Awhin Posted July 28, 2021 Report Share Posted July 28, 2021 Salve, stiamo per acquistare casa e abbiamo trovato un appartamento che ci piace ma dove è stato installato un impianto canalizzato. La casa è stata da poco ristrutturata, l'impianto è nuovo: Il tecnico mi ha spiegato brevemente che la caldaia a condensazione produce acqua calda che viene portata in una grande batteria posta nel controsoffitto e che una ventola (alimentata con elettricità) la "spinge" in tutte le stanze attraverso l'impianto canalizzato; in ogni stanza c'è una bocchetta dell'aria da dove fuoriesce aria calda (o fredda ma per quest'ultima mi è stato detto che devo aggiungere una pompa d'aria all'esterno). Se ho ben capito, si tratta quindi di un impianto con ventilconvettore a soffitto. Non sono riuscita a trovare molte informazioni in giro e nessuno ha questo tipo d'impianto per potermi confrontare con i costi. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha questo sistema in casa e se è effettivamente a risparmio come sostengono? I consumi come sono? Personalmente, ho sempre vissuto in appartamenti dove c'erano i classici radiatori, siamo freddolosi e durante l'inverno ci piace tenere il riscaldamento acceso buona parte della giornata; con questo impianto, finiremo a spendere di più? Aggiungo che l'appartamento seppur ristrutturato si trova comunque in un palazzo anni '70, quindi niente cappotto termico o fotovoltaico. Inoltre, vanno cambiati gli infissi, che per ora sono in legno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted July 29, 2021 Report Share Posted July 29, 2021 1 ora fa, Awhin ha scritto: che l'appartamento seppur ristrutturato si trova comunque in un palazzo anni '70 E hai detto tutto ! Io so da chi ce l'ha che non si trovano bene . Molti lo hanno eliminato passando ai radiatori . Sentiamo altri pareri . Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted July 29, 2021 Report Share Posted July 29, 2021 concorde con quanto detto da Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts