Vai al contenuto
PLC Forum


utilizzo olio compressore frigo recuperato


skyhell

Messaggi consigliati

Salve, ho a disposizione una quantità di olio recuperato da compressori di gas R404a,

ho letto che si tratta di un olio poliestere POE,

volevo capire se è possibile utilizzarlo per lubrificare cuscinetti ingranaggi  o qualcosa di specifico oltre al compressore

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

No perché è un olio altamente igroscopico, assorbe umidità come una spugna e diventa acido.

Tuttora che è uscito dal compressore non vedo che uso ci puoi fare con olio acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No perché è un olio altamente igroscopico, assorbe umidità come una spugna e diventa acido.

Tuttora che è uscito dal compressore non vedo che uso ci puoi fare con olio acido.

peccato ne ho veramente tanto.. grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Aspetta comunque altri pareri, se fosse stato olio minerale era diverso.

se elimino l'acqua dall' olio tramite un vuoto torna normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, è proprio che si è ossidato, è diventato acido, si è trasformato.

Gli impianti a R22 e simili duravano tantissimo perché usando olio minerale, non igroscopico, anche se si facevano vuoti non perfetti o entrava umidità, l’olio rimaneva stabile e non diventando acido, non mangiava l’isolamento dei fili dello statore, per quello si vedono ancora a distanza di decenni motori a R22 che girano.

I nuovi compressori invece bruciano con una facilità entusiasmante perché (come centinaia di volte si legge qui) si fanno vuoti finti, fatti male, l’olio si degrada e il compressore brucia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque siccome ne hai tanto, puoi comprare un test per acidità olio compressori e lo controlli, sono boccette con un liquido che ti indica lo stato dell olio, lo vendono nei negozi specializzati frigoriferi, così ti togli tutti i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque siccome ne hai tanto, puoi comprare un test per acidità olio compressori e lo controlli, sono boccette con un liquido che ti indica lo stato dell olio, lo vendono nei negozi specializzati frigoriferi, così ti togli tutti i dubbi.

appena ordinate, ti ringrazio per le preziose informazioni, mi hai insegnato cose che nemmeno su internet si trovano 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...