Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione A Led - Chiedo un parere!


gdente

Messaggi consigliati

Devo far realizzare l'impianto di illuminazione del mio appartamento e visitando un negozio ho visto lampade di illuminazione a led da incasso e da parete.

Sembrano interessanti, basso consumo (1 o 2 W), buona luminosità, dimensioni rdottissime, alimentazione in bassa tensione e riscaldamento praticamente nullo. Pensavo di utilizzarle per l'illuminazione dei locali (è una mansarda), incassandole a parete a circa 2,20 mt leggermente inclinate verso l'alto. Siccome però non le ho potute vedere "all'opera" che tipo di luce fanno? Sono dei validi sostituti all'illuminazione standard dei locali?.

Certo, il costo è un po elevato, ma se si considera il consumo irrisorio di corrente e la lunghissima vita :o ...... credo che in poco tempo possa essere coperto il maggior costo.

E' possibile avere degli indici di corrispondenza con le normali lampade ad incandescenza (es: 1W led = 30W incand.)?

Un ultimo quesito, il valore 5500K (K-nm) cosa rappresenta?

Insomma, qualcuno le conosce. le ha usate?

Ciao a tutti.

Giorgio.

Modificato: da gdente
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giorgio,

per i dati tecnici che chiedi non so' risponderti, in quanto si tratta di dati specifici dell'illuminotecnica, che e' tutto un'altro mondo a se da scoprire e complicato (come lo e' tutto oramai ...). Posso solo dirti che in Internet potresti trovare qualche risposta facendo delle ricerche, che su un catalogo che io ho scaricato i valori in "K" o "nm" sono definiti "Lunghezza d’onda dominante o temp. colore" (per il bianco ci sono valori in "K" e per gli altri colori in "nm"), e che per la corrispondenza in luce mi sa' che bisogna guardare i valori "lumen TIP", che pero' non so' come raffrontare ai tipici Watt dell'incandescenza ....

Per quanto riguarda l'uso posso invece dirti che, anch'io attratto da questo nuovo tipo di illuminazione, sia dal punto di vista tecnico che estetico, ho da poco installato un paio di faretti LED 1W a incasso in camera. Io pero' ho puntato sull'uso a scopo illuminazione notturna (li ho messi a 20 cm da terra), campo nel quale i LED sono senz'altro adatti. Ne sono soddisfatto in quanto la luce che fanno e' buona e d'effetto, ma per un'eventuale illuminazione standard, stando anche a quanto vedo sui cataloghi, mi sa' che devi puntare su un numero abbastanza alto di faretti.

La pecca pero' e' il costo; non so' quanto veramente lo si ammortizzi ....

Piccolo consiglio che posso darti e' che guardando un po' in giro (ma non molto a dire il vero) ho trovato la ditta Traddel che ha prodotti forse non rifiniti alla perfezione ma a prezzi un po' piu' abbordabili (non hanno un sito ma trovi le pagine del loro catalogo al sito http://www.frigonereo.it/led.htm).

Se sei di Milano o zone limitrofe OverLite di Lambrate li tratta.

Spero di esserti stato in qualche modo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ricordo il problema della "sicurezza led" che non e' ancora abbastanza noto.

Alcuni LED bianchi di elevata potenza emettono non luce bianca classica (un mix di tutti i colori dello spettro) ma concentrata su un paio di frequenze vicine al blu.

La potenza di luce emessa in quelle frequenze e' elevata ed e' tale da rientrare nella normativa della "sicurezza laser" che obbliga a mettere la targhetta gialla per la Classe 1 laser (come quelle che trovate sulle stampanti laser).

Questo vuol dire che se si punta il LED verso l'occhio (un bambino, per gioco) si possono avere danni permanenti all'occhio.

Non e' ancora scoppiato il bubbone, ma prevedo che presto succedera'.

Occhio!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gimma

Grazie per il tuo post; i miei ricordi di elettrotecnica mi hanno aiutato e penso che "5500K (K-nm)" significhi "il colore della luce".

I led che ho visto sono della ditta che citavi. Il singolo da 1W da inserire nell'alloggiamento costa circa 55E (+ trasfo circa 20E).

Siccome non me li possono prestare per fare delle prove, quello che cercavo era una indicazione sulla possibiltà di avere dei paragoni tra l'intensità di luce emessa dai led e quella delle altre lampade (incandescenza - alogene - basso consumo).

Mi basterebbe avere qualche indicazione eventuali su siti, perchè cercando in internet ho trovato pochissimo e quasi tutto solo a scopo pubblicitario.

