Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono urmet 956/74 - apertura due elettroserrature e problema video


tracqui

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non sono un professionista, ma purtroppo il mio elettricista mi ha lasciato a piedi, qualcosina di schemi credo di saperlo leggere, ma vi chiedo aiuto perche' non riesco a risolvere un problema.

Kit videocitofonico in oggetto di cui allego lo schema, ho collegato elettroserratura cisa del cancelletto su 2 e ~. la serratura funziona senza problemi, inoltre ho collegato un pulsante come da schema e anche li tutto ok. Il problema viene ora, ho anche un portoncino che deve essere aperto insieme al cancelletto dagli appartamenti, ma da giu' devo avere due pulsanti, uno per prtoncino ed uno per cancelletto. Ho provato a collegare il tutto in parallelo, ma si apre solo il cancelletto. collegando solo il portoncino la serratura non si apre.

Testata continuità dei fili dell'impianto e c'e', provata serratura con alimentatore 12 volt e funziona. Chiedo aiuto a voi esperti, cercando sul forum non sono riuscito a trovare la soluzione.

Sul vecchio impianto era montato un 95.05, ma io ho rifatto tutto l'impianto nuovo.

Ultima cosa, nell'ultimo appartamento, il citofono funziona, ma non si accende il video, da cosa puo' dipendere?

grazie a tutti per l'aiuto

posto esterno.jpeg

collegamento video.jpeg

serratura.jpeg

schema.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roberto Garoscio

Diventa difficile aiutarti se oltretutto non sei del mestiere. Inoltre il tuo è un sistema video 5 fili, se sbagli rischi di fare più danni che altro. Io ti consiglio di chiamare il cat Urmet di zona, almeno per darti indicazioni su come fare e come posizionare i componenti.

Poi una volta inquadrato il lavoro possiamo seguirti nei problemi che incontri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Diventa difficile aiutarti se oltretutto non sei del mestiere. Inoltre il tuo è un sistema video 5 fili, se sbagli rischi di fare più danni che altro. Io ti consiglio di chiamare il cat Urmet di zona, almeno per darti indicazioni su come fare e come posizionare i componenti.

Poi una volta inquadrato il lavoro possiamo seguirti nei problemi che incontri. 

grazie mille, provo a sentire, per il video non funzionante non mi preoccupo piu' di tanto, ma e' la seconda serratura che e' un'esigenza

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo posso aggiungere che la misurazione col tester misura in arrivo un voltaggio di 7V non sufficiente a far scattare la serratura, mentre funziona con l'altra del cancelletto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
26 minuti fa, tracqui ha scritto:

Il CAT non fa assistenza su prodotti leroy Merlin. bella fregatura

Non fa assistenza gratuita ma a pagamento può farlo.

7V sono sicuramente pochi, devi collegarci al posto della serratura un relè che a sua volta utilizzando i contatti liberi porterà  tensione da un trasformatore aggiunto alla serratura. Così facendo puoi anche aprire questa serratura svincolandola dal principale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2021 alle 14:13 , Roberto Garoscio ha scritto:

Non fa assistenza gratuita ma a pagamento può farlo.

7V sono sicuramente pochi, devi collegarci al posto della serratura un relè che a sua volta utilizzando i contatti liberi porterà  tensione da un trasformatore aggiunto alla serratura. Così facendo puoi anche aprire questa serratura svincolandola dal principale. 

Oggi son venuti gli impiantisti a montare i climatizzatori, gli ho chiesto consulenza e mi ha parlato della necessità di un attuatore, lui tratta bticino e pertanto non e' intervenuto. avete indicazioni su cosa poter prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 13/8/2021 alle 14:13 , Roberto Garoscio ha scritto:

devi collegarci al posto della serratura un relè che a sua volta utilizzando i contatti liberi porterà  tensione da un trasformatore aggiunto alla serratura. Così facendo puoi anche aprire questa serratura svincolandola dal principale. 

Questo è l’attuatore (analogico) di cui ti hanno parlato.

Lui tratta Bticino non è una scusa sufficiente...😂

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Questo è l’attuatore (analogico) di cui ti hanno parlato.

Lui tratta Bticino non è una scusa sufficiente...😂

mmmmm, quale? comunque ho chiamato anche il numero assistenza clienti urmet e mi hanno consigliato 788/52 e alimentatore 9000/230. Spero ci sia lo schema di collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Questo è l’attuatore (analogico) di cui ti hanno parlato.

