Vai al contenuto
PLC Forum


INGRANAGGI MECCANICA CHARLY


Willy91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

Sono un collezionista di videoregistratori vhs. (Mi piace averli ma purtroppo non sono bravo a ripararli...di contro sono abbastanza bravo nel recuperare pezzi di ricambio).

Mi sono imbattuto nei famigerati videoregistratori Philips con meccanica Charly,i quali avevano gli ingranaggi arancioni che si sgretolavano.

Dopo aver cercato in lungo e in largo sono riuscito a trovare un riparatore si cuneo che è riuscito a stampare in 3D i famigerati 2 ingranaggi.

Li ho comprati..alla " modica " cifra di 45€.

Li ho fatti montare e tutto ok.

Siccome reputo un mezzo furto 45€ per 2 ingranaggi di plastica... c'è qualcuno di voi che li possiede e li vende a un prezzo più onesto?

(Voglio riparare altri 3 Charly)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

2 ore fa, Willy91 ha scritto:

Siccome reputo un mezzo furto 45€ per 2 ingranaggi di plastica

Perchè non dici "intero" ?
E' vergognoso che ci si possa approfittare così, però tu, secondo me, hai sbagliato ad accettare !

 

PS

Ho cestinato le altre discussioni (identiche) che avevi aperto. Prosegui solo qui senza aprirne altre.
 

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
17 ore fa, Willy91 ha scritto:

Siccome reputo un mezzo furto 45€ per 2 ingranaggi di plastica...

sì,se hai fornito allo stampatore 3D il disegno quotato in CAD del pezzo,altrimenti il prezzo è più che onesto. Stamparne due o venti il prezzo sarebbe aumentato di poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Concordo. Se gli hai dato l'.STL pronto da stampare è un conto, se si è dovuto disegnarlo col cad foss'anche abbia usato una funzione che lo preparava con due click lui ci ha messo il lavoro e l'esperienza. 

E' la vecchia storia del riparatore che ripara il macchinario da n-mila euro girando una vite e sulla fattura scrive "girata vite 1euro, sapere quale vite girare 999euro".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, Fulvio Persano said:

Ciao.

 

Perchè non dici "intero" ?
E' vergognoso che ci si possa approfittare così, però tu, secondo me, hai sbagliato ad accettare !

 

PS

Ho cestinato le altre discussioni (identiche) che avevi aperto. Prosegui solo qui senza aprirne altre.
 

Salve,si mi scusi,avevo inserito il post nella sezione sbagliata...e l'ho riscritto pure qui.

Eh ho dovuto accettare... è l'unico che lo ha..o per lo meno è l unico che ho trovato che li ha...ho cercato in lungo e in largo ma nessuno li ha...tutti replicano gli ingranaggi Philips dei mangiacassette ma quelli dei videoregistratori no :(

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

sì,se hai fornito allo stampatore 3D il disegno quotato in CAD del pezzo,altrimenti il prezzo è più che onesto. Stamparne due o venti il prezzo sarebbe aumentato di poco

No,non gli ho fornito nulla..li possedeva già lui...io glieli ho solo comprati

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20210805_151907.jpg.a3c2f932ed44bbe29e2ec72d9aa68b60.jpgho caricato 3 foto...spero si vedano...nella prima c'è l'ingranaggio doppio che quello sarebbe facile da replicare.

Nelle altre foto c'è il secondo ingranaggio...come lo smonto dal perno di plastica nero??

La mia idea era di spedirli a una ditta che me li riproducesse così mi darebbero pure il file con il disegno per altre stampe future

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

sì,se hai fornito allo stampatore 3D il disegno quotato in CAD del pezzo,altrimenti il prezzo è più che onesto. Stamparne due o venti il prezzo sarebbe aumentato di poco

No,non gli ho fornito nulla..li possedeva già lui...io glieli ho solo comprati

IMG_20210805_151918.jpg IMG_20210805_151923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/8/2021 alle 12:45 , Dumah Brazorf ha scritto:

se si è dovuto disegnarlo col cad foss'anche abbia usato una funzione che lo preparava con due click lui ci ha messo il lavoro e l'esperienza. 

Se esiste un programma in grado di fare una cosa del genere lo compro 😀

A meno che non sia SolidWorks... ho provato ad usarlo e mi sono sentito un somaro totale, mi mancavano proprio le basi. Per non parlare della terminologia.

Ci vorrebbe un bello scanner 3D da studio odontotecnico... 30 mila euro e il problema é risolto, in pochi minuti il file STL é pronto. Ne ho potuto approfittare una volta sola tramite le conoscenze di un cliente: gran comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 15:10 , Willy91 ha scritto:

tutti replicano gli ingranaggi Philips dei mangiacassette

Se mi dici dove trovarli mi fai un'enorme cortesia... ho delle meccaniche Philips RX-18 e RX-19 ferme da tempo senza un ingranaggio.

Per non parlare di Sony: piastre a cassette, lettori CD normali e multidisco... tutti con ingranaggi da ricostruire.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...