Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice ad arco installazione commutatore 220/400 V .


STECCO

Messaggi consigliati

 Saldatrice ad arco installazione commutatore 220/400 V .

 

 Salve a tutti,

ho la necessità di installare un commutatore 220/400 V su una saldatrice ad arco. Vorrei sapere come fare il collegamento.

Sia saldatrice che commutatore sono funzionanti, sono solo smontati. Siccome chi ha smontato l'interruttore/commutatore non si è segnato i fili non ha potuto rimontare.

 

Purtroppo no ho lo schema della saldatrice e neanche quello del commutatore.

 

conoscere lo schema di principio della saldatrice mi sarebbe molto utile e così magari misurando il commutatore col tester potrei assemblare tutto.

 

qualche info:

la saldatrice ha come primario 6 fili

poi abbiamo 2 fili di una luce spia

2 fili che vanno ad un probabile fusibile

3 fili che vanno ad una ventola

il secondario è già collegato al pannello

 

 

 

allego qualche foto.

 

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano o anche solo un input 🙂

 

 

https://i.postimg.cc/W12BX5Ff/225357698-10223918453782401-2547718879225053766-n.jpg

https://i.postimg.cc/XYQTh99N/225439069-10223918452502369-3307773555268642202-n.jpg

https://i.postimg.cc/Ls5rMhVt/225826526-10223918453062383-5642949107449154054-n.jpg
 

 

 

Modificato: da STECCO
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, STECCO ha scritto:

la saldatrice ha come primario 6 fili

La butto li

3 avvolgimenti

Mettendoli tutti in parallelo va a 230V monofase

Mettendoli a stella va a 400V trifase

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo nel caso non lo avete visto dalle foto che l'alimentazione avviene con il  cavo a tre condutori che vedete in basso dove ci sono i colori blu, marrone e gialloverde.

 

a quei fili (marrone-blu) ci collego:

o la 220 V classica 

oppure  2 delle fasi della trifase (in modo da avere 400V)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo l'argomento è relativo all'impiantistica elettrica, non c'è alcunchè di elettronico, quindi sposto la discussione.

 

Relativamente al tuo problema

Il trasformatore ha un avvolgiomento primario, se è previsto per 2 tension, 230V - 400V, ci saranno tipicamente 3 fili: lo zero, quello che corrisponde a 230Ve quello che corrisponde a 400V. Misura la resistenza tra i vari fili. La presa per 230v avrà una resistenza inferiore a quella per 400V, sono all'incirca uno il doppio dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato gli avvolgimenti.. con un multimetro digitale in ohm. e partendo da un cavo di quelli senza guaina trovo continuità su due con guaina rossa. partendo dall'altro senza guaina trovo continuità sui rimanenti tre con guaina rossa. il valore che misuro è 0.8 ohm oppure 0.6... roba di questa entitá...il multimetro unendo i puntali, mi segna 0.3.... forse non è lo strumento adatto per misurare.... i fili degli avvolgimenti sono grossi e non credo ci sia un corto... Come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, STECCO ha scritto:

ho misurato gli avvolgimenti.

 

Osservando la prima fotografia si vedono gli avvolgimenti,quello a dx con filo più piccolo dovrebbe essere il primario. Cerca di verificare se è possibile vedere dove escono i capi dell'avvolgimento ed a cosa sono collegati.

C'è anche un ventilatore che, quasi certamente funzionerà a 230V, quindi sarà collegato in parallelo alla presa corrispondente a 230V. Verifica i suoi collegamenti, magari tagliando le fascette che stringono il cablaggio, quelle si possono facilmente sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Osservando la prima fotografia si vedono gli avvolgimenti,quello a dx con filo più piccolo dovrebbe essere il primario. Cerca di verificare se è possibile vedere dove escono i capi dell'avvolgimento ed a cosa sono collegati.

C'è anche un ventilatore che, quasi certamente funzionerà a 230V, quindi sarà collegato in parallelo alla presa corrispondente a 230V. Verifica i suoi collegamenti, magari tagliando le fascette che stringono il cablaggio, quelle si possono facilmente sostituire.

 

 

Ciao Livio,

ok per i cavi del primario quelli li ho individuati e sembra ci siano due avvolgimenti primari... purtroppo i fili sono tutti scollegati quindi dovrei fare come dire "reverse engineering", per capire quei fili cosa sono e dove collegarli...

qualche input in più sui trasformatori per saldatura?

sul perchè alcuni capi hanno la guaina ed altri no?

magari queste info mi potrebbero aiutare a ricostruire...

