Jump to content
PLC Forum


Collegamento Termostato Su Caldaia Ocean Luna In 20


Danilo79
 Share

Recommended Posts

Buonasera, 

 

mi presento essendo nuovo del forum. Mi chiamo Danilo, sono specializzato in impianti di sicurezza. Ho un problema con una caldaia in oggetto: dopo una ristrutturazione vorrei collegare un termostato gestito dalla domotica, un classico contatto che si chiude per far partire i riscaldamenti. Purtroppo ho notato che se non viene collegato il telecontrollo originale, la caldaia non funziona. Immaginavo fosse il classico termostato che chiudeva il contatto al raggiungimento della temperatura minima ma credo invece che sia un collegamento seriale. Ho letto su un'altra discussione nel forum che il telecontrollo andrebbe collegato direttamente alla caldaia per le gestioni delle funzioni lasciano le temperature basse in modo che non intervenga e al suo posto possa intervenire il nuovo termostato. Non riesco però a vedere le immagini degli schemi di collegamento, forse perchè la discussione è stata chiusa. Qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites


Stefano Dalmo

Allora ,  in base allo schema ,  tu devi collegare il tuo impianto domotico  ai morsetti  6e7 . Oppure  in serie ad un termostato ambiente  ,   come se dovessi gestire più zone . non  utilizzando  il suo comando remoto , che magari  rimane collegato come se dovesse controllare la zona 1 , ma che in effetti non  controlla  , perchè non può essere attivato da wi fi..

Non so se è chiaro .

Screenshot_20210808-175556_Drive.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Stefano e grazie della risposta soprattutto per avermela data di domenica e ad agosto. Ora mi è chiaro dove collegare il mio comando della domotica. Quello che ancora non capisco è il funzionamento del telecontrollo: dando per certo che devo lasciarlo collegato, posso lasciarlo nell'armadio della caldaia (che è in esterno) cercando di mettere al minimo possibile le temperature di intervento in modo che non agisca mai sul riscaldamento?

Link to comment
Share on other sites

Stefano Dalmo

Magari lo tieni dove sta e lo disabiliti  dalla funzione  inverno  , oppure  elimini le ore di funzionamento .

 Leggi dal libretto di uso dello stesso .

  O lo disabiliti  così 

Screenshot_20210810-194520_Drive.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Stefano, 

 

confermo che il collegamento del termostato ai morsetti 06 e o7 attiva correttamente il riscaldamento. Ho impostato il telecontrollo con la funzione TDI in modo che non intervenga. Ti ringrazio per il supporto.

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Stefano Dalmo

Ciao Danilo ,  bene , allora risolto l'arcano !!  Bene !, grazie a te per averci aggiornato sulla risoluzione del problema .

👍

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...