Jump to content

Sony CCD-TR305E non chiude vano cassette


Recommended Posts

Posted

Buon giorno a tutti,

ho per le mani una telecamera Sony CCD-TR305E con il problema che non chiude il vano cassette. In pratica quando la accendo parte regolarmente si sente come un motorino che sforza leggermente di fondo (premetto che il vano cassette è aperto) e se provo a chiudere a mano il vano cambia leggermente suono ma non avviene nulla. In ogni caso dopo una decina di secondi, pur avendo il porta cassette aperto, inizia a lampeggiare sia sul display lcd sia nel mirino a tubo catodico il simbolo dell'espulsione cassetta e là resta senza più fare nulla. Risponde a tutti i comandi della messa a fuoco, dell'esposizione, dei bloccaggi, ecc. ma per il resto non fa nulla. Ho provato anche ad inserire due cassettine distinte senza avere riscontri. So che in altri modelli una volta accostato il vano cassette si sentiva un click e veniva attivato il meccanismo che portava in posizione la cassetta abbassando il supporto.

Chiedo a voi, come posso procedere? Cosa può essere? Mi scuso ma con le cineprese così non ho molta esperienza.

Grazie mille anticipatamente a tutti,

Manuel

Posted

Se ti va bene è il selettore di posizione meccanica sporco, e insistendo varie volte, ad accendere e spegnere potrebbe riprendere a funzionare.

Se non fosse lui potrebbe essere andata fuori fase la meccanica.

Se non hai dimestichezza con la micromeccanica è un problema.

Una raccomandazione:

NON spruzzare alcun tipo di spray a casaccio !!!

Posted

Grazie mille! Spray non ne metto assolutamente neppure una goccia, sia mai che si imbratti la testina o peggio. Ho già provato ad accendere e spegnere tante volte la telecamera ma non è cambiato nulla. Diciamo che con la meccanica dei videoregistratori me la cavo, con questa delle telecamere non ho molta esperienza. Potresti indicarmi come procedere? O cosa provare prima? Grazie ancora!

Posted

Dovresti arrivare a pulire il selettore funzioni, che è bello nascosto tra le bobine e il retro della meccanica.

Posted

Ok, da coso riesco a riconoscerlo? E' fatto similarmente a quelli dei videoregistratori moderni ad encoder? O é una cosa più particolare?

Posted

E' simile, solo più piccolo. (circa 15 o 20 mm di diametro)

Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe avere il piattello verdino o celeste.

 

Posted

Ho provato a gauardare ma non la vedo. Nel mentre che la cercavo, non so di preciso cosa ho fatto ma devo aver preso dentro una ruota dentata e averla mossa vicino ad un motorino e il carrrello ha cominciato a ritirarsi anche se era aperto. L'ho chiuso ma poi per riaprirlo ho dovuto spegnere e riaccendere e da quel momento, anche se alimentata tramite alimentatore, segna batteria con una sola tacca e spostando il selettore di registrazione-off-riproduzione non fa nulla: la macchina resta accesa e non viene visualizzato più niente sul mirino, solo delle righe orizzontali traballanti bianche sul fondo scuro. Cosa ho fatto? Se serve, faccio la fotografia della ruota che ho toccatto seguendo una pista con un bacchetto di legno.

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...