Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 32PFL5007H/12 retroilluminazione


lio1953

Messaggi consigliati

Buonasera agli amici del forum,

come da titolo ho un problema con questo tv, in poche parole dando tensione si accende la retro per poi spegnersi dopo circa 15". A led spenti le tensioni ci sono tutte, anche i 130V sul connettore dei led, manca solo il segnale BL_ON/OFF. Secondo voi, ad evitare di smontare inutilmente il pannello per accedere e verificare le barre led, è un problema di main o delle barre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio o quando è un problema dovuto a qualche led bruciato la retroilluminazione si potrebbe accendere per un attimo, giusto un flash, per poi spegnersi immediatamente mandando in protezione la tv? Il più delle volte invece non accende affatto. L’unico modo per verificare che il problema è da attribuire alle barre led è quello di controllare se in controluce si vede l’immagine; se non c’è immagine vuol dire che il difetto è nella main, giusto?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, lio1953 ha scritto:

Sbaglio o quando è un problema dovuto a qualche led bruciato la retroilluminazione si potrebbe accendere per un attimo, giusto un flash, per poi spegnersi immediatamente mandando in protezione la tv? Il più delle volte invece non accende affatto.

non sbagli

14 ore fa, lio1953 ha scritto:

L’unico modo per verificare che il problema è da attribuire alle barre led è quello di controllare se in controluce si vede l’immagine; se non c’è immagine vuol dire che il difetto è nella main, giusto?

giusto ,ma devi sentire l'audio in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettoo che l'amico che mi ha portato la tv mi ha appena detto che potrebbe essere entrata dell'acqua nello chassis.

Comunque sia ora la retroilluminazione ha ripreso a funzionare ma non ho ne video ne audio, quindi il problema dovrebbe essere sulla main. Ho controllato le tensione uscenti dai vari convertitori presenti sulla scheda, sono regolari e stabili. Cosa mi consigli di controllare?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari l'acqua ha danneggiato i flex del pannello.Prova a scollegare la t-con o il cavo che viene dalla main e va ad essa. Poi collega un secondo TV in AV tramite scart e vedi se su di esso ci sono immagini e suono (no il menu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa prova la dovrò fare con la presa HDMI perché questa tv non ha la presa scart, non penso cambi qualcosa.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi suggerisci qualche altro test?

Ho notato che il segnale BL_DIM all’accensione è di 3.3V e dopo pochi secondi si riduce a 0.8V e con esso diminuisce l’intensità dei led

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, VERGHI1 ha scritto:

prova i led con il tester apposito, si può fare senza spannellare

I led sono ok, si accendono, il problema  che manca immagine e sonoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo sia guasta la main. Per caso è un 3D? Dal modello mi pare sia uno di quella serie che ha il processore da reballare e allora è un guasto noto.  Prova a fargli un reflow

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo sia guasta la main. Per caso è un 3D? Dal modello mi pare sia uno di quella serie che ha il processore da reballare e allora è un guasto noto.  Prova a fargli un reflow

Non è un 3D, proverò con il reflow. Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2021 alle 11:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

magari l'acqua ha danneggiato i flex del pannello.Prova a scollegare la t-con o il cavo che viene dalla main e va ad essa. Poi collega un secondo TV in AV tramite scart e vedi se su di esso ci sono immagini e suono (no il menu)

Scusami Riccardo, sulla main mi era sfuggita la presenza di una scart-mini per cui ho potuto fare la prova da te suggerita. Premetto che di nuovo la retro si illumina per  circa 15" e poi si spegne e che sulla PSU rimangono presenti tutte le tensioni ad eccezione del segnale BL_ON che si azzera. Facendo la prova sul 2° TV, settato in EXT1, mi compare la scritta "Nessun video disponibile" e la retro del tv in riparazione dopo 15" si spegne. Per provare se c'è anche suono potrei, lasciando il 2° tv collegato, collegare al 1° un lettore DVD attraverso l'HDMI? Sempre se il 1° tv vede la scart collegata e si setti automaticamente su EXT.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che il difetto sia sulla main, forse nel processore come suggerito da te Riccardo. Per il reflow di quest’ultimo devo staccare l’aletta di raffreddamento probabilmente tenuta da pasta adesiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una scheda identica ma di un Philips 42PFL5007, pensi che possa andare o potrei avere problemi con la flash? Sarebbe possibile recuperare i dati dalla flash originale del 32” e riversarli sulla nuova scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la main del 42" (Philips 42PFL5007H/12) e la retroilluminazione rimane perfettamente accesa, dando dei colpetti sul pannello si vedono i tipici flash di luce. Però non ho immagine, dipenderà dal firmware diverso? Potrei aggiornare il firmware con quello del 32"? La procedura automatica di aggiornamento funzionerebbe? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

io non saprei risponderti,aspettiamo qualcuno che l'abbia già provato

Speriamo allora che qualcuno l'abbia già fatto ed intervenga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Riccardo, ti aggiorno sui "progressi" effettuati.

Testando la main ho scoperto un corto sulle due piazzole mostrate in foto, evidentemente di un elettrolitico smd mancante, in corto anche su altri componenti nelle vicinanze. Ho sostituito la main con una identica, stesso codice recuperata da un altro philips 32PFL5007. La tv parte, si accende la retroilluminazione ma niente video! Ho pensato di collegare via scart un lettore dvd per vedere se ci fosse audio ma anche questa non è una prova possibile perchè non avendo video non posso settare la tv su scart, per la stessa ragione neanche la prova con un 2° TV è possibile. A questo punto non mi rimane che pensare ad un problema sulla T-CON. A tv accesa ho i 12V sul fusibile e su altri componenti immediatamente vicini ma non su altri come ad esempio sul condensatore CD4 indicato dalla freccia rossa dove ho 0V, peraltro non capisco che capacità ha.

foto main.jpg

s-l1600.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Investigando sulla t-con ho notato che sul regolatore ICD3, posto sulla destra del processore, le tensioni presenti sui pin 2 (Vout) e pin 3 (Vin) sono prossime allo 0. Ho provato a staccare i flat al pannello uno alla volta scoprendo che togliendo solo quello sinistro le tensioni sul regolatore ritornano nei normali valori ed in più è visibile la metà schermo corrispondente al flat collegato. A questo punto sono portato a pensare ad un corto sulla t-con, lato flat sinistro, oppure un problema sul flat che manda in corto la t-con. Siete della stessa opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, a flat collegati, i due pin Vin e Vout dell'ICD3 risultano in corto e che lo stesso scompare staccando il flat di sinistra, c'è anche una 3a possibilità e cioè che il problema è sulla scheda video di sinistra collegata al pannello. A flat collegati ho verificato che i due condensatori CD1 delle 2 schede risultano in corto; staccando il flat di sinistra il corto su CD1 di destra scompare mentre rimane su quello di destra. Scollegando entrambi i flati ho verificato CD1 sulla scheda di sinistra che risulta ancora in corto (gli altri componenti non lo sono) mentre quello di dx no. Credo che il problema nasca proprio dal condensatore di sinistra ma non sarà facile risalire alla capacità pur misurando l'omologo sull'altra scheda, dovrò dissaldarli entrambi e misurare a banco, a meno che qualcuno del forum non ne conosca la capacità.

IMG_20210821_165221.jpg

 

IMG_20210821_164454.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...