Vai al contenuto
PLC Forum


centralino analogico con FTTC?


reka

Messaggi consigliati

mi spiego: a me in ditta arriva il doppino in rame che entra nel modem/router della tim e da questo esce il cavetto che ho collegato al vecchio impianto che gira per l'ufficio.. a cui ho collegato apparecchi tradizionali (no voip), i telefoni fissi, la base cordless, la campana, il fax funziomnano senza problemi.

 

abbiamo annesso i capannone a fianco nel cui ufficio ho trovato un centralino "fitre sl208" che sembrerebbe abbastanza recente, la domanda è: funziona se lo metto all'inizio del mio impianto? 

nel caso lo userei più che altro per discriminare i fax (anche se ormai ne arrivano pochissimi) e per creare un collegamento tra  idue uffici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
2 ore fa, reka ha scritto:

la domanda è: funziona se lo metto all'inizio del mio impianto? 

Si , 

lo colleghi direttamente all'uscita del modem sulle spinette " Tel " .

Cerca di non collegarci troppi apparecchi ( oltre al centralino ) , il modem potrebbe non supportarli tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il manuale del centralino, ma penso che al modem possa collegare solo lui e il resto gestirlo con lui.... comunque non è molta roba.. ho un fisso, una base cordless e un fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
10 ore fa, reka ha scritto:

ma penso che al modem possa collegare solo lui e il resto gestirlo con lui

Il modem ha due prese telefoniche sul retro , quindi puoi mettere il centralino su una presa e un apparecchio sull'altra , oppure metti tutti gli apparecchi sugli interni del centralino in modo da poterli gestire tutti,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di cavarmela, sul sito del produttore non c'è possibilità di scaricare i manuali.. al massimo aspetto dopo le ferie e li contatto-

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Volevo mandarti un mp ma probabilmente hai la casella piena.

Comunque sia il SL208 è un buon centralino ed è anche abbstanza semplice da programmare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, spero di recuperare manuale e se serve il software per programmarla..

 

per ora sto sistemando i servizi sotto l'ufficio che erano uno schifo, impianto da 10A con prese bipasso chiuse dal nastro perchè colate!! interruttori della luce che non andavano..

 

settimana prossima se cala un po' il caldo salgo in ufficio e smonto tutto.. 

 

ps: casella liberata

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il SL208 si programma solo dal telefono collegato all'interno 1.Non è disponibile alcun programma per pc

 

Comunque hai MP. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cominciare a studiarmi tutto volevo togliermi due dubbi:

 

- se collego la base di un cordless come si comporta? suona solo la base o anche i cordless associati?

 

- ho visto che avevano collegato un citofono, serve a poter rispondere anche da un telefono? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
8 ore fa, reka ha scritto:

se collego la base di un cordless come si comporta? suona solo la base o anche i cordless associati?

Funzionano tutti i cordless associati a quella base.

 

8 ore fa, reka ha scritto:

ho visto che avevano collegato un citofono, serve a poter rispondere anche da un telefono? 

Si ,se c'è l'interfaccia citofonica 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, in quel magazzino ho trovato tutto da buttare in pratica.. almeno questo lo recupero e mi serve davvero.

 

 

così lascio i due impianti citofonici separati e collego tutto tramite centralino 

 

altra cosa: ho visto che hanno usato un cavo multifilo per ogni apparecchio collegato ma bastano due fili (probabilmente non avevano doppini) 

dovendo passare da una parte all'altra con tre linee del centralino (due telefoni e un citofono) posso usare un unico cavo e poi divido le coppie in morsettiera?

che sezione minima devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non conosco quel centralino e non so di quanti fili ha bisogno l'apparecchio interno . Ci sono a 2 fili o a 4 . 

Puoi usare benissimo un solo cavo multicoppia . Vanno bene i cavi citofonici o i cavi ethernet la cui sezione dei fili è di 0,6 % 0.9 mm2 .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla morsettiera sembrerebbe a due fili, ogni uscita ha un + e un -

 

il cavo 2x0,5 da automazione che ho (non credo sia twistato) lo escludiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, reka ha scritto:

il cavo 2x0,5 da automazione che ho (non credo sia twistato) lo escludiamo?

Va bene , visto le basse frequenze che ci sono su una linea telefonica non serve la twistatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...