Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice aeg da riparare o sostituire


Marigl

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una vecchia lavatrice aeg lavamat w 835-w che ormai fa un rumore insostenibile, vorrei capire se si trovano i ricambi e conviene riparare, o se prenderne una nuova. In questo caso mi piacerebbe comprare un prodotto che non devo buttare dopo poco, in casa siamo in tre, con bambina piccola, quindi faccio spesso lavaggi anche non a pieno carico e anche di sera, quindi meglio silenziosa! Ho provato a guardare il sito ardo.it ma il browser non lo apre! Ho guardato anche miele ma sono carissime..diciamo che fino a 700 euro li riusciamo a spendere! Le lg come sono?

Grazie dei consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Penso anche io pur non intendendomene! Vedo se riesco a mandare foto quando torno da lavoro! Avevo chiesto in un negozio vicino casa dove riparano e vendono elettrodomestici, ma mi avevano detto che era un modello vecchio (comprata nel 2002) e probabilmente non facevano più ricambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 ore fa, Marigl ha scritto:

....  lavatrice aeg lavamat w 835-w che ormai fa un rumore insostenibile, vorrei capire se si trovano i ricambi ....

Il modello che indichi non risulta, si trovano alcuni ricambi per W825-W ma queste lavatrici con la vasca in acciaio montano un sistema di supporto diverso (rispetto alle moderne) .... 

AGk0z-OOZJModSQc8BrzNA11yDiQ7QZMvumScopi

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marigl ha scritto:

probabilmente non facevano più ricambi..

si trovano si trovano 😉 e questa "vecchietta" vale la pena ripararla perché come qualità di lavaggio e soprattutto in risciacquo supera tutte le nuove sulla cifra che indichi :) 

fai un video e caricalo su yt condividendolo qui così si capisce meglio e poi carica delle foto del lato puleggia-motore. 
Se il negoziante non vuole sostenere la riparazione della tua macchina ma conosci qualcuno che ha un minimo di "mani in pasta" potete sistemarla "da voi" perchè basta solo l'estrattore per cuscinetti e con 1/4 della cifra che spenderesti per una nuova (considerando magari di cambiare le altri parti logore) prolunghi la vita di questa di almeno 10 anni o più. 
I cuscinetti li trovi di solito nelle "case dei cuscinetti" o chi tratta meccanica/ferramenta o con le misure al massimo li trovi online, idem i paracqua. 
Non conosco il modello in particolare, ma ho sistemato quasi un anno fa una Hotpoint con la vasca termosaldata e li ho dovuto imprecare molto di più rispetto a quello che ti aspetta, posso darti una mano da remoto qui :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte..ho provato a caricare una foto sia da cellulare che da pc, non so se si vede perchè a me da l'immagine spezzata e non la visualizza! michpao il numero è quello che compare anche sulla targhetta dentro l'oblo, non so dirti altro!

Perryfranz18 sei molto gentile, ma io non ho per niente dimestichezza e il mio compagno è peggio di me, quindi non ci mettiamo le mani, piuttosto provo a sentire altri posti magari dove riparano solo e non vendono così non c'è conflitto di interesse..al prossimo lavaggio farò un video e vi aggiorno, sperando che i miei vicini non mi denuncino per disturbo della quiete pubblica - la centifuga sembra uno shuttle in decollo, non parte solo perchè è incastrata sotto un lavandino!

ditemi se si vede foto e grazie! vi aggiorno

lavatrice.jpg.bba9cf3020d1249fa5a581d200903c68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Marigl.

