Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Citofono Elvox Vecchio (anni '60/'70) con Citofono Elvox 620R


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi chiamo Alfredo e mi sono diplomato da poco in Elettrotecnica, ma di citofoni purtroppo ne so zero (a parte la lettura dello schema elettrico).

Avrei delle informazioni da chiedervi, visto che vorrei sostituire un vecchio citofono elvox degli anni '60 o '70 (il modello è sconosciuto, vi chiedo gentilmente se lo conoscete di comunicarmelo, grazie) con un Elvox 620R. Ho già visto sul forum che è compatibile nella sostituzione, almeno spero ahahah.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno schema elettrico o uno schema sui morsetti di questo vecchio citofono. Le foto le ho allegate in questa discussione.

Non ho capito questi "4 cavi" cosa fanno. Ho visto su internet che ci sono microfono, fonia e altoparlante e il quarto è un ritorno del comando dell'elettroserratura. Riuscireste a dirmi se le cose che ho scritto sono giuste? Se sono sbagliate riuscireste a spiegarmi, in poche parole, quali sono i concetti chiave di un citofono? Lo chiedo perchè mi piace il mondo dell'elettronica, se volete solo rispondere alla domanda della sostituzione è qui sotto, grazie.

Ho già messo la placchetta sui contatti 3, 4 e 5 del 620R, come da schema elettrico.

Mi sapreste dire dove vanno i cavi dei morsetti 2, 4 e 6 e in più quel cavo giallo/verde nel nuovo 620R?

Ringrazio tutti quanti!

 

citofono foto esterna.jpg

dettaglio 1 4 cavi interni.jpg

dettaglio 2 4 cavi interni più morsettiera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ste44,

2 ore fa, Ste44 ha scritto:

Ho già messo la placchetta sui contatti 3, 4 e 5 del 620R, come da schema elettrico.

Mi sapreste dire dove vanno i cavi dei morsetti 2, 4 e 6 e in più quel cavo giallo/verde nel nuovo 620R?

Tanto per conferma, sei in condominio ed il ronzatore / campanello si trova in un'altra scatola rispetto al citofono, giusto?

Intanto collegali così:

542601827_VecchiocitpofonoELVOX.jpg.b9a8f4619cdd4cdb5064b7f474dad072.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

In bianco i morsetti del 620R, domani con più calma ti spiego il resto che vuoi sapere.

Attenzione che molto probabilmente l'impianto è un entra / esci da un appartamento all'altro, quindi quando scolleghi i fili lascerai senza citofono anche i tuoi vicini o comunque quelli dopo di te nella colonna citofonica stessa

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, si il campanello è esterno, per questo non c'è il quinto cavo.

Va benissimo, più tardi provo a sostituirlo! Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...