Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice 17kg lg


APECAR01

Messaggi consigliati

Salve, la mia lavatrice lg da 17kg possiede un programma che si chiama refresh il quale eroga vapore, questo programma ha smesso di funzionare, nel senso che il vapore non esce, mi chiedo se potrebbe essere una resistenza e se sapete se ha una resistenza dedicata a questa funzione oppure utilizza la resistenza della lavatrice, consigli/probe per capire quale sia il problema grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la domanda, ma... è in garanzia?

Se si, devi per forza rivolgerti a loro, che sono tenuti gratuitamente a risolverti il problema.

Anche perché se ci metti mano, la garanzia potrebbe decadere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2021 alle 08:21 , APECAR01 ha scritto:

Lg F1k2cs2w

Senza conoscere il modello andrei per logica:

per fare vapore o usa una caldaia esterna (tipo asciugatrice) o bagna la resistenza posta nella vasca scaldandola, quindi toglierei prima il top e guarderei cosa vedi, se ci sono delle tubazioni collegate all'eventuale ugello del vapore sulla guarnizione oblò e le seguirei. 

se c'è una caldaia esterna controllerei se:

viene cariata l'acqua? (guarda se nel ciclo vapore senti acqua scorrere nel tubo di carico e/o se la rotella del contatore gira)

viene alimentata la resistenza presente? (senza impazzire col multimetro a cercare puntali senza sapere dove metterli, prendi un power meter e lo colleghi alla presa della macchina, se vedi assorbimenti importanti quando dovrebbe scaldare la caldaia allora va la resistenza, sicuro + di 500-1000W)

se invece non ha la caldaia ma sfrutta la resistenza nella vasca farei la stessa cosa indicata sopra (anche se avresti notato che i cicli a 60°C non scaldava e se non carica acqua è perchè lava a secco ma ti avrebbe avvisato con qualche errore).

 

In qualsiasi caso prima di incolpare la scheda o chichessia, controlla queste cose e si vede che succede e poi se ne riparla, perchè alla fine funziona come un ferro da stiro a vapore, deve esserci acqua e energia elettrica per generare calore, se manca una delle due non avviene la magia, prima si capisce cosa manca e poi si cerca il perchè manca.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, proverò senz altro, al momento avendo anche poco tempo a disposizione l unica prova che ho fatto è stata verificare che con cicli a temperatura alta l acqua effettivamente si scaldi e così è, inoltre ho notato la non fuoriuscita del vapore da due fattori: non sentivo più il rumore tipico che sentivo (modello caldaia) prima della fuoriuscita dello stesso e quando aprivo nel momento il cui avrebbe dovuto avere il picco di vapore non c era nulla di nulla, solitamente al 12esimo minuto ma anche al 7imo restante trovavi la nube e la roba tiepida aprendo l'oblo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...