Vai al contenuto
PLC Forum


problema segnale possibile causa TV ?


silviolatina

Messaggi consigliati

Buonasera , spero che Felix non mi bacchetti subito ,ma  proprio stavolta non riesco a comprendere , impianto centralizzato , parto dall'anntenna UHF , misurazione con rover solo antenna segnale buono ( non chiedetemi i db non li ricordo  ) ma ricordo che la faccina era verde , considerando che stavo misurando solo l'antenna ritengo che sia un buon punto di partenza , verifico il primo partitore  è vecchio e ossidato ( siamo una palazzina a 30 mt dal mare ) lo sostituisco  ed in effetti  ultimo piano , piano terzo , piano secondo , piano primo tutti rivedono i canaili UHF , Piano terra qui nota dolente , con circa 50 db e 22 MER il tv  LG 4 3 UM7100PLB , squadretta tutti  i canali uhf , ma se collego il cavo antenna nel decoder sky Q e vedo i canali digitale terrestri questo non avviene . Faccio presente che  dopo tanti tentativi , mi sono collegato al cavo che veniva dal secondo piano diretto al televisore e anche avendo quasi 75 DB con oltre 30 mER se ricordo bene  tutti i canali UHF squadrettano . cosa non comprendo ??? grazie e non trattatemi troppo male

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, silviolatina ha scritto:

ma ricordo che la faccina era verde

Non bacchetterò te ma i geni di Rover che hanno inventato le faccine 😡

Sono il miglior metodo per permettere di trascurare le entità numeriche dei vari parametri che sono ben più idonei ad analizzare un segnale e a restituire valori sensati.

 

1 ora fa, silviolatina ha scritto:

con circa 50 db e 22 MER

Mer 22 è troppo basso per poter stare tranquilli e sino a quando rimederai l'attuale situazione, non ha alcun senso confrontare il comportamento di ricevitori diversi.

 

1 ora fa, silviolatina ha scritto:

mi sono collegato al cavo che veniva dal secondo piano diretto al televisore e anche avendo quasi 75 DB con oltre 30 mER

Al posto tuo, cercherei di capire cosa fa peggiorare il Mer ed il fatto che tu abbia 75 dBuV non vuol dire nulla, anzi potrebbero pure essere troppi.
 

Descrivici la distribuzione con la sigla dei vari componenti, la lunghezza dei cavi edi il tipo di cavo usato.

 

Oltre al Mer e alla potenza, c'è anche il Ber di cui non detto nulla e dopo tutte le volte che abbiamo incrociato le "spade" qui sul forum, dovresti aver capito che, per fare un'analisi seria, i valori dei vari parametri sono importantissimi, viceversa dalle faccine, e che non puoi pretendere di poterti esprimere ogni volta con:

 

1 ora fa, silviolatina ha scritto:

misurazione con rover solo antenna segnale buono ( non chiedetemi i db non li ricordo  ) ma ricordo che la faccina era verde

 

Detto ciò, armati di pazienza e aggiornaci in maniera un po' più tecnica 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , ok cercherò di darvi dei valori , ma questo dopo il 20 agosto , il mio amico che mi ha chiamato oggi parte e torna a fine mese , quindi non ho la possibilità di darvi altre info per ora .. grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a farci sapere i dettagli dei parametri in antenna (bBER - aBER - analisi dello spettro - costellazione ) e non solo il MER, cerca di capire dove questi parametri si "perdono".

 

Inoltre tu parli di partitori in un impianto centralizzato, e già la cosa mi lascia dubbioso. Potresti descriverci com'è realizzata la distribuzione tra i piani e che componenti sono stati usati?

 

Qualche dettaglio sul tipo e numero di antenne usate e come sono state miscelate?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Oltre a farci sapere i dettagli dei parametri in antenna (bBER - aBER - analisi dello spettro - costellazione ) e non solo il MER, cerca di capire dove questi parametri si "perdono".

