Jump to content
PLC Forum

G.esse

avvio pompa solo con olio presente?

Recommended Posts

G.esse

Salve ho un dubbio e vorrei capire se esiste una linea guida per l interpretazione degli schemi a logica cablata.

nel caso ho un pulsante di marcia n.o ad esempio so che il passaggio di stato del pulsante determina il segnale di marcia, con un chiuso la logica e identica ma inversa giusto?

Ma ho se ho un chiuso sullo schema con scritto pressione min la commutazione del suddetto contatto determina la pressione min giusto ?

La parte di circuito che mi ha suscitato il dubbio e composta da un rele che ha un contatto nc in serie al avvio della pompa, la sua bobina è con tensione presente se un pressostato n.c e a riposo. 

Secondo l interpretazione sopracitata l assenza di pressione determina l eccitazione del rele che apre il suo chiuso e impedisce la marcia sulla pompa, non appena sussistono le condizioni di pressione min il chiuso del pressostato apre ,il rele torna a riposo il contatto sul circuito  di avvio pompa n.c consente l avvio della pompa.

Si puo dire che la commutazione del contatto, o qualsiasi tipo di sensore booleano determina la spiegazione scritto al suo fianco sullo schema? 

20210722_155638.jpg.84ae472783968f7f658ebb005de14c05.jpg

Edited by G.esse