Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione alimentatore citofono urmet


stefano pasca

Messaggi consigliati

stefano pasca

Buongiorno a tutti, ho un problemino...

Come vedete dalla foto ho un quadro elettrico un pochino piccolo...avrei bisogno di installarci ancora un differenziale.

 

Vi chiedo se esiste un alimentatore più piccolo in sostituzione di questo Urmet 786/11 in modo che riesca ad infilarci ancora un differenziale ( che mi servirebbe per intercettare i cavi del condizionatore).

 

Grazie mille a tutti

Spoiler

 


 

16279156268607604015728458228287.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stefano pasca,

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Vi chiedo se esiste un alimentatore più piccolo in sostituzione di questo Urmet 786/11

Semplicemente NO, anzi l'Urmet 786/11 è addirittura il più piccolo alimentatore citofonico esistente (lasciando perdere gli eventuali semplici trasformatori 230-12V).

Valuta se l'alimentatore stesso ci possa stare all'interno di una scatola di derivazione in modo da far spazio per il nuovo interruttore differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Ti ringrazio per la risposta, ma quindi per normativa non è che deve stare per forza li, posso metterlo anche dentro una scatola qualsiasi, basta che ci arrivino i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, stefano pasca ha scritto:

ma quindi per normativa non è che deve stare per forza li,........

In effetti non sarebbe molto indicato inserirlo nella derivazione, ma come si dice in questi casi: <<A mali estremi, estremi rimedi>>, comunque fidati che non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo alimentatore citofonico nella scatola di derivazione.

Certo se è nel quadro tanto meglio perché è individuabile all'istante, ma visto che tu sai dov'è........., magari se la scatola è un po' nascosta o non ti interessa dell'estetica, attacca un'etichetta sul coperchio in modo che "tra cent'anni" l'elettricista di turno lo trovi più facilmente.

Piuttosto lascia le viti del coperchio della scatola leggermente allentate in modo che riesca a dissipare meglio il calore.

 

15 ore fa, stefano pasca ha scritto:

posso metterlo anche dentro una scatola qualsiasi, basta che ci arrivino i cavi

Certo che sì.

 

L'alternativa è quella di installare un quadro da esterno più capiente, oppure di rompere il muro ed incassare un quadro più grande, ma vista la parete che c'è sul fondo, credo che qualcuno in casa sia contrariA a questa soluzione, (ho indovinato?  😁)

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Che occhio.

 

In effetti quella parete è un'opera d'arte (almeno a noi piace) ed è stata realizzata a mano da un amico ( metto una foto in Grande così la vedi tutta), avevo proposta a mia moglie di allargare il foro ma non ti dico nemmeno la risposta.

 

 

Se invece volessi proprio sostituire del tutto il citofono con uno nuovo secondo te potrei trovare una soluzione più adatta per poter fare spazio?

Grazie

IMG_20210804_073540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, stefano pasca ha scritto:

In effetti quella parete è un'opera d'arte (almeno a noi piace)......

Bella davvero, piace anche a me.

 

15 ore fa, stefano pasca ha scritto:

avevo proposta a mia moglie di allargare il foro ma non ti dico nemmeno la risposta.

Sono sincero, avrei voluto vedere lo sguardo di tua moglie in quel momento, ma forse mi sarei spaventato 🤣

 

15 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Se invece volessi proprio sostituire del tutto il citofono con uno nuovo secondo te potrei trovare una soluzione più adatta per poter fare spazio?

No, come già detto non esistono alimentatori più piccoli dell'Urmet 786/11, nemmeno di altre marche, (almeno che sappia io).

Vedo dalla foto che c'è una scatola sotto al quadro, lì non ci sta?  Eventualmente quella parete che spessore ha?   Riusciresti a rompere il fondo della scatola (spero di non ricevere insulti dalla Signora 😁) per farci stare meglio tutti i fili e anche l'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Ti ringrazio...

Per lo sguardo..

Mi ha fulminato...e ho detto poco.

 

Non avevo capito che non ci fossero alimentatori più piccoli in senso assoluto...

La settimana prox verrà un mio amico elettricista che mi ha già fatto lavori, vediamo se si riesce a mettere nella scatola sotto o in alternativa potrei anche in una pulsantiera dove ho 2 spazi liberi, mettere lì un interruttore bipolare...

Vediamo cosa riesce a fare e vi aggiorno..

 

Ma per lo scopo che vorrei ottenere io, cioè proteggere da scariche i nuovi condizionatori, è uguale mettere un int bipolare piuttosto che un differenziale?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ma per lo scopo che vorrei ottenere io, cioè proteggere da scariche i nuovi condizionatori, è uguale mettere un int bipolare piuttosto che un differenziale?

Non l’ottieni con nessuno dei due casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca
2 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non l’ottieni con nessuno dei due casi.

Puoi spigarti meglio per cortesia? Mi stai dicendo che farei un lavoro inutile ?

 

Ero convinto che poteva servire ?

Altrimenti quale sarebbe lo scopo di mettere bipolari o differenziali?

 

Ed in ogni caso per proteggere tu cosa mi consiglieresti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Altrimenti quale sarebbe lo scopo di mettere bipolari o differenziali?

Gli interruttori bipolari servono per poter togliere totalmente il collegamento al circuito in tensione, se il tuo intento è di azionarli quando arriva il temporale, vanno bene anche loro.

Il differenziale serve per proteggere le persone dalle correnti disperse da un apparecchio guasto.

Per proteggere l’apparecchiatura elettrica da scariche di sovratensione servono dei filtri SPD.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca
2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Gli interruttori bipolari servono per poter togliere totalmente il collegamento al circuito in tensione, se il tuo intento è di azionarli quando arriva il temporale, vanno bene anche loro.

 

Grazie per le risposte...

Sì esatto vorrei poterla escludere quando fa un temporale...

54 minuti fa, tracqui ha scritto:

metterlo vicino al condizionatore? ne vedo molti cosi in esterno

Si anche questa possibilità ci sarebbe, ma la terrei come ultima chance...son sicuro che se poi diluvia non uscirei di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

Alla fine l'ho messo fuori, vicino all'unità esterna

Attenzione che quando piove non filtri acqua all'interno delle scatole, non mi sembra che siano riparate dalla pioggia, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...