Vai al contenuto
PLC Forum


ventilatore non gira


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei cortesemente qualche delucidazione riguardo a questo ventilatore; mi spiego, la ventola gira solo se accompagnata. Che cosa può essere?  In altri motori c'è il condensatore che da lo spunto, in questo  non credo che esista, si può fare qualcosa? Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie reka, in questo, voglio dire       su questo motore,, cioè al motore del ventilatore non credo ci sia condensatore di spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

 mi sembra strano, anche perchè il ventilatore è nuovo, comunque basta  dare una leggera spinta alla ventola  , che si mette a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, walter longo ha scritto:

il ventilatore è nuovo

A parte il fatto che hai DUE anni di garanzia, il condensatore sarà nascosto da qualche parte, e potrebbe non essere lui

Se smonti le pale puoi verificare se l'asse gira libero, ed eventualmente colare dall'alto  sull'asse (messo in verticale) dell'alcol isopropilico per rimuovere il vecchio lubrificante, e colare sull'asse un lubrificante non oleoso (che col tempo si grippa), o meglio siliconico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 grazie patatino59, non è questione di lubrificazione, ho smontato la pala, non c'è segno di grippamento. Centra qualcosa un cond. poliestere di 1,5 uf   450 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

  ho smontato tutto il motore, ma non c'è traccia di un altro condensatore,  c'è solo quello poliestere , che sia quello la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  effettivamente è vero! ho recuperato un condensat, di 1,25uf di un   ventilatore in disuso, l'ho montato  e ha ripreso a funzionare. L'unica preoccupazione è il valore che non corrisponde;

c'è una differenza di 0,25uf, non so se può dare fastidio.  Grazie a tutti. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, walter longo ha scritto:

c'è una differenza di 0,25uf, non so se può dare fastidio.

 

sarebbe il 25% in più, potrebbe rientrare nella tolleranza se il nuovo condensatoreha un valore nella parte bassa della tolleranza.

Ma anche se fosse nella parte alta della tolleranza il motore scalderà un poco di più

Per scrupolo fai una prova empirica: misura la temperatura esterna al motore prima di accenderlo, poi rimisurala dopo circa 30' di lavoro continuo. se la diferenza è di circa 10°C - 15°C non c'è di che preoccuparsi, oltre sarebbe meglio sostituire subito il condensatore con altro di valore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se scalda troppo mettici un ventilatore davanti.

 

Questo sarcasmo è abbastanza stupido!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...