Vai al contenuto
PLC Forum


Scarsa ricezione mediaset (sardegna)


simone.s

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di un aiuto per favore, nel mio paesino in Sardegna a 1000 Mt (Barbagia) non si ricevono in canali Mediaset perché da quel che si dice i ripetitori sono lontanissimi, io ricordo con un anormale antenna sul tetto con pochi elementi riuscivo a vedere qualcosa con un alimentatore 12 volt, passando al dtt ora non si vede nulla ho fatto tanti tentativi come:

cambiare con una logaritmica una con più elementi credo 18 con un amplificatore da 20 d ma nulla da fare avvolte prende avvolte il rumore è altissimo quindi nulla.

Chiedo a voi esperti se potete darmi dei consigli.

Grazi infinite

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simone.s ha scritto:

se potete darmi dei consigli

Devi prima di tutto accertarti se arriva il segnale terrestre dai ripetitori di zona. (magari chiedendo ai vicini come ricevono)

Se non arriva non c'è antenna o amplificatore che tenga.

Purtroppo in questi casi si risolve definitivamente con un impianto satellitare e un decoder con scheda Tivusat per ogni TV.

E' abbastanza frequente dover risolvere in questo modo, nelle vallate o in zone non coperte dal digitale terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno felix54 grazie per la risposta,

Giustamente hai ragione il paesino si chiama Tonara (Nu) a 1000 Mt,

Patatino si hai ragione ma ci sono alcuni che ricevono sul Dtt certo avvolte si lamentano che va a quadratini pero capita qualche volta,

scusate l'antenna che avevo messo era una combo 45 elementi, ho notato che in alcune case montano la offel.

Vi ringrazio ancora per favore datemi alcuni consigli su cosa posso fare.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, simone.s ha scritto:

Buongiorno felix54 grazie per la risposta,

Giustamente hai ragione il paesino si chiama Tonara (Nu) a 1000 Mt,

Patatino si hai ragione ma ci sono alcuni che ricevono sul Dtt certo avvolte si lamentano che va a quadratini pero capita qualche volta,

scusate l'antenna che avevo messo era una combo 45 elementi, ho notato che in alcune case montano la offel.

Vi ringrazio ancora per favore datemi alcuni consigli su cosa posso fare.

Simone

Al momento non vedo l'esigenza di ricorrere al satellite, almeno non prima di fare qualche test.

 

Rispondi alle domande di snipermosin è vedremo il da farsi.

Se hai dubbi che l'orizzonte sia libero da ostacoli verso Punta Badde Urbara, fai una foto da dove è posizionata l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simone.s ha scritto:

alcuni che ricevono sul Dtt certo avvolte si lamentano che va a quadratini pero capita qualche volta,

scusate l'antenna che avevo messo era una combo 45 elementi, ho notato che in alcune case montano la offel.

Nel titolo della discussione hai scritto ""Scarsa ricezione mediaset"".

Ciò significa che tutti gi altri mux li ricevi bene e gli unici a squadrettare sono i Mediaset?

Puoi essere più preciso su quali frequenze rilevi i problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, in primis grazie per in vostro aiuto a tutti, Felix54 si ho scritto cosi per Mediaset perché la rai va benissimo con segnale altissimo ,Snipermosin, l'antenna è puntata

Serra Genna Piccinnu  perché per Santu Lussurgi ci sono molte montagne in più ci sono delle case che lo impediscono, infatti sono tutte puntate a Serra Genna Piccinnu.

Per l'antenna è nuovissima e ne ho provate ben 3 compresa la logoritmica.

Grazie ancora.

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

30 minuti fa, simone.s ha scritto:

l'antenna è puntata Serra Genna Piccinnu  perché per Santu Lussurgi ci sono molte montagne in più ci sono delle case che lo impediscono, infatti sono tutte puntate a Serra Genna Piccinnu.

Quindi, hai orizzonte libero in direzione Serra Genna Piccinnu da dove però risulta che ci sia irradiato sotanto la rai

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NUHE&posto=Tonara

 

Come fai a ricevere mediaset e gli altri con l'antenna su Serra Genna Piccinnu?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi confermi che l'antenna è ostacolata da abitazioni e colline verso punta badde urbara allora la vedo dura, forse ti arriva qualcosa per riflesso, e magari sei in una zona bassa del paese, vedo alcune cas poste piu' in basso rispetto ad altre che sono piu' alte.

In pratica stai puntando il sito che trasmette i RAI come ti ha detto felix.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti me lo domando anch'io come fanno a riceve, si orizzonte libero su Serra Genna Piccinnu ma li come si vede nel sito non c'è il, ripetitore mediaste solo rai.

ora non so il perché 5/7 anni fa prendeva con una antenna classica combo 20 db pero era leggermente spostata su Monte Iscudu - Arcu Campu Alase (Desulo) dove neanche li c'è Mediaset, cosa molto strana.

