Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Benq 24"


sinuio

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi ritrovo il mio monitor del pc un Benq da 24 pollici hd led che da oggi non si accende più.

Quando lo accendo la spia verde si accende per qualche secondo e poi si spegne. L'ho smontato e il difetto lo fa quando vado a collegare il feltro del monitor sul pannello.

Se non lo collego si accende la retro illuminazione e tutto funziona  non appena collego il pannello si spegne. Credo ci sia poco da fare, mi date un consiglio lo butto...

Modificato: da sinuio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Non ci sono condensatori ceramici ma solo elettrolitici non sono sulla sheda del pannello ma su una scheda a parte tipo tcom,

Ad occhio i condensatori non presentano nessun difetto .volevo allegare una foto ma non riesco a caricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un monitor a 24" ha praticamente sempre la scheda tcon integrata nello schermo, io ho sbagliato pure perché l'ho dimenticato, quindi non puoi smontare tutti i condensatori, ma il guasto e nella tcon, vanno misurati eventuali regolatori di tensione, mosfet, diodi, condensatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono condensatori ceramici ma solo elettrolitici non sono sulla sheda del pannello ma su una scheda a parte tipo tcom,

Ad occhio i condensatori non presentano nessun difetto .volevo allegare una foto ma non riesco a caricarla.

1.jpg

quando innesto gli ultimi contatti della striscia dal lato destro va in protezione.

52c5eb9d-e543-4294-a4d9-a6272ff0ade0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe un alimentatore da banco, si inietta corrente e si palpa qua e la cercando cosa scalda.

Se sei fortunato il componente è visibilmente danneggiato, altrimenti senza alimentatore ti metti a rimuovere tutti i condensatori che trovi (avranno il nome serigrafato sulla scheda che inizia con C ) finchè non sparisce il corto.

Male che vada il monitor va su ebay come "da testare".

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo era sbagliato, essendo il corto visto dal cavo lvds è difficile che sia su un condensatore, che ce ne sono piu sulle uscite dei regolatori, c'è uno sbarramento prima, a meno che non siano quelli della avdd che dovrebbero essere in connessione diretta con l'ingresso 5v o quant'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il connettore di sbieco però potresti cortocircuitare tu i pin...

Col tester in modalità beep passa tutti quei condensatori e segnati quelli che sembrano in corto. 

Sarebbe dovuto saltare il fusibile però...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

È logico che inserendo il lato dove ci passano i 5v si verifica il corto, allora da quel lato vicino al connettore c'è un diodo che mi pare D1, Misuralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando i condensatori sullo stampato del pannello sono tutti in corto.

Ora però non so cosa sia successo ma il monitor si accende bianco non si vede nulla ne del menu che del ingresso del pc .Però si accende bianco, credo sia saltato del tutto qualcosa, non ci sono i 5v negli ultimi pin nulla. Mi sa che ne devo prendere uno nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che nei primissimi istanti in cui viene data l'alimentazione un condensatore è a tutti gli effetti un corto circuito. Se fa un beep brevissimo e poi la resistenza va su a infinito è normale. Altrimenti hai confermato che c'è un corto sulla scheda del pannello.

Come dicevo bisognerebbe iniettare della corrente e sentire quale componente (si spera un condensatore) scalda abbestia. Visto che è una linea a 5v potresti provare con 2 pile AA in serie anche se è abbastanza casereccio come tentativo... Collegati DOPO il fusibile altrimenti lo fai fuori per niente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...