Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione alimentatore 230V e normativa CE


Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto realizzando un dispositivo elettronico che monta su pcb un SMPS della Meanwell 230VAC - 9 VDC (modello IRM-02-9) il quale è già certificato CE, il resto del circuito lavora a 9 volt, per cui l'unica parte del circuito a 230V è data dal connettore per fase e neutro e dalle due piste che alimentano il convertitore. La mia domanda è se è necessario far certificare da un ente esterno il dispositivo completo di alimentatore oppure come azienda possiamo marchiare CE il nostro prodotto allegando la documentazione CE fornita dalla Meanwell? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io temo di si, almeno per le prove, se non siete attrezzati. Perché la parte delle piste e connettore deve rispettare delle regole (norme su alimentazione di rete, distanze, filtraggi, sezioni, ecc.). Con questo, non è detto che non basti una semplice certificazione vostra, basta che le cose siano fatte bene e documentate.

Per il discorso filtraggio, per fare la mercatura CE, indipendentemente dall'alimentazione a 230V, dovrete comunque fare le prove EMI, per cui vedrete in quella fase se ci sarà bisogno magari di un filtro in ingresso. Il fatto che l'alimentatore MeanWell sia CE è condizione necessaria, ma non sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...