Vai al contenuto
PLC Forum


Motore a induzione monofase che scalda e non ha coppia


TheUser

Messaggi consigliati

Diciamo subito che detto motore sta in un tagliaerba, ma non sapevo dove altro postare, ed è pur sempre un motore a induzione come quelli di lavatrici e ventilatori 😁

Il problema che si presenta è duplice:

In primo luogo anche a vuoto senza nemmeno la lama attaccata scalda parecchio. Dopo qualche avvio di prova per qualche istante, non si riesce a tenere il rotore in mano tanto scotta. I dati di targa del motore sono ignoti, ma sarà su per giù da 1300W, ma a vuoto la pinza amperometrica segna 10-12A sull'avvolgimento principale e si e no 0.4A su quello ausiliario.

Secondariamente, ha pochissima coppia. Andando a farlo lavorare i giri calano quasi fino a fermarsi.

 

Controllato il condensatore che sembra ok, 15.8uF al capacimetro entro la tolleranza.

Gli avvolgimenti segnano 4.75 il principale e 4.5ohm l'ausiliario.

C'è inoltre un semplice freno a frizione che sembra funzionare a dovere dato che non mostra segni di surriscaldamento in corrispondenza dei pattini dei freni.

Basta... Che altro potrei controllare o cosa mi sfugge?

 

Due anni fa gli avevo cambiato il condensatore che si era surriscaldato e bucato, ma poi aveva ripreso a funzionare.

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TheUser ha scritto:

ma a vuoto la pinza amperometrica segna 10-12A

 

Siamo a 2300 VA - 2760 VA che corripsondono a circa a 1495W - 1794W assorbiti con cosphi di 0.65. Potenza assorbita avuotoche mi sembra un po' troppa.

 

5 ore fa, TheUser ha scritto:

Controllato il condensatore che sembra ok, 15.8uF al capacimetro entro la tolleranza.

 

Però potrebbe essere in perdita, se il capacimetro in questione non misura anche la ESR del condensatore.

Si potrebbe fare un a prova veloce sostituendo il condensatore con un nuovo condesatore.

 

Se non ci sono impedimenti meccanici, con il motore che a vuoto gira liberamente senza sforzo, ed il condensatore non ha problemi, la diagnosi non è fasvorevole in ordine alla salute del motore.

 

PS ho spostato la discussione nella sezione relativa ai motori elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2021 alle 07:19 , Livio Orsini ha scritto:

Però potrebbe essere in perdita, se il capacimetro in questione non misura anche la ESR del condensatore.

Domani farò la prova di sostituirlo.

 

Un condensatore in perdita può causare entrambi i sintomi (bassa coppia ed eccessivo assorbimento?

Meccanicamente è pressoché perfetto, l'ho disassemblato e gira bene, il rotore non tocca lo statore e i cuscinetti sono liberi e fluidi.

Elettricamente... non so...

Ricordo che ha sempre scaldato abbastanza, certo non come adesso, le corde che legano gli avvolgimenti dello statore cominciano a sbriciolarsi ma le spire sono ancora resinate e ben solide.

Non vorrei che negli anni, in qualche punto si fosse cotta e sbriciolata la smaltatura mandando in corto giusto qualche spira che il multimetro non rileva

Ci sarebbe modo di appurare l'eventuale presenza di corti tra le spire?

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TheUser ha scritto:

Ci sarebbe modo di appurare l'eventuale presenza di corti tra le spire?

 

Molto difficile da capirsi con una misura.

 

Potrebbe anche avere problemi il rotore, sebbene sia più difficile.

 

Verifica bene i collegamenti tra morsettiera e avvolgimenti, che non ci siano falsi contatti o giunte usurate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...