 

Inoltre tu parli di partitori in un impianto centralizzato, e già la cosa mi lascia dubbioso. Potresti descriverci com'è realizzata la distribuzione tra i piani e che componenti sono stati usati?

 

Qualche dettaglio sul tipo e numero di antenne usate e come sono state miscelate?

ciao  hai ragione ,  , e quando potrò cercherò di darvi molte piu info , però quello che non riesco a comprendere da profano è perche se collego un cavo diretto dal secondo piano dove tutti i condomini vedono perfettamente e lo porto diretto al tv al piano terra questo  squadreatta su tutti icanali UHF , questo  non lo comprendo proprio avendo escluso partitori derivatori e prese che ne susseguono all'impianto .  grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, silviolatina ha scritto:

se collego un cavo diretto dal secondo piano dove tutti i condomini vedono perfettamente e lo porto diretto al tv al piano terra questo  squadreatta

Dove hai collegato questo cavo al secondo piano? Che valore di potenza hai in questo punto di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Dove hai collegato questo cavo al secondo piano? Che valore di potenza hai in questo punto di collegamento?

Aveva scritto:

13 ore fa, silviolatina ha scritto:

mi sono collegato al cavo che veniva dal secondo piano diretto al televisore e anche avendo quasi 75 DB con oltre 30 mER

Per cui nella montante che va giù, qualcosa di anomalo ci deve essere.

 

53 minuti fa, silviolatina ha scritto:

è perche se collego un cavo diretto dal secondo piano dove tutti i condomini vedono perfettamente e lo porto diretto al tv al piano terra questo  squadreatta su tutti icanali UHF , questo  non lo comprendo proprio avendo escluso partitori derivatori e prese che ne susseguono all'impianto

Probabilmente ti sfugge che:

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Al posto tuo, cercherei di capire cosa fa peggiorare il Mer ed il fatto che tu abbia 75 dBuV non vuol dire nulla, anzi potrebbero pure essere troppi.

Detto ciò ti ricordo che sino a quando non fornirai dati completi, ci costringerai a tirare ad indovinare 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo capire se il cavo l'aveva collegato direttamente ad un partitore o derivatore di piano, oppure all'utenza di un appartamento......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. aveva specificato:

4 ore fa, silviolatina ha scritto:

e collego un cavo diretto dal secondo piano dove tutti i condomini vedono perfettamente e lo porto diretto al tv al piano terra questo  squadreatta su tutti icanali UHF , questo  non lo comprendo proprio avendo escluso partitori derivatori e prese che ne susseguono all'impianto .

Il discorso sembra incoerente poichè prima scrive che lo ha collegato dove tutti i condomini vedono perfettamente e poi scrive che ha escluso partitori e derivatori.

Forse intende dire che ha bypassato la distribuzione verso i piani inferiori, a partire dal secondo piano.

Non so te ma io mi sentirò più sicuro di esprimermi quando ci descriverà la distribuzione e ci "darà i numeri" giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ieri sono stato a rivedere  il condominio , stavolta sono partito dalla antenna UHF, non so se oggi mi fa allegare foto , comunque in antenna cosi posizionata leggevo pot 66dBuV Mer 27,6 DB  bBer 1X10-4 aBer <10-8

ho  iniziato a spostare l'antenna , perche a casa  tramite google maps , avevo calcolato che per essere in linea diretta dalla posizione al ripetitore di monte cavo dovevo essere a 330 gradi , ho verificato con la bussole ed er fuori di una ventina di gradi , mi sono allineato  ed ho letto i valori :

pot 63,2 dBuV  mer  33,6 dB  bBer 3X10-5 aBer <10-8

sono andato a verificare i piani terra ed il segnale che arrivava era sufficiente a non far squadrettare nessuna altra TV , tutti contenti .

