Vai al contenuto
PLC Forum


sistema di ancoraggio per tetti ventilati


paoloangelo

Messaggi consigliati


Ciao paoloangelo

 

Di tetti "ventilati" ce ne sono di molti tipi. Dai tipi  realizzati con tecniche artigianali a quelli realizzati con elementi integrati attentamente studiati e prodotti da vari Specialisti con brevetti e denominazioni commerciali "Depositate".

 

Puoi fartene una idea generale andando a vedere con una ricerca Google -- Tetti Ventilati -- e anche andando a vedere direttamente all'indirizzo :

https://www.edilportale.com/news/2019/12/focus/tetto-ventilato-ecco-come-funziona_49686_67.html

 

Per gli ancoraggi ci sono varie ditte specializzate con una notevole varietà di componentistica specifica e anche generica.

In pratica bisogna riuscire a capire (e non è facile) quali tra i tanti componenti di fissaggio disponibili fanno meglio al caso del tuo specifico tetto.

 

Un grosso fabbricante di sistemi di ancoraggio per Pannelli FV che puoi vedere con ricerca Google : -- sistemi fissaggio k2 --

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei dubbi è mi devo collegare ai listelli (che ancora non so se sono di legno o metallici , o direttamente sul tetto ? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paoloangelo

 

Tu non lo dici ma si suppone che la copertura in vista del tetto sia realizzata con tegole di un qualche tipo oppure con coppi con sottostante "ondulina".

 

Comunque sia realizzata la copertura in vista, gli ancoraggi primari (tetto - telaio portapannelli) non perforano mai le tegole o i coppi.

I detti ancoraggi sono solitamente realizzati in piattina di acciaio inox (misure indicative 40 x 2.5 mm) sagomata con varie piegature.

 

L'ancoraggio a piattina solitamente non può essere fissato ai listelli orizzontali già presenti (supponiamo che siano in legno) per cui bisogna aggiungere (disposto dove serve tra i listelli presenti) uno specifico listone inchiodato sullo stesso piano di posa dei listelli (sempre in legno e solitamente da 120 x 20 mm) sul quale verrà fissato l'ancoraggio in piattina con un paio di viti legno utilizzando i fori già presenti sull'ancoraggio stesso.

 

La parte piatta e piana dell'ancoraggio (spessore 3 mm) passerà nella zona di sovrapposizione tra due tegole successive e sporgerà  oltre il limite della sovrapposizione quanto  basta e come previsto dal Costruttore per permettere di fissarci sopra (con gli appositi bulloncini) il Telaio di Supporto per i Pannelli.

 

Nei tetti realizzati con tegole moderne (specialmente quelle in cemento tipo Wierer o similari), queste  combaciano molto precisamente anche nella zona di sovrapposizione tra loro.

Il fatto di farci passare in mezzo la piattina dell'ancoraggio (seppure non più spessa di 3 mm) scombina alquanto  la precisione di combaciamento tra le tegole.

 

Per capire chiaramente la situazione che si crea bisogna vedere di fatto andando sul tetto e provando a piazzare un ancoraggio facendolo passare tra due tegole.

---------------------------------------------------------------------

 

Per non rovinare il tetto o trovarsi di fronte a situazioni impreviste bisogna fare an accurato lavoro di ispezione preventiva e rilievo con misure di quella che è la sua precisa struttura.

Poi bisogna farsi un piano dettagliato di tutto quello che sarà necessario acquistare e della posizione esatta nella quale dovranno essere fissati gli ancoraggi primari (quelli che spunteranno poi da tra le tegole).

 

Non lasciare nulla all'imprevisto !!! (questo perché ci saranno comunque già gli imprevisti imprevedibili). 

Da non dimenticare : Tegole di riserva e sigillante siliconico.

-----------------------------------------------------------------------

 

Quello che ti ho rappresentato è solo un caso generico tra i tanti altri possibili che si possono presentare.

All'atto pratico, al giorno d'oggi parlando di tetti "moderni", ogni tetto può essere leggermente oppure molto diverso dall'altro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...