Lui tratta Bticino non è una scusa sufficiente...😂

mmmmm, quale? comunque ho chiamato anche il numero assistenza clienti urmet e mi hanno consigliato 788/52 e alimentatore 9000/230. Spero ci sia lo schema di collegamento

Rettifica, non avevo notato il quote

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il 788/52 va bene e anche l’alimentatore, volendo anche un semplice relè 12Vac con doppio scambio può sostituire il 788/52.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il 788/52 va bene e anche l’alimentatore, volendo anche un semplice relè 12Vac con doppio scambio può sostituire il 788/52.

questo va bene? come sarebbe lo schema di collegamento?

WhatsApp Image 2021-08-18 at 10.45.10 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-08-18 at 10.45.10.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine e' arrivato il 788/52, ho trovato questo schema, ma sul 788 ho visto che si possono controllare due dispositivi. la domanda e' lascio il cancelletto sul posto esterno e collego il portoncino al rele, o collego entrambe le serrature al rele'?

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Guarda che ti sbagli ad interpretare lo schema, su 12~ e 2 arriva la tensione di apertura dal posto esterno che, aziona la serratura del cancelletto e nello stesso tempo chiude S1 su S3 aprendo anche l’altra serratura, che resta indipendente come apertura dal pulsante aggiunto. Il pulsante sulla principale aprirà di conseguenza anche la secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Guarda che ti sbagli ad interpretare lo schema, su 12~ e 2 arriva la tensione di apertura dal posto esterno che, aziona la serratura del cancelletto e nello stesso tempo chiude S1 su S3 aprendo anche l’altra serratura, che resta indipendente come apertura dal pulsante aggiunto. Il pulsante sulla principale aprirà di conseguenza anche la secondaria.

quindi utilizzando lo schema sopra, il punsante messo fuori per il canceletto aprirebbe anche la secondaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, tracqui ha scritto:

quindi utilizzando lo schema sopra, il punsante messo fuori per il canceletto aprirebbe anche la secondaria?

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

No, devi fare due aperture comandate distinte e utilizzare il relè solo per fare l’apertura di tutte e due, non è semplice da spiegare con le parole, se trovo il tempo ti farò uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 27/8/2021 alle 18:29 , Roberto Garoscio ha scritto:

No, devi fare due aperture comandate distinte e utilizzare il relè solo per fare l’apertura di tutte e due, non è semplice da spiegare con le parole, se trovo il tempo ti farò uno schema.

grazie mille, se riesci ti ringrazio, per ora la lascio cosi' perche' sembra che  il meccanismo di apertura manuale abbia dei problemi a funzionare con la chiave, pertanto va bene aprire il portoncino dall'esterno, ma appena risolvo con la serratura, si dovra' aprire solo da dentro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 27/8/2021 alle 18:29 , Roberto Garoscio ha scritto:

No, devi fare due aperture comandate distinte e utilizzare il relè solo per fare l’apertura di tutte e due, non è semplice da spiegare con le parole, se trovo il tempo ti farò uno schema.

Buongiorno Roberto, ti posso chiedere la cortesia, se possibile di buttarmi giu' quello schema, devo assolutamente sistemare le due serrature. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, tracqui ha scritto:

Buongiorno Roberto, ti posso chiedere la cortesia, se possibile di buttarmi giu' quello schema, devo assolutamente sistemare le due serrature. Grazie

 

Buonasera, scusa mi sono dimenticato di te, ricapitolando se ho capito bene; tu vuoi aprire tutte e due le serrature dal citofono, mentre dai pulsanti agli ingressi solo le singole porte, giusto?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 5/11/2021 alle 21:56 , Roberto Garoscio ha scritto:

Buonasera, scusa mi sono dimenticato di te, ricapitolando se ho capito bene; tu vuoi aprire tutte e due le serrature dal citofono, mentre dai pulsanti agli ingressi solo le singole porte, giusto?  

Si proprio cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/11/2021 alle 21:56 , Roberto Garoscio ha scritto:

Buonasera, scusa mi sono dimenticato di te, ricapitolando se ho capito bene; tu vuoi aprire tutte e due le serrature dal citofono, mentre dai pulsanti agli ingressi solo le singole porte, giusto?  

Buongiorno Roberto, allego lo schema di come e' collegato ora con la specifica di quali serrature e quali pulsanti sono collegati

schema.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...