 

1 ora fa, Marigl ha scritto:

ho provato a caricare una foto sia da cellulare che da pc, non so se si vede

Purtroppo la foto non si vede.
Puoi postarla con l'aiuto di un hosting esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate la latitanza..ho fatto dei video e li ho caricati su youtube! Così si vede un po meglio che solo la foto..negozi di riparazioni chiusi e qualcuno che scalpita per comprare una lavatrice nuova non aiutano!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco! Spero riusciate a capirci qualcosa e vediamo se riesco a resistere alle pressioni per comprarne una nuova (ho tempo finché non tornano i miei vicini) grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i video si sente che sono proprio i cuscinetti, se non ricordo male ne tu ne il tuo compagno avete dimestichezza nel metterci mano... o riuscite a trovare qualcuno che lo fa per voi, oppure se dovete risolvere velocemente vi conviene prenderne una nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no..purtroppo non ne capiamo nulla..vedo se riesco a tirare ancora n po e sentire qualche centro di riparazioni che abbia i ricambi! Se no prenderò qualche nuovo bidone che magari mi pesa i kg di biancheria e mi fa il caffè ma che tra 2 anni farà compagnia a questa vecchietta..alla faccia dell'ecologia! Grazie perryfranz18!! 😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose che puoi fare sono molte:

- trovi un tecnico che si prende il tempo, te la smonta, te li cambia per qualche centinaio di euro e campi altri anni

- trovi un qualche amico che sa smanettare e vi da una mano

- se avete un meccanico di fiducia che vi da una mano per togliere i cuscinetti dalla vasca (dopo averla smontata etc...)

- altrimenti la vendi sui marketplace che fai felice qualche smanettone o qualcuno che ne ha bisogno per ricambi. 

Comunque oggi come oggi ci sono ancora delle macchine semplici e robuste (se usate bene) quindi non serve prendere un bidone per forza ;) (che alla fine ti viene a costare di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima vera "tedesca", anche se già con vasca Zanussi in Carboran, comunque facilmente apribile per cambiare cuscinetti e paraacqua. Non si può non ripararla.

 

Usa anche le alte temperature e la polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, ripararla sarebbe la cosa migliore, a trovare qualcuno in gamba ad agosto! Potrei anche regalarla piuttosto che venderla, così non viene sprecata..purtroppo può darsi che lavaggi a bassa temperatura e con sapone liquido non abbiano aiutato ma ignoravo fossero dannosi..ormai anche il cotone in etichetta dei vestiti da lavaggio a 30 o 40 gradi! Ora quando posso faccio almeno 60 e uso la polvere..

Qualche idea su modelli o marche robusti, così comincio a guardarmi intorno se il piano riparazione non funziona? Grazie ancora 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marigl ha scritto:

il cotone in etichetta dei vestiti da lavaggio a 30 o 40 gradi!

il cotone (senza considerare i colori e quindi lo sbiadimento) regge i 100°C, i sintetici i 60°C, se con stampe la temperatura si abbassa (io ho visto che stampe e dettagli felpati buoni reggono i 50-60°C) ma per delle maglie anche se fai i 40°C non succede niente, però per biancheria da letto almeno i 60°C, biancheria da bagno (per cromie) anche i 90°C saltuariamente altrimenti i 60°C mentre per stracci sempre e solo 90°C. così eviti pulitori aggiuntivi o cicli a vuoto che servono a niente, sprechi acqua e inquini di più. Se hai un negozio Aldi vicino a casa tua, prendi le loro polveri (anche se ora le hanno cambiate) ma almeno puoi prendere in un negozio fisico la polvere per colorati ad un prezzo basso senza impazzire online.

2 ore fa, Marigl ha scritto:

marche robusti

dipende dal budget, rimanendo con quel litraggio della vasca ci sono: 
sui 3-400€ le Bosch serie 4 con agitatori in acciaio che hanno la vasca apribile e quelle con le temperature indipendenti sono molto versatili.

dai 400-500 le Lg, che hanno tutte la vasca apribile e le nuove anche agitatori in acciaio (occhio che devi usare sempre i giri massimi di centrifuga, le LG hanno una gestione della temperatura particolare, leggi qualche thread e capirai)

