Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT: Bft Altair P rev.6


Tokit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la scheda in questione, da qualche settimana non riesce a dare il comando al motore di partire.

In rete non trovo lo schema tecnico della scheda e di conseguenza devo cercare "alla cieca", attualmente non riesco a trovare chi da la potenza al motore, sui 4-5-6 (tre morsetti motore) quando non parte il cancello, effettivamente non arrivano niente. Mi chiedevo se qualcuno ha lo schema o sa di problemi simili. Per il resto arriva tutto come si deve, i 12 per la parte "cold" e il funzionamento corretto del lampeggiante, fotocellule e del sistema.

 

Modificato: da Tokit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tokit changed the title to Cancello BFT: Bft Altair P rev.6

Ciao Tokit,

2 ore fa, Tokit ha scritto:

In rete non trovo lo schema tecnico della scheda.........

Se intendi lo schema elettronico, vai tranquillo che non lo troverai mai, è d proprietà di BFT ed è coperto da "diritto d'autore", se invece intendi il manuale per il collegamento e programmazione, eccolo qui: 

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-altair-p-istruzioni-montaggio-collegamenti-wiring-liaisons-atecnica.pdf

 

2 ore fa, Tokit ha scritto:

attualmente non riesco a trovare chi da la potenza al motore, sui 4-5-6 (tre morsetti motore) quando non parte il cancello, effettivamente non arrivano niente.

- Sei sicuro che sia la scheda?

- Hai provato il solo motore da solo?

- Hai un solo motore o sono due?  E se è una sola, hai provato a collegare il motore sui morsetti 7-8-9?

- Il condensatore di spunto del motore com'è messo?   Quanti anni ha?

- Che motore c'è?

- E soprattutto, cosa ti appare sul display della scheda quando dai l'impulso di START e anche con la scheda a riposo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Se intendi lo schema elettronico, vai tranquillo che non lo troverai mai, è d proprietà di BFT ed è coperto da "diritto d'autore", se invece intendi il manuale per il collegamento e programmazione, eccolo qui: 

beh tutti i chip sono marchiati e non ci sono piste intralivelli - dunque penso che non ci siano segreti 😃

Non ho potuto caricare le immagini, mi da "errore 7" - ma ovviamente il manuale è in mio possesso, grazie comunque

 

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

- Sei sicuro che sia la scheda?

- Hai provato il solo motore da solo?

- Hai un solo motore o sono due?  E se è una sola, hai provato a collegare il motore sui morsetti 7-8-9?

- Il condensatore di spunto del motore com'è messo?   Quanti anni ha?

- Che motore c'è?

- E soprattutto, cosa ti appare sul display della scheda quando dai l'impulso di START e anche con la scheda a riposo?

 

-Si

- No, ma il motore è nuovo e funziona quando arriva la corrente (come da messaggio principale)

- Uno, non ho provato a collegarlo ad altri morsetti ma anche quelli non hanno corrente (giustamente, dovrei cambiare la logica della scheda affinché arrivi anche lì - almeno sarebbe logico, visto che scelgo uno o due motori nella logica della scheda)

- il condensatore è nuovo, e anche misurando da quasi 10uf - dunque è buono

- eli 250 

- appare tutto come deve, fa lo start, se si passa dalla cellula stacca il relè e scrive "phot" e torna "indietro" facendo nuovamente scattare il relè.

 

Come sopra, tutto funziona come deve, oltre al fatto che ai morsetti non arrivano i 220.

Modificato: da Tokit
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Tokit ha scritto:

beh tutti i chip sono marchiati e non ci sono piste intralivelli - dunque penso che non ci siano segreti 😃

E allora dovresti riuscire a "ricostruirlo" il circuito ☺️

Ad ogni modo i motori dovrebbero essere comandati dai due mosfet sopra la morsettiera.

 

41 minuti fa, Tokit ha scritto:

- Uno, non ho provato a collegarlo ad altri morsetti ma anche quelli non hanno corrente (giustamente, dovrei cambiare la logica della scheda affinché arrivi anche lì - almeno s

Prova a collegarlo sull'altra uscita e vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora dovresti riuscire a "ricostruirlo" il circuito 

Si - per questo pensavo che qualcuno poteva avere il manuale tecnico che contiene lo schema o fosse un problema noto. Anche perché visto che il relè scatta, significa che l'integrato apre la porta dopo la ricezione del segnale, che sarebbe stata la strada più facile da diagnosticare. Oggi penso di staccare la scheda e diagnosticarla sul banco

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova a collegarlo sull'altra uscita e vedi come va

Immagino dopo aver impostato su ON "- Motori attivi (1 mot. att.)" - perché, come ho scritto prima, non arriva nessuna potenza sui morsetti del motore secondario (ma anche il secondo relè, giustamente, non scatta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...