Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione interruttore


improvviser

Messaggi consigliati

salve,

avrei una piccola situazione da mettere a posto, ho un interruttore che visto da una certa distanza devo capire se è acceso o spento. Attualmente vi è montato un interruttore bticino living classic illuminato (quello con la striscia rossa sottile) la cui spia è accesa quando l'interruttore è acceso e spenta viceversa.

Il funzionamento attuale è quello desiderato ma come dicevo dovrei controllare l'interruttore da lontano e la lucina attuale è un po' deboluccia.

Ho visto che esistono dispositivi come questo o questo (tralasciando la serie) e la mia idea era di installarlo di fianco all'interruttore e far si che funzionasse da spia (quindi illuminato con interruttore acceso e spento viceversa).

Vorrei capire intanto se sia possibile e se si possa prestare a questo scopo, e poi vorrei capire che intensità hanno questo tipo di lampade, è una cosa appena visibile o una luce abbagliante che grida spegnimi al più presto? avete esperienze a riguardo? Non sono riuscito a trovare online una foto di uno di questi montato e acceso.. ne avreste mica uno in casa ? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il problema è che Living Classic non è più disponibile da nessuna parte.

Cerca Marlanvil, che produce apparecchi compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il problema è che Living Classic non è più disponibile da nessuna parte.

Cerca Marlanvil, che produce apparecchi compatibili.

 

si, come ho detto tralasciando la questione compatibilità serie, volevo capire la fattibilità e la 'qualità' del risultato finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La qualità del risultato finale dipende da che tipo di lampada inserisci nella spia.

Non si può variare molto, le dimensioni sono standard, con le moderne lucine LED hai una buona resa, con le vecchie a scarica resterà appena illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e con la spia luminosa a parte, cioè quelle con illuminazione inclusa 'a tutto tasto' tipo questa ? che a quanto pare sono usate come avvisatori per campanelli di segnalazione ma non avendone mai visto uno dal vivo non riesco a immaginarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il prodotto che hai indicato, ha la lampada a 12 volt che non va bene per la tensione di rete.

Per l'effetto... ognuno la vede a modo suo, certamente non ti illumina la stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

del primo tipo esisteva anche la versione predisposta per spia neon o led ; 

su 3b@y (e-bay) si trovano ancora.

Ho messo, vicino a un pulsante luce scala, la versione trasparente con dentro la spia led bianca 230V V1M@R; (VIMAR)

di notte illumina a sufficienza 2 rampe di scale !

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2021 alle 21:13 , piergius ha scritto:

Ho messo, vicino a un pulsante luce scala, la versione trasparente con dentro la spia led bianca 230V V1M@R; (VIMAR)

di notte illumina a sufficienza 2 rampe di scale !

 

mi indicheresti il modello preciso o un link?  E se posso chiederti questo immenso disturbo, potresti mandare una foto dell'interruttore con stanza buia e una con stanza illuminata?

comunque il mio obiettivo non era illuminare ma rendere l'interruttore visibile da lontano, ora sto valutando l'idea di fare un foro in un coperchio vuoto e mettere il led lì

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 21:12 , improvviser ha scritto:

comunque il mio obiettivo non era illuminare ma rendere l'interruttore visibile da lontano, ora sto valutando l'idea di fare un foro in un coperchio vuoto e mettere il led lì. 

Concordo nel forare il tappo già presente e spostare lì la spia. Illed colorato si vedrà molto meglio. 

[ La sigla è quella della prima foto: L4371, seguita da una lettera, T= trasparente, R = rosso, V = verde.(dai 10 ai 15 €) ] 

( Nel mio caso il led bianco, senza portalampada, abbagliava addirittura) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...