sui 500-700€ se trovi qualche Miele base fai un acquisto ottimo anche se hanno la vasca in plastica termosaldata (? ci sono info contrastanti) ma in qualsiasi caso hai un prodotto molto valido con componenti di qualità. 
Electrolux-AEG aimè sono scese parecchio, per quanto mi piaccia come lava la Aqualtis da 70L che ho riparato vedo che a molte saltano i cuscinetti nel giro di poco (non mi sentirei tranquillo a consigliarle, idem Whirlpool, indesit) candy etc.. possono essere buone ma non vanno molto d'accordo con "affidabilità". Ah, vedi quale centro CAT hai vicino e vedi le recensioni così in caso di guasto sai che hai qualcuno su cui contare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi prometti che la vecchietta non la butti, ti suggerisco la Smeg LBF 127. Solo questa Smeg, però: è l'unica italiana, derivata dai modelli ad incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo grazie! Sai quante volte lavo a 40 o 60 gradi cotone colorato e il mio compagno si lagna che si restringono le cose!! 🤪 quindi per non sentirlo più non oso aumentare la temperatura! (Chissà perché le mie non si restringono). Ho un Aldi abbastanza vicino, andrò a vedere..detersivi eco in polvere invece? Ho visto che c'è l'ha il conad a prezzo esorbitante! 

Cerco di contattare qualche centro riparazione per la vecchia, poi piuttosto mi oriento su nuova bosch o lg, avevo già buttato l'occhio e si trovano in offerta nelle grandi catene anche da 8-9 kg sui 500.

Mi informo anche sui cat, non ci avrei pensato da sola! 

Se cambio lavatrice questa aeg piuuttosto la regalerò a chi ha voglia di venirla a prendere..

Grazie mille vi aggiorno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se mi prometti che la vecchietta non la butti, ti suggerisco la Smeg LBF 127. Solo questa Smeg, però: è l'unica italiana, derivata dai modelli ad incasso.

Ho letto dopo!! 😉 si anche a me dispiacerebbe buttarla.. se trovo qualcuno che la prende quando portano la nuova sarebbe fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marigl ha scritto:

Cerco di contattare qualche centro riparazione per la vecchia, poi piuttosto mi oriento su nuova bosch o lg, avevo già buttato l'occhio e si trovano in offerta nelle grandi catene anche da 8-9 kg sui 500.

Non farti abbindolare dalle capacità dichiarate, che a parità di volume di cestello allungano i tempi per permettere un carico maggiorato, che poi esce stropicciato.

La LBF ha un ben più che dignitoso cestello da 54 litri, che di sicuro basta e avanza, a meno di non essere almeno in 5 in casa.

 

La vecchia si sistema un un paio d'ore a dire tanto: ha il vantaggio che si leva anche il pannello anteriore, e volendo si cambiano i pezzi senza staccare  tutta la vasca dalla scocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Marigl ha scritto:

detersivi eco in polvere invece

puoi prendere un pennarello e scrivere eco sulla confezione x se vuoi, ma tanto sono inquinanti ugualmente (ho provato il dexal eco e quello vecchio di Aldi o il dixan classico, per il dexal eco dovevo mettere il doppio della dose per gli stessi risultati... inquino di più o meno?)

 

20 ore fa, Marigl ha scritto:

8-9 kg

contano i litri di volume della vasca, una 7kg ha già il cestello delle dimensioni delle 8-9kg perchè per ogni 10L lavi 1kg di cotone, quindi se una vasca ha 60L hai 6kg di carico reale (sul sito bosch e LG indicano i litri della vasca, ti fai i conti e vedi che quella con capienza dichiarata minore costa meno.

 

13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

La vecchia si sistema un un paio d'ore a dire tant

vero, ma se non hanno amici o parenti che li possano aiutare cosa fanno? rimangono con un treno in partenza ad ogni centrifuga per la gioia dei vicini? 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO vi fate troppe menate per i detersivi

Condivido il discorso sulla polvere e l'uso delle alte temperature per ciò che le supporta, ma anche senza andare in negozi remoti o a provare prodotti sconosciuti si ottengono comunque ottimi risultati. In casa si usano il Dash o il Dixan polvere almeno da 30 anni e non si è mai rovinato nulla. Capisco la storia degli sbiancanti ottici ma basta aggiungere additivo all'ossigeno attivo per i capi bianchi

 

Per normativa i detergenti devono essere biodegradabili ALMENO all'80%, quindi non c'è bisogno di crearsi problemi sulla ecosostenibilità oltre ad un certo punto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...