Ho imparato grazie a voi che vedere solo la faccina verde serve a poco oltre che la potenza di segnale ..... grazie ma ho ancora molto da imparare

 

IMG_1528.JPG

IMG_1529.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, silviolatina ha scritto:

sono andato a verificare i piani terra ed il segnale che arrivava era sufficiente a non far squadrettare nessuna altra TV , tutti contenti .

Ho imparato grazie a voi che vedere solo la faccina verde serve a poco oltre che la potenza di segnale ..... grazie ma ho ancora molto da imparare

Sì, hai ancora da imparare, sopratutto a "dare i numeri" (dei parametri). 😉

Cosa significa "il segnale che arrivava era sufficiente a non far squadrettare nessuna altra TV".

Non potevi dirci cosa hai misurato sulle prese così come hai fatto sull'antenna?

 

L'immagine riporta dati diversi da quelli scritti..... a cosa si riferisce?

 

Comunque sia, se hai sufficiente margine sulle prese, sei a posto. Viceversa ti chiameranno ancora.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

salve Felix , prima domanda dove li vede i valori diversi tra le foto e quello che  ho scritto ???

immaginavo che mi avrebbe chiesto di voler vedere i valori delle prese ,ma purtoppo avevo il tel spento e non sono riuscito a fare foto , i valori non li ricordo bene ed ho preferito non scrivere dati non corretti . Non credo che mi chiameranno ancora , è un impianto datato e prima  gia vedevano , credo solo che l'antenna non era posizionata bene anche perchè essendo un palazzo di villeggianti nel periodo invernale ci abita solo gente dei piani alti tutto l'anno  e nessuno dei piani terra aveva usato la TV . comunque  posso solo dirti che la faccina ai piani terra ora era verde ahahahah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, silviolatina ha scritto:

prima domanda dove li vede i valori diversi tra le foto e quello che  ho scritto ???

 

immaginavo che mi avrebbe chiesto di voler vedere i valori delle prese ,ma purtoppo avevo il tel spento e non sono riuscito a fare foto , i valori non li ricordo bene ed ho preferito non scrivere dati non corretti

Se mi dai ancora "del lei", non ti aiuterò più 😉

 

Scusa, è colpa mia che dal cell non avevo visto bene le immagini, data anche la presenza di riflessi e quando sono andato al PC, era tardi per modificare il post...

 

Devi capire che è molto importante sapere di quanto è degradato il segnale che, tramite l'impianto di distribuzione, arriva alle prese.

I dati in antenna, solitamente peggiorano grazie all'amplificazione e alle varie attenuazioni (sopratutto il MER) per cui prima di abbandonare il sito devi essere cosciente del margine di ricezione che hai perchè solo così puoi essere tranquillo oppure considerare di "darti una toccatina" sperando che la ricezione non degradi perchè vicina ai limiti delle soglie minime e massime.

 

Se questo caso è particolare perchè:

35 minuti fa, silviolatina ha scritto:

... essendo un palazzo di villeggianti nel periodo invernale ci abita solo gente dei piani alti tutto l'anno  e nessuno dei piani terra aveva usato la TV .

non è comunque un buon motivo per essere superficiali.

Sia chiaro che lo scrivo per fare in modo che tu, volenteroso di imparare, sappia i rischi che si corrono nel non dare la giusta importanza a certi aspetti che in apparenza sembrano di poco conto ed invece sono di massima importanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati in antenna sono notevolmente migliorati, e con un bBER alla meno 5 si puo' stare tranquilli, per lo meno in antenna. Poi, non sappiamo cosa c'è dall'amplificatore in poi, sarebbe opportuno una verifica negli appartamenti ove possibile. Lo strumento non ha la funzione del margine, ma su quel canale non vedo dati preoccupanti, tranne eventuali echi che forse lo strumento, anche questi, non supporta.

 

Comunque: con gli errori, i consigli, l'informazione, la perseveranza, etc..... si impara e ci si migliora, su questo non ci sono dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...