Evidentemente la tecnologia a led è ancora agli albori ;) .

Per l'illuminazione penso possano bastare 3 o 4 led per sostituire una lampada da 75W.

Per quanto riguarda la convenienza economica, mi sembra possa esserci perchè se pensi anche ad una lampadina a basso consumo da 15W, riparmiarne 12 non è poi così poco, considerando i costi che aumentano sempre. Se poi lo pensi per sostituire una alogena...... è ovvio il risparmio.

Oltre al ragionamento economico c'è poi quello di innovazione tecnologica ed estetica che (nel mio caso dove devo mettere delle aplique) è interessante.

Per Mario Maggi

Grazie per la segnalazione, non ho ancora analizzato approfonditamente i data-sheet ed è gradita.

Io immaginavo di installare i led a circa 2 - 2,20 mt dal pavimento e leggermente inclinati verso l'alto, quindi di problemi non ne dovrei avere.

Rimango quindi in attesa di qualche parere sulla applicabilità di questo tipo di illuminazione.

Grazie. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giorgio

Anch'io avevo lo stesso problema di capire le differenze nel mio locale, mentre l'unica prova che potevo fare era vederli accesi in negozio con la luce del giorno ...

Alla fine comunque "ci ho provato" e li ho presi, anche perche', come dicevo, dovendoli usare per illuminazione notturna, il mio "rischio" era minore.

Quelli che ho preso io sono gli Adobe 4; molto comodi per incasso in pareti in cartongesso o legno (come nel mio caso).

Comunque ti posso dire che interpellato il rivenditore circa un'altro prodotto (Rukal) da usare come luce di lettura (sul Catalogo la mostrano cosi) mi ha detto di non aspettarmi di poter avere la stessa efficacia di una normale applique. La casa pero' a riguardo non mi ha mai risposto ... forse era solo un'opinione personale soggettiva.

Per avere la stessa efficienza in termini di luce (quantita' e tono) di una lampada alogena pero', opinione anch'essa personale, mi sa' che ce ne vuole ....

All'inizio avevo visto quelli della SIMES, che mi sembravano migliori, ma i costi erano ben piu' alti ! Ho puntato quindi su TRADDEL.

2 consigli :

1) I tempi di attesa per l'ordine, almeno nel mio caso, sono stati molto lunghi !

2) Benche' mi avessero detto il contrario, se vuoi usare interruttori illuminati per comandare il trasformatore c.c. (intendo con la lampadina in serie per l'individuazione al buio), occhio che non puoi ! Una volta collegato infatti avresti i faretti che "flashano" come succede con interruttori illuminati con lampade al neon. Portati quindi all'interruttore anche un neutro e collega la lampadina in parallelo.

Altra pecca, non capisco perche' non ci abbiano pensato, il trasformatore non ha nessun attacco per parete o base; devi inventartelo ...

Per Mario Maggi

Sarei MOLTO interessato a questo informazione, perche' mi sembrava di avere letto qualcosa di simile, ma come dici tu, non ben spiegato ..... Hai dettagli maggiori ?

Tra l'altro quelli che ho installato io sono Blu: il problema sarebbe quindi ancora maggiore ?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi gimma, io li comprerei per fare le prove ma siccome la mansarda per ora è un unico locale senza pareti e senza pavimenti :lol: , rischerei di buttare solo denaro. Spero in qualcuno che ha già fatto valutazioni in merito.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

... per esperienza personale,

la resa di un lampada a led non è paragonabile ad un'alogena,

nel senso che di led ... ce ne devono essere davvero tanti!!

per avere la stessa intensità di luce o course

prova a dare un occhiata a questo sito: www.tector.it

nel catalogo ci sono anche le rese delle relative lampade (lux)

confrontale con le normali alogene e trai le conseguenze!

per un illuminazione importante non ne vale la pena (cucina)

come "lampada di passo" invece vanno benissimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e' assulamente corretta l'osservazione di Mario

a questo aggungo il problema del cono luce del led tipicamente molto stretto e dell'esasperata direzionalita'

suppongo che in futuro si risolveranno ambedue i problemi aumentando ulteriormente le potenza luce irradiata e mettendo davanti uno schermo di difrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera sono andato da un amico che ha un grande magazzino di materiale elettrico, per prendere informazioni su questi famosi led della traddel.

Guarda caso aveva da poco ricevuto la valigetta direttamente dalla ditta con tutti i campioni dei faretti.

Li ho provati e come dite voi , fanno una bella luce ma è molto "spot" ovvero , crea un cono stretto anche se però visibile a qualche metro di distanza.

In generale comunque sono molto belli (almeno a me sono piaciuti) sia come estetica sia perchè sono piccoli (hanno il led piccolissimo) ma comunque fanno una bella luce.

Confermo che però non sono adatti per utilizzo tipo plafoniere ecc, vanno benissimo per "ambientazioni" particolari.

Per "quantificare " la luce secondo me è equivalente ad una torcia molto potente

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto da Water, Piero e Ema, eccetto per

cono luce del led tipicamente molto stretto e dell'esasperata direzionalita'

Ci sono anche le versioni per luce diffusa, come queli che ho preso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche le versioni per luce diffusa, come queli che ho preso io

tutto e' relativo la massima diffusione della luce led eauivale a mano della massima concentrazione della luce di una lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Piero. Pero' volevo solo far presente che, vista la versione con luce a cono (come quella vista da ema_72 nella valigetta espositiva della TRADDEL, di cui ce ne sono di diverse angolazioni di fascio) e vista quella a luce diffusa (forse o quasi sicuramente c'e' uno schermo come accennavi tu), c'e' parecchia differenza.

Messi a 15 cm da terra come li ho messi io, uno a distanza di circa 2m dall'altro su una parete di 4m, riescono a diffondere la luce su quasi tutto il pavimento.

Nonostante questo rimango al momento scettico sull'utilizzo dei Led, e come ho gia' scritto, per ora il loro uso lo considero limitato all'illuminazione notturna o segna-passo.

Resto poi in attesa di ulteriori info da Mario circa la presunta pericolosita', sopratutto (se cio' ha un fondamento) per le versioni a luce blu.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Water ti ringrazio per la segnalazione; guarderò il sito.

In riferimento agli altri interventi, credo di aver in buona parte raggiunto lo scopo della mia discussione che era quello di capire come si possono usare i led nella realtà. Come è evidente a tutti, la validità per quanto riguarda le luci segnapasso e di effetto è notevole, è però molto meno evidente come possa sostituire l'illuminazione di un locale. Certo, se ci soffermiamo ad analizzare la sola illuminazione diffusa data dalle lampade a incandescenza o alogene, la differenza con i led è fortissima. Se però estendiamo l'analisi ad altre fonti di illuminazione che sono ormai molto presenti (intendo dire l'illuminazione indiretta), ritengo che i led abbiamo delle validità. Il loro fascio luminoso, proiettato verso l'alto e verso pareti chiare mi sembra interessante come è interessante il fatto che lavorino a bassa tensione evitando quindi anche le dispersioni di potenza dell'impianto.

Cercerò di proseguire nella valutazione teorica che sarebe bello venisse confortata dall'esperienza diretta B) .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giorgio e a suffragio di quanto detto sinora.

Il link indicato da Water alla pagina Informazioni sui Led spiega molto bene la cosa :

Attualmente si raggiungono oltre 30 lm/W a seconda del colore, efficienza grosso modo simile a quella di una comune lampada al sodio bassa pressione a luce bianca. Naturalmente , visto che un singolo LED ha una potenza di pochi decimi di watt, o di uno o tre watt nei modelli più potenti, per ottenere la stessa intensità di luce di una lampada tradizionale occorrono svariati LED opportunamente collegati fra di loro e allo stato attuale dei prezzi, i costi dell’operazione non sempre sono giustificabili.

Grazie a Water del link.

P.S. Come sono i prezzi Tector ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il problema più grosso ora è reperire i prezzi :D .

I dati tecnici bene o male ci sono.

Tra l'altro una delle ditte ha in catalogo un proiettore da esterno con illuminazione interessante e fascio paragonabile ad un noto proiettore da sterni civile della disano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gimma,

non ho in questo momento documenti inconfutabili e pubblicabili senza prendermi una denuncia o una intimidazione, ma credo che prima o poi saltera' fuori la questione. Io sono un ex-azionamentista che si occupava di power quality e di risparmio energetico, con l'illuminazione ho poco a che fare ..... ma la fisica e' fisica.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario comunque della risposta e delle "info".

Rimarro' con dubbi e timori ..... evitero' di guardare il faretto direttamente nel frattempo !!!

P.S. Non so' cosa sia "azionamentista" e Google non mi aiuta :-)

Ciao.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

x gimma

i prezzi direi che sono un ottimo compromesso di qualità/prezzo

rimanendo in un contesto di qualità media ...

se telefoni ti mandano il listino senza problemi

ciao, Zef

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che ci sono molte marche che producono corpi illuminanti a LED, Io ho utilizzato quelli della Traddel, Disano, Space Cannon e Biffi, alcuni modelli contengono fino a 24 LED e l'angolo diventa piu' ampio.In assoluto tra quelli che ho citato i piu' potenti sono quelli dalla Space Cannon che utilizza lenti speciali.Per quanto riguarda la Traddel ho utilizzato il modello "Otix6" che ha un'angolo di 30°. Quello che mi spiace e' il discorso di Mario Maggi perche' sono proiettori incassati a pavimento in una piazza :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mauro,

Quello che mi spiace e' il discorso di Mario Maggi

Non sto demonizzando i LED in generale! Se poi hanno davanti una lente che allarga l'angolo, questa riduce di molto la potenza specifica nell'occhio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

se non puoi pubblicare i documenti per i problemi descritti mandami un link

come ho gia' detto in precedenza secondo me con i led sono di due ordini

il primo e' di ampliare il cono che si puo' ottenere sia con una lente che con la difrazione

il secondo di rompere la coerenza della luce che si puo' fare (secondo me) solo con la difrazione che oltretutto essendo fondamentalmente un difetto trasmissivo della luce dovrebbe peggiorare la purezza dello spettro di emissione che per assurdo nel caso specifico non e' un difetto ma un pregio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito degli interventi di Mario Maggi perchè non conosco le normative; mi sembra però alquanto strano che esista tale problema considerando la mole di prodotti offerti da una delle aziende.

Per poter proseguire negli "studi :rolleyes: " per ora ho ordinato due lampadine di tipo diverso da un venditore in ebay. Appena mi arrivano farò delle verifiche empiriche sul campo e vi renderò partecipi dei risultati.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come promesso, rispondo alle domande con un semplice esempio.

Si consideri un LED blu con emissione 470 nm +/- 10 nm (LED ad alta potenza ottica di tipo commerciale), alimentato a 3,2 V , con assorbimento di 20 mA e apertura angolare di 15°. Potete notare che si parla di soli 20 mA, non di maxi-LED ad elevato consumo di corrente.

La potenza ottica, misurata con idoneo strumento e secondo le modalità della norma vigente riguardante la sicurezza laser/led, è di 8 mW.

Dai calcoli si ricava che il LED in oggetto appartiene alla classe 1 per la sicurezza laser/led.

Se di fronte al LED poniamo una lente che corregge l'apertura angolare portandola ad un'apertura di 3°, la classe di appartenenza immediatamente passa a 2.

Se utilizziamo una lente che corregge il fascio a 1° la classe di appartenenza diventa addirittura 2M.

Anche se in modo molto sintetico (questa materia è estremamente complessa ed articolata) credo di aver chiarito come, partendo da un LED commerciale appartenente alla classe 1, si possano ottenere più classi sicurezza solo correggendo il fascio in uscita.

Il ragionamento si complica nel caso di LED bianchi.

Non mi dilungo qui perché questo argomento è oggetto di un piccolo lavoro di ricerca che a breve verrà pubblicato, ma desidero solo rammentare che i LED bianchi altro non sono che LED blu opportunamente drogati.

A dimostrazione di quanto dico allego l'analisi spettrale di un LED bianco commerciale ottenuto da un laboratorio specializzato usando un analizzatore di spettro, dove si vede chiaramente che la potenza ottica e' concentrata nella zona del blu e non e' distribuita su tutta la gamma del visibile, come avviene per molte altre fonti di luce.

Con i maxi-LED potete immaginare com'e' la situazione.

"Analisi sicurezza LED" e' un argomento ancora poco noto e trascurato. Non vorrei mai che un LED particolare di un giocattolo possa danneggiare in modo permamente l'occhio di un bambino.

Per avere info sulle vecchie classi di sicurezza, potete vedere cosa dice l' I.N.F.N.

ATTENZIONE, a oggi questo link non e' aggiornato con le nuove normative e con i fascicoli aggiuntivi di recente pubblicazione.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo di questo forum e vorrete perdonare se commetto qualche errore...

Essendo un "esperto" di sicurezza laser mi permetto congratularmi con Maggi per la chiarezza della sua esposizione.

Desidero dire che la pericolosità dei LED ad alta potenza ottica non è, come detto da MAggi, cosa semplice da valutare...

bisogna predere in considerazione: potenza ottica, divergenza del fascio, lunghezza d'onda, tempi di esposizione distanza...

Purtroppo esiste ignoranza in materia e molte aziende o non sanno o fanno finta di nulla e non provvedono alla corretta analisi del rischio residuo.

Spero di essere stato di aiuto a Maggi e a chi è interessato a questo problema.

Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...