Jump to content
PLC Forum

dan8.1

Amplificatore Harman Kardon HK 630 suono diffusore parte in ritardo.

Recommended Posts

dan8.1

Saluti

L'amplificatore in oggetto ha quattro diffusori da 8 Ohm collegati. All'accensione partono regolarmente i due frontali, mentre dei due posteriori ne parte sempre uno soltanto, dopo alcuni minuti parte l'altro, è una cosa random, a volta capita al destro ed a volte al sinistro. Poi suonano tutti regolarmente per l'intera durata della sessione. 

Edited by dan8.1

Riccardo Ottaviucci

saldature difettose?

dan8.1
Posted (edited)

A dire la verità l'ho acquistato da poco da un venditore tedesco per sostituire il mio vecchio PM640, non ci hanno messo mano, piste e saldature sono ancora nuove "di fabbrica", l'unico inconveniente è quello della cassa piccola che inizia a suonare dopo qualche minuto. Da qualche parte devo aver letto che potrebbe dipendere dalla manopola del volume, ho provato a guardare il potenziometro all'interno ma è praticamente blindato dal dispositivo di controllo remoto.

Ho i cavi che girano per tutta la stanza, la cassa "incriminata" è collegata ad un cavo di una ventina di metri. Leggevo sul manuale dell'amplificatore che per distanze superiori a sei metri il diametro dei cavi dovrebbe essere almeno 2 - 2,5 mm, quel filo invece è più sottile. Non è che quel ritardo è dovuto al filo che inizia a funzionare in modo ottimale? Per contro posso dire che provai un un "fratello maggiore" del HK 630 e non diede nessun problema, lo stesso PM640 ha sempre funzionato bene.

Edited by dan8.1

Riccardo Ottaviucci

allora c'è un problema elettronico al canale circuitale che alimenta la cassa.

Questo è lo schema

dan8.1
Posted (edited)
55 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

allora c'è un problema elettronico al canale circuitale che alimenta la cassa.

Questo è lo schema

Mi sa che è dell'omonino degli anni 70, colpa mia che non l'ho specificato, comunque ce li ho, li ho presi da hifi engine, sono un iscritto di lunga data. 

Edited by dan8.1

dan8.1
Posted (edited)

un ultima domanda, mi ritrovo per puro caso sti due amplificatori Harman Kardon, uno è è l'HK 680 e l'altro è l'HK 630, entrambi hanno le uscite Main IN e Pre OUT. Quello più grosso ha anche il selezionatore integrato-finale. Domanda si possono collegare insieme? Ci ho provato collegando l'uscita pre del 630 con Main In del 680 ma non ha funzionato..😅

Edited by dan8.1

paolobike87

Ciao ! Fai una prova , quando un diffusore rimane spento prova alzare il volume e vedi se suona , potrebbe essere il relè ossidato mi è capitato molte volte quando gli amplificatori fanno lunghi periodi di inutilizzo. 

Nel tuo caso hai 2 relè uno per le casse frontali A e l' altro per le posteriori B .

Prova anche giocare sul selettore speaker A - B

dan8.1
Posted (edited)
13 ore fa, paolobike87 ha scritto:

Ciao ! Fai una prova , quando un diffusore rimane spento prova alzare il volume e vedi se suona , potrebbe essere il relè ossidato mi è capitato molte volte quando gli amplificatori fanno lunghi periodi di inutilizzo. 

Nel tuo caso hai 2 relè uno per le casse frontali A e l' altro per le posteriori B .

Si sposto il selezionatore sulle casse B e il balance dalla parte che non si sente, alzando il volume dopo tre quattro volte inizia a suonare tranquillamente senza cali, la diagnosi è correttissima. Si risolve?

Edited by dan8.1

Riccardo Ottaviucci

pulisci i contatti del rele o sostituiscilo

dan8.1
Posted (edited)
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

pulisci i contatti del rele o sostituiscilo

IMG_20210731_144428.jpg.592dfeeb13f524eabf28172f94567d21.jpg

Si vede la foto?

Edited by dan8.1

dan8.1

L'antiossidante non ha funzionato.

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, dan8.1 ha scritto:

Si vede la foto?

no,prova ad incollarla nella finestra di testo,CTRL C e CTRL V

dan8.1
Posted (edited)

IMG_20210731_144428.jpg.cdd7a2cc3da6f3fb7bfc5277fd719431.jpg Sembrano nuovissimi, strano si siano ossidati all'interno.

Le carica ma non si vedono ste foto..

Ci stanno pure un paio di diodi e tre-quattro condensatori, ma non mi fa caricare ne foto ne schemi.

Edited by dan8.1

dan8.1

ho abilitato le notifiche non manda nemmeno quelle

Domenico Maschio

L'inserzione delle foto non funziona , c'è un problema che stanno cercando di risolvere 

dan8.1
Il 30/7/2021 alle 23:06 , paolobike87 ha scritto:

😀 Bingo!!!

Erano quei due maledetti relè: due Omron G2R-2A da 12vdc e 5a, sostituiti con due G2R-2 nuovi a cui ho dovuto "amputare" i due piedini centrali per montarli. 

Funziona perfettamente, ho letto che si rovinano quando si attaccano le casse con il dispositivo acceso. Appena acceso ha funzionato in entrambi i canali senza smanettamenti con il balance.

Grazie 

👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

fisica

in ogni caso cambia i cavi, la sezione dei cavi definisce molto la qualità del suono, anche per distanze inferiori ai 6 metri le sezioni dovrebbero essere almeno 2,5mmq se non 4 o 6mmq