Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato ambiente per ventilatore vano tecnico


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un vano tecnico con dimensioni 4x2 metri, altezza 3 metri  con una porta di normali dimensioni fatta tipo grata dove l'aria entra ed esce, ospita 4 macchine per la refrigerazione di vetrine e celle frigorifere. Ora é presente un ventilatore in 220V da pavimento che viene azionato manualmente quanto la temperatura della stanza sale (soprattutto in estate) e soffia aria contro i motori.

Volevo installare un termostato per comandare il ventilatore, ovviamente tramite teleruttore. La mia domanda é, a che temperatura sarebbe opportuna fare azionare il ventilatore? Io ho in casa un termostato con range 10-30 gradi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cimaz,

1 ora fa, cimaz ha scritto:

La mia domanda é, a che temperatura sarebbe opportuna fare azionare il ventilatore?

Non saprei a quale temperatura arrivi il locale d'estate, dovresti mettere un termometro per capirlo e vedere quando è ora di accendere il ventilatore, comunque non farei superare i 24-26 gradi al massimo all'interno, i compressori dei frigoriferi lavorano meglio con temperature medie intorno ai 20 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Roby 73 è meglio avere un'idea della temperatura che raggiungono.

Vedo spesso questi locali tecnici con macchine frigorifere, ma con aspiratori che estraggono l'aria calda.

E ,come già detto,  i compressori frigoriferi più è bassa la temperatura e più rendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Con un ventilatore da pavimento si rischia di far girare sempre la stessa aria.
Sarebbe opportuno creare una finestra in alto sopra la porta e installare un moto-ventilatore  in modo da estrarre l'aria calda dal vano.

Per la taratura del termostato l'ideale sarebbe 25 gradi, ma se la temperatura esterna e' maggiore, il motoventilatore rimane sempre in funzione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cimaz ha scritto:

Quindi il termostato che ho può andare bene.

Sì in teoria va bene, ma cos'è un classico termostato a rotella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...