 

per ora so soltanto che siamo davanti a due avvolgimenti ma non so dove metterci la 220 o la 400 😞

 

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, STECCO ha scritto:

per ora so soltanto che siamo davanti a due avvolgimenti ma non so dove metterci la 220 o la 400

 

I 2 avvolgimenti sono in serie, purtroppo 400V sono quasi i doppio di 230V, quindi il numero di spire sarà quasi eguale, quindi anche le relative resitenze ohmiche dei 2 avvolgimenti.

Se hai un trasormatore a bassa tensione12V - 24V - 48V puoi usarlo per determinare quale dei 2 è relativo a 230V.

Alimenti uno dei 2 avvolgimenti con la bassa tensione di sicurezza, misuri cosa c'è ai capi del secondo. Se hai alimentato l'avvolgimento da 230V ai capi del secondo misuru circa 0.8 volte la tensione di alimentazione, viceversa se hai alimentato l'altor avvolgimento, misurerai 1.22 volte circa la tensione di alimentazione.

Come verifica ripeti le misure scambiando lavvolgimennto alimentato ed il risultato dovrà essere duale.

 

51 minuti fa, STECCO ha scritto:

qualche input in più sui trasformatori per saldatura?

 

I trasformatotori per saldatrici ad arco, funzionanti a 50Hz, sono trasformatori con rapporto in discesa, alimenti il primari con 230V o 400V, sul secondario trovi una tensione di circa 48V - 60V a vuoto.

La particolarità di questi trasformato è il traferro variabile, che serve a limitare la corrente. Più estrai il cuneo dal traferro, più aumenti la riluttanza del circuito magnetico, diminuendo lacorrente che può circolare nel carico del secondario.

Questo spiegato in modo semplificato e schematizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

scusate ma a me viene difficile parlare senza uno schema...

 parlando di primario ho:

 

un avvolgimento che ha 4 fili chiamiamo 1,2,3,4 i cavi

un avvolgimento che ha 2 fili chiamiamoli 5,6

 

cosa dovrei alimentare e come?

 

 

non capisco la prova del trasformatore bassa tensione come la dovrei fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso andrebbero mappati cosi:

Tra 1 e 2 ? Ohm

Tra 1 e 3 ? Ohm

Tra 1 e 4 ? Ohm

....

Tra 2 e 3 ? Ohm

Tra 2 e 4 ? Ohm

....

Tra 3 e 4 ? Ohm

....

Insomma tutte le combinazioni possibili.

È da mal di testa lo so

 

 

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2021 alle 08:42 , STECCO ha scritto:

scusate ma a me viene difficile parlare senza uno schema...

 

Puoi benissimo fare lo schemino, anche a matita "sulla carta del formaggio", poi pubblichin con i riferimenti; così sarebbe più chiaro anche per noi capici qualche cosa.

 

Il 30/7/2021 alle 08:42 , STECCO ha scritto:

un avvolgimento che ha 4 fili chiamiamo 1,2,3,4 i cavi

 

Scusa ma dalla fotografia io vedo un rocchetto di trasformatore diviso in 2 sezioni. Quella di destara ha un avvolgimento di filo più sottile con maggior numero dispire. Quello dovrebbe essere l'avvolgimento primario. Nella fotografia non si vedono fili uscire da quell'avvolgimento. Non potresti fare una fotografia che mostri da dove escono tutti i fili di quell'avvolgimento? Un primario di traformatore da saldatrice con 6 prese mi sembra un poco strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questa mia discussione dopo un po di tempo.. perchè per un lungo periodo non mi sono più interessato alla questione, non potendo fare prove... adesso invece ho fatto un piccolo passo in più 🙂

e lo volevo condividere a beneficio di tutti.

 

Questa è una foto del lato del primario del trasformatore:

IMG-20230607-201035.jpg

 

 

dunque la mia ipotesi è che lo schema del trasformatore possa essere così:

IMG-20230611-131946.jpg

 

quindi dovrebbero esserci 3 avvolgimenti di primario che dovrebbero permettere alla saldatrice di funzionare nel seguente modo:

 

tutti e tre gli avvolgimenti in serie A+B+C posso alimentare con la 400 V

invece se uso solo la serie di due A+B posso alimentare con la 230 V

 

voi come la pensate?

 

in questo caso, secondo le mie misure, avrei due avvolgimenti A e B  in corto tra loro...

