Vai al contenuto
PLC Forum


salvamotore compressore tt1114y frigorifero


martin1984

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ah ok allora lo puoi fare tu, devi lavare il circuito perché dopo un guasto elettrico (non è scoppiato meccanicamente) il circuito è corrotto prima di tutto, ci possono essere in giro particelle di carbone che vanno ad intasare il microscopico capillare, seconda cosa ma l’ho già detto ma non leggi, il compressore è un miracolo di ingegneria, è rarissimo si rompa per conto suo ma c’è sempre una causa.

Sarebbe bello prendere il nuovo compressore e metterlo così com’è al posto del vecchio, se il capillare è parzialmente ostruito, se non lavi con solvente e azoto il circuito, rischi di rompere anche il nuovo.

Quindi puoi sostituire tu il compressore, togli manodopera e chiamata, ti resta da aggiungere alla lista da comprare cannello ossigeno/propano e Lega saldante, pompa da vuoto, solvente, kit riduzione azoto, kit lavaggio per solvente, bombola azoto, bilancia pesa refrigerante, posto che sai come brasare i tubi.

 

E ovviamente ti ricordo che il R600 è praticamente propano, infiammabilissimo ( io non ho più le sopracciglia per una fiammata di propano da un frigo, ecco perché sono sempre ansioso a dire di fare attenzione), per cui prima di tutto devi togliere il refrigerante in tutta sicurezza, quindi aggiungi alla lista un estintore.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    26

  • Stefano Dalmo

    18

  • Alessio Menditto

    9

  • UABC80

    1

Alessio Menditto

Nella malaugurata idea volessi cambiare il compressore, c’è una simpatica eventualità, non sempre succede, che è siccome usi una pompa da vuoto non industriale, quelle che usano nelle ditte dove fanno i frigoriferi, ogni volta partirà sarai accompagnato da un rumore tipo cascata delle marmore, un fruscio subito piacevole ma che alla lunga tu farà venire voglia di prendere il frigo a martellate, per cui prima di iniziare i lavori perlustra casa per trovare un posto dove questo fruscio non dia fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

accompagnato da un rumore tipo cascata delle marmore

perchè ? non si riescea pulire bene il circuito dalle scorie del vecchio gas ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no se hai fatto come si deve lavaggio con solvente e azoto si toglie tutto ci mancherebbe, è un problema proprio di vuoto profondo, ma è un eventualità non succede sempre, a me è successo una volta e il cliente (giustamente) mi stalkerizzava perché rimediassi, dopodiché ho giurato su mia madre in cielo di non riparare mai più un frigorifero domestico.

Comunque prima di questo eventuale problema devi fare tutto quello che c’è dietro, io non ho ancora capito se hai fatto una botta di conti, dato che mi sembra di aver capito chiedi per un amico, e non ho capito il lavoro chi lo farebbe.

Se lo vuoi fare tu per passatempo allora è un altro discorso, se lo fai per poi farti pagare devi fare i conti fatti bene, secondo me ci salta fuori un frigorifero nuovo se devi comprare tutta la roba della lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...