "Io mi fido ciecamente di questo prodotto"!

Ma sono un perito che aveva in testa tantissime idee e che le ha abbandonate tutte in un cassetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 21/7/2021 alle 11:22 , Alessio94 ha scritto:

Ho 27 anni, sono diplomato come perito industriale elettrotecnico, ho lavorato 7 anni come elettricista, 1 anno come disegnatore di quadri elettrici e inoltre ho effettuato il praticantato per la libera professione di perito industriale ma non ho ancora dato l'esame di abilitazione

Informati immediatamente presso l'ordine, in quanto rischi di non poter piu' fare l'esame di abilitazione in quanto l'iscrizione è riservata solo a chi ha una laurea triennale dopo la scadenza del periodo transitorio

Probabilmente col fatto che hai fatto già concluso il praticantato potresti riuscira a dare l'esame di abilitazione(che, tra l'altro, con la problematica covid avviene on line ed è composto da un solo colloquio orale, contro le 2 prove precedenti)

Una volta ottenuta l'abilitazione potrai iscriverti e nel caso successivamente cancellarti, senza pero' perdere la possibilità di reiscriverti succesivamente se ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...