 

 

 

 

Modificato: da STECCO
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, STECCO ha scritto:

n questo caso, secondo le mie misure, avrei due avvolgimenti A e B  in corto tra loro...

 

 

Scusa hai 6 fili separati, ovvero 3 coppie che corrispondono all'inizio e fine dei 3 avvolgimenti. Se hai misuraro resistenza zero tra i terminali 0 o 1 ed i terminali 2 o 3, quel trasformatore è da buttare o, almeno, da riavvolgere.

Se non  così spiega cosa intendi per "avrei due avvolgimenti A e B  in corto tra loro..."

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm.......  con dei fili di quella sezione una misura di resistenza con un tester ha poco senso.

E' necessario provare con un variac o con altro trasformatore a 12Vca di adeguata potenza collegato su uno dei 2 secondari.

Il supporto isolante degli avvolgimenti sembra nuovo, non ci son segni di stress termico. 

E' talmente pulito che sembra nuovo o riavvolto.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

mmmmm.......  con dei fili di quella sezione una misura di resistenza con un tester ha poco senso.

E' necessario provare con un variac o con altro trasformatore a 12Vca di adeguata potenza collegato su uno dei 2 secondari.

 

 

sono d'accordo con te sul fatto che il tester non apprezza la vera misura di resistenza che con quella sezione sarebbe davvero bassa.

 

17 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Il supporto isolante degli avvolgimenti sembra nuovo, non ci son segni di stress termico. 

E' talmente pulito che sembra nuovo o riavvolto.

 

 

riguardo la pulizia.. è solo polvere, in realtà se tolgo la polvere sembra tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Scusa hai 6 fili separati, ovvero 3 coppie che corrispondono all'inizio e fine dei 3 avvolgimenti. Se hai misuraro resistenza zero tra i terminali 0 o 1 ed i terminali 2 o 3, quel trasformatore è da buttare o, almeno, da riavvolgere.

Se non  così spiega cosa intendi per "avrei due avvolgimenti A e B  in corto tra loro..."

 quindi sei d'accordo anche tu che si tratta di tre avvolgimenti? pensi che lo schema che ho fatto abbia senso? che sia corretta in quel modo l'alimentazione?

 

Posso svolgerli e verificarli? oppure se li estraggo poi si rovinano? anche perché quello più esterno è quello che sembra a posto... non vorrei fare danni ulteriori🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, STECCO ha scritto:

quindi sei d'accordo anche tu che si tratta di tre avvolgimenti? pensi che lo schema che ho fatto abbia senso? che sia corretta in quel modo l'alimentazione?

 

Perchè non rispondi alla domanda che ti ho fatto? Come li hai misurati? le 3 coppie sono in qualche modo connesse tra loro o i 6 fili sono liberi?

 

Per connettere in serie i 3 avvolgimenti devi individuare con sicurezza inizio e fine di ogni avvolgimento; poi connetti la fine del primo avvolgimento con l'inizio del secondo, la fine del secondo con l'inizio del terzo.

 

Poi, per verificare, collega in serie all'unione di 3-4 una lampadina ad incandescenza e dai tensione, 230V, tra 0 e l'altrocapo dellalampadina. Misuri la tensione ai capi della lampadina, se è prossima alla tensione di rete hai un problema negli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Livio, come puoi vedere dalla foto degli avvolgimenti ho fili liberi.

gli avvolgimenti vengono avvolti a partire (giustamente) dall'interno del rocchetto. i primo filo (0) inizia da sinistra in basso e gira in senso orario quindi il terminale finale (1) lo trovo sopra

il secondo avvolgimento inizia sempre da sotto (2) con terminale sopra (3) e stessa cosa il terzo avvolgimento solo che per comodità il filo terminale (5) è stato arrotolato allo spuntone di plastica

 

La misura è stata eseguita per ogni avvolgimento quindi coppia di terminali e tra i terminali di avvolgimenti diversi

 

Quindi mi trovo (4) e (5) che hanno una loro resistenza 0,xx e che sono isolati dalle altre coppie e dal metallo del trasformatore quindi OK

 

(0) e (1) che hanno una loro resistenza 0,xx e che sono isolati dal metallo del trasformatore

(2) e (3) che hanno una loro resistenza 0,xx e che sono isolati dal metallo del trasformatore

MA

(0) o (1)   e   (2) o (3) sono in contatto tra loro

e quindi questo mi fa pensare che ci sia un contatto (internamente) tra i due avvolgimenti

 

 

spero di essere stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...