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

in  effati sto leggermente basso dalle case che ho alle spalle diciamo dove punterebbe per Santu Lussurgiu ma quello che mi fa rabia è perché alcuni punti prende alcuni no nonostante siano puntate tutte in quella posizione e parlo di 2 case affianco alla mia, ne su ne più giù della mia hanno solo qualche volt dei quadratini ma nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che ho notato circa 1/2 anni fa che il segnale (dalla tv) oscillava da 30 a 0 ma il rumore era al 90/95 % ora non so se può essere una buona info

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la tua posizione ricevi per riflesso, ecco perchè hai un segnale instabile con bassa qualità, non c'è una soluzione se non fare delle prove sul posto con diverse antenne in diversi puntamenti. Puoi fare una foto dell'antenna attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, simone.s ha scritto:

una cosa che ho notato circa 1/2 anni fa che il segnale (dalla tv) oscillava da 30 a 0 ma il rumore era al 90/95 % ora non so se può essere una buona info

Segnale da 30 a 0 lo capisco ma "rumore 90-95% no. cosa intendi?

 

La posizione che ci hai fornito è precisa, ovvero sei veramente in paese?

Chiedo perchè 1 km fuori dal paese in direzione Nord-Est, Punta badde Urbara arriva senza interferenze.... o quasi, mentre in centro i segnali sono interferiti.

NT7Fv1F.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno eccomi di nuovo intanto veramente grazie per l'aiuto, snipermonsi attualmente sono fuori ma la prossima settimana rientro e posso postare la foto assolutamente.

Segnale da 30 a 0 lo capisco ma "rumore 90-95% no. cosa intendi? che sulla tv ci sono le impostazione con due barre una è il rumore o errore ora non ricordo bene e l'altra è il segnale

 

La posizione che ci hai fornito è precisa, ovvero sei veramente in paese? si si assolutamente in paese al centro proprio 

Chiedo perchè 1 km fuori dal paese in direzione Nord-Est, Punta badde Urbara arriva senza interferenze.... o quasi, mentre in centro i segnali sono interferiti.

allora dovrei provare a puntarla  bene a Badde urbara ma come dicevo prima non credo che capterà il segnale.

Grazie 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero scusa felix54, come hai mostrato nella foto sembra pero che il segnale passi nella montagna o è un' immagine dimostrativa?

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, simone.s ha scritto:

Pero scusa felix54, come hai mostrato nella foto sembra pero che il segnale passi nella montagna o è un' immagine dimostrativa?

Simone

L'immagine è assolutamente reale, altrimenti non avrei scritto i due siti di partenza e arrivo dei segnali.

Come puoi vedere, il fascio va a cozzare contro la montagna e di conseguenza non essendoci visibilità diretta, la ricezione può avvenire soltanto per diffrazione.

Con tutte le antenne che hai installato, hai mai provato ad "impennarle" in modo da puntare sempre in direzione Urbara ma oltre il colmo della montagna?

Ti avevo chiesto di fare una foto mettendoti in prossimità dell'antenna in modo da valutarne l'orizzonte ma non l'hai pubblicata....

Ci dici quanto è lontana la montagna dal tetto di casa tua?

Quanti piani è la casa e quanto sporge il palo dal tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54 non ho postato la foto perché come dicevo attualmente non sono a casa come torno fra una settimana la posto subito, non ho provato ad impennare l'antenna non sapevo di ciò, la casa ha solo un piano e li sono tutte attaccata alle altre confinanti (case Vecchie) dietro la mia c'è già una di 3 piani attaccata, io sono già in pendenza diciamo il paese è fatto in discesa per capirci e dietro circa 1 km anche meno linea d'aria c'è la montagna,

non so se è chiaro, comunque si puo vedere da qui:

 

Simone

Modificato: da simone.s
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è quella di un vicino:

che punta ad Serra Genna Piccinnu Aritzo dove c'è il ripetitore Rai

Modificato: da simone.s
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, simone.s ha scritto:

Ciao felix54 non ho postato la foto perché come dicevo attualmente non sono a casa come torno fra una settimana la posto subito

Scusa, mi era sfuggito il particolare.

 

18 minuti fa, simone.s ha scritto:

dietro la mia c'è già una di 3 piani attaccata

Intendi dire che la casa di tre piani si infrappone fra te e la montagna e quindi hai due ostacoli da superare?

Vado a vedere ai links che hai inserito ma tu cancellali dai post perchè il regolamento vieta la pubblicazione di dati sensibili anche se sono propri di chi li pubblica. Regola strana ma tant'è...

 

Io li ho già salvati e con il tuo permesso li inotrerei a snipermosin.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54 grazie per avermelo ricordato,(chiedo scusa)

Si piu o meno è cosi anche se la montagna ripeto saranno circa 1km in linea d'aria

Modificato: da simone.s
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, simone.s ha scritto:

Si piu o meno è cosi anche se la montagna ripeto saranno circa 1km in linea d'aria

OK ma mi preoccupa di più la casa di tre piani che dista solo qualche metro.

In ogni caso, quando potrai, pubblica la foto e fai una prova impennando l'antenna.

Tanto per capirci, posto una delle prime immagini trovate sul web che fa capire cosa si intende

njeEcMh.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54 ok perfetto grazie come torno a casa assolutamente posto la foto,

C'è qualche modo per capire bene come puntarla? ho visto tramite le coordinane di Google ma come so il puntamento dell'antenna senza lo strumento?.

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puntare un'antenna terrestre non serve una precisione nel puntamento così come richiederebbe una parabola sat.

 

Dalla lista di OTGTV di Tonara, già pubblicata due volte, si evince che Punta Badde Urbara si trova a 288° della bussola (praticamente più o meno Ovest che è 270°).

Inizia da quella posizione e poi prova ad ottimizzare ruotando a step di 5° alla volta, in direzione Nord e in direzione Sud sino ad cercare di ottenere una ricezione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...