Vai al contenuto
PLC Forum


Problema elettropompa autoadescante


Luca78rm

Messaggi consigliati

Salve,

 

ho il seguente problema all'elettropompa in giardino.
Stavo utilizzando l'elettropompa quando ha smesso di funzionare all'improvviso, facendomi scattare il salvavita.
Ho provato a scollegare i fili dell'elettropompa dall'impianto e riaccendere il salvavita. Ho potuto verificare che il salvavita non scatta. 
Riattacando i fili dell'elettropompa all'impianto il salvavita scatta immediatamente.
Quindi il problema risiede nella pompa.
Ho provato a scollegare il condensatore per sostituirlo, il salvavita continua a scattare.


Potrebbe essere il motore elettrico della pompa ?

Potrebbe essere che il motore abbia un avvolgimento in corto verso massa, cioè verso il telaio, quindi non si avvia e fa scattare il salvavita ?

 

Grazie
Ciao
Luca

 

Modificato: da Luca78rm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Luca78rm changed the title to Problema elettropompa autoadescante

10 minuti fa, Luca78rm ha scritto:

Potrebbe essere il motore elettrico della pompa ?

 

E evidente che il motore ha una dispersione verso terra.

Credo che ci sia poco da fare in questi casi.

Si può verificare se la dispersione è causata da infiltrazioni d'acqua nel motore. Se si riesce ad individuare dove è l'infiltrazione si può provare ad eliminarla sostituendo la guarnizione che ha ceduto; poi si fa sciugare bene il motore possibilmente in forno a circa 50°C per qulache ora. Dopo questo trattamento, se si sono eliminate tutte le infiltrazioni, per un po' di tempo la pompa dovrebbe funzionare regolarmente.

 

Attenzione assicurati sempre che la carcassa della pompa sia connessa ad una terra efficiente, altrimenti sio rischia una folgorazione in casi come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il pressostato a far scattare il salvavita, il quale si trova prima della pompa ?

Potrei fare una prova a scollegare la pompa dal pressostato e vedere se salta il salvavita.

Se il salvavita salta allora il pressostato non funziona

 

L'acqua nel motore non è entrata, il motore è asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...