Vai al contenuto
PLC Forum


Vehicle to grid


DISKOLO

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti Volevo porre una domanda. So che alcune case automobilistiche stanno progettando auto elettriche per sfruttarle anche come batteria di accumulo per il fotovoltaico, mi chiedevo se è tecnicamente possibile fare in modo di collegare la batteria di un auto elettrica non predisposta all' impianto domestico ed immettere energia. Nel caso fosse possibile che cosa occorre? Chi sarebbe in grado di farlo? 

Non voglio intavolare una discussione sull'utilità o meno di questa cosa ma sulla fattibilità

Modificato: da DISKOLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Direi che la risposta è nella famosa frase “l’energia non si crea e non si distrugge”.

Ora se non ho capito male ci sono auto che tramite l’alternatore caricano batterie che poi puoi attaccare al sistema fotovoltaico di casa?

Se è così, bisogna che ci siano batterie a grande accumulo, perché con pochi ampere/ora non ci fai niente, e per caricare grandi accumuli ci vuole un alternatore molto potente, molto potente vuol dire che accoppiato al motore tende a frenare quest’ultimo, se lo tende a frenare vuol dire che consuma più benzina.

Il bello di queste cose è che i conti devono SEMPRE tornare, altrimenti saremmo al moto perpetuo, quindi la domanda da fare è un altra: conviene fare questa cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Direi che la risposta è nella famosa frase “l’energia non si crea e non si distrugge”.

 Scusami ma io non capisco la tua risposta io ho chiesto come fare a collegare la batteria dell'auto alla rete domestica in modo che in casa consumo la corrente della batteria e non quella del fornitore.

Ho la possibilità di Caricare gratuitamente al lavoro con il permesso della proprietà e vorrei sfruttare al massimo questa possibilità

Modificato: da DISKOLO
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La mia era una domanda non era una risposta…te la giro in un altro modo, quanti ampere/ora ha la batteria che vuoi usare?

 

3 ore fa, DISKOLO ha scritto:

So che alcune case automobilistiche stanno progettando auto elettriche per sfruttarle anche come batteria di accumulo per il fotovoltaico,

 

18 minuti fa, DISKOLO ha scritto:

Ho la possibilità di Caricare gratuitamente al lavoro con il permesso della proprietà e vorrei sfruttare al massimo questa possibilità

Quale delle due affermazioni è la giusta?

O intendi che carichi l’auto elettrica al lavoro?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

va predisposto sia il veicolo, sia il punto di immissione/prelievo

la modifica del veicolo va poi studiata ad hoc

 

49 minuti fa, DISKOLO ha scritto:

Ho la possibilità di Caricare gratuitamente al lavoro con il permesso della proprietà e vorrei sfruttare al massimo questa possibilità

praticamente vorresti far pagare a altre persone i tuoi consumi di energia elettrica...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi prenderà il massimo della capacità della batteria, cerchiamo di capire meglio la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...