Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione telecomando CAME


Gianfu

Messaggi consigliati

Ho un cancello scorrevole motorizzato CAME con scheda comando ZBX6N.
Al ritorno dalle vacanze il cancello si apriva ma non richiudeva.

Dopo vari tentativi e avendone constatato il malfunzionamento ho sostituito una coppia di fotocellule DELTA SE.
La sostituzione è risultata provvidenziale, il cancello ha ripreso a funzionare regolarmente.

Purtroppo il FaiDaTe presenta sempre mille insidie.

Per aprire e chiudere utilizzo un telecomando TOP 432NA.

Il tasto di sinistra comanda il cancello mentre il comando di destra prima comandava solo un portone sezionale motorizzato Normstahl.

Veniamo al problema:

dopo la sostituzione delle fotocellule il tasto destro del telecomando, che prima comandava solo il portone sezionale adesso comanda contemporaneamente cancello e sezionale mentre quello di sinistra continua a comandare solo il cancello.

Ho provato a cercare le istruzioni per riprogrammare il telecomando ma non sono riuscito a trovare nulla di interpretabile da un neofita.

Qualcuno mi può aiutare, anche linkandomi un manuale CAME con le istruzioni, vorrei tornare alla situazione di partenza con cancello e sezionale comandabili separatamente.

Grazie per il tempo che mi potete dedicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfu,

6 ore fa, Gianfu ha scritto:

......

6 ore fa, Gianfu ha scritto:

Veniamo al problema:

dopo la sostituzione delle fotocellule il tasto destro del telecomando, che prima comandava solo il portone sezionale adesso comanda contemporaneamente cancello e sezionale mentre quello di sinistra continua a comandare solo il cancello.

Ho provato a cercare le istruzioni per riprogrammare il telecomando ma non sono riuscito a trovare nulla........

 

Eccolo qui:

https://docs.came.com/pdf/FA01120M4A.pdf?1628541672

https://docs.came.com/pdf/FA01095-IT.pdf?1628541797

Comunque, credo che nel quadro del sezionale ci sia una ricevente CAME ed è lì che in teoria devi intervenire, oppure c'è una ricevente da esterno nel motore BX68 e due fili che vanno dal cancello al portone stesso, prova ad aprire tutto e postare un paio di foto, anche della ZBX6N ed eventuali riceventi.

 

 

4 ore fa, reka ha scritto:

è l'unico telecomando che hai?

Esatto bella domanda, e se invece ne hai più di uno, fanno tutti lo stesso "difetto"?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i lnk, purtroppo li avevo già visti ma non sono riuscito a capire nulla, nel menù funzioni non mi pare ci sia nulla sulla programmazione del telecomando, o forse sono io limitato. 

Anche io penso ci sia la ricevente Came nel quadro del sezionale, domani controllo e mando foto. Sicuramente non c'è la ricevente esterna. Lo dico perchè per aprire il sezionale devo avvicinarmi con il telecomando, mentre la ricezione del cancello è decisamente migliore, tanto che con il tasto che ora apre entrambi riesco ad aprire solo il cancello se resto distante dal sezionale. Questo dovrebbe significare che lo stesso segnale viene interpretato dalle due riceventi. Per cui non mi torna che debba intervenitre sulla ricevente del sezionale. Secondo il mio ragionamento, forse sbagliato, è la ricevente del cancello, che ora lo attiva con il segnale di entrambi i tasti, che andrebbