Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione modulo EIKON VIMAR


faber65

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo sostituire un modulo VIMAR EIKON 20527 che da qualche giorno va a singhiozzo. C'e a sinistra il modulo VIMAR EIKON 20526 che comanda le luci, quello 20527(incriminato) comanda due tapparelle motorizzate. Oggi ho potuto escludere con certezza fosse un problema di motore tapparelle, la centrale in controllo dispositivi non mi segnala errori.Il tasto va a singhiozzo sempre sulla stessa tapparella, volevo chiedervi come sostiuirlo e con quali modalita' e cosa  bisogna fare sulla centrale??

E' normale che in gestione dispositivi la centrale non segnali errore??

La centrale Vimar Eikon e' una delle prime versioni (se ben ricordo la prima).

Grazie

Saluti

Faber

 

p.s. Spero questa volta aver identificato la sezione corretta per porre il quesito

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

se la centrale è una della "vecchia serie" è abbastanza facile

Probabilmente si è incollato o bruciato il contatto del relè ausiliario (anche se il problema avviene principalmente su attuatori che comandano le luci led)

Dopo esserti procurato il ricambio, segui la seguente procedura

Stacchi il bus sul modulo da sostituire e attacchi al suo posto quello nuovo, correttamente resettato

vai in centrale e alla voce diagnostica dai il comando di controllo impianto 

dopo qualche tempo la centrlae ti segnalerà guasto al modulo modulo 0X.....

dai il comando alla centrale di sostituzione dispositivo, seguendo le relative indicazioni

premi il pulsante di programmazione del nuovo modulo ed aspetti che la centrale reinvii la programmazione al dispositivo

Alla fine provi il nuovo modulo che avrà ripreso la programmazione di quello sostituito

Attenzione: in questa fase il modulo nuovo non riceverà l'eventuale programmazione degli scenari, per cui dovrai entrare nella programmazione degli stessi e reinserire il nuovo modulo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per le informazioni. La centrale e convimar Vimar 20510, stessa procedura hai elencato?

Cosa si intende per resettarlo correttamente?

Saluti

Faber

Modificato: da faber65
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

 

15 ore fa, faber65 ha scritto:

Ciao,grazie per le informazioni. La centrale e convimar Vimar 20510, stessa procedura hai elencato?

stessa procedura.

15 ore fa, faber65 ha scritto:

Cosa si intende per resettarlo correttamente?

Di default il dispositivo dovrebbe essere "pulito" ma vimar consiglia comunque di eseguire il reset

Nel menu manutenzione c'è la funzione apposita.Attivi la funzione, colleghi il dispositivo al bus, premi il tasto di programmazionee lo tieni premuto fino al suo spegnimento.In questo modo il tutto passa a default

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe darsi che il problema sul 20527 sia portato dal 20526?

Il fatto che funzioni a singhiozzo🤔.........da un paio di giorni poi avendo tolto la placca sta funzionando🤔🤔

Nel caso conviene cambiare anche il 20526 stessa modalita' e cosa conviene fare prima in caso?

Trovo come ricambi R20526 E R20527.1 sono stessa cosa e funzionano su questa centrale Vimar?

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

I codici dei ricambi sono corretti

per la sostituzione usa la stessa procedura.

Ti consiglio di farli uno alla volta, in modo da non confondere i dispositivi.Se sbagli semplicemente la procedura si ferma, ma non perdi niente

Per quanto riguarda il fatto che una volta tolta la placca sembra funzionare, o c'è un falso contatto in morsettiera o una possibile microfrattura sul circuito stampato.

Controlla per bene il cablaggio dietro la morsettiera visto che sembra che il problema affligge entrambi i moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato chiederti, poiche le due persiane hanno le ante che si aprono logicamente con qualche secondo di differenza una dall'altra essendo una a battuta e poi in chiusura al contrario, quando sostituisco il modulo questa configurazione di ritardo tra una anta e l'altra va riconfigurata dalla centrale oppure li prende in automatico dalla configurazione del  modulo "vecchio sostituito"?

Graze

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 4/8/2021 alle 11:27 , Microchip1967 ha scritto:

 

stessa procedura.

Di default il dispositivo dovrebbe essere "pulito" ma vimar consiglia comunque di eseguire il reset

Nel menu manutenzione c'è la funzione apposita.Attivi la funzione, colleghi il dispositivo al bus, premi il tasto di programmazionee lo tieni premuto fino al suo spegnimento.In questo modo il tutto passa a default

Grazie,ho risolto sostiuendo entrambi i moduli.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare la centrale vuol dire, al momento , dover riprogrammare completamente il sistema in quanto sono stati rivisti completamente gli indirizzi di gruppo

Io sono dell'idea che una volta trovata la soluzione ottimale, se non ci sono esigenze particolari, il sistema "non si tocca".

Una delle cose che proprio non mi piacciono della nuova centrale è l'uso intensivo e quasi esclusivo del cloud, che proprio non sopporto.

Se un giorno quel sistema non fosse disponibile (per guasto, perchè non piu' supportato, perchè per esigenze di mercato si decide di rivedere complatamente il tutto) mi ritroverei con un sistema praticamente da buttare o inutilizzabile

Per me un sistema deve funzionare di base "stand alone" e poi puo' appoggiarsi sul cloud per funzioni accessorie, ma mai per quelle base (come, ad esempio, la programmazione)

Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma io stesso limito gli aggiornamenti del firmware della centrale sono se strettamente necessari (ad esempio perchè mi serve il modulo x che non era supportato ai tempi).

E lascio sempre la copia (almeno cartacea come minimo, copia del database di centrale su una chiavetta) della programmazione del sistema, per permettere riparazioni anche ad altre persone di mettere mano o permettere l'eventuale riparazione

Il sistema Vimar mi è sempre piaciuto per il fatto che se la centrale è installata la sostituzione di un modulo è semplice, anche senza l'uso del pc

Il vero problema sono certi installatori che , per risparmiare, installano il tutto e non montano la centrale, senza consegnare alcuna documentazione, facendoti poi impazzire in caso di guasto per ricostruire la configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie per il tuo pensiero su aggiornare il tutto ad una nuova centrale.

Devo chiederti una informazione riguardo i led(verdi) dei tasti sul 20526. Come faccio ad averli sempre accesi al buio e che si spengono quando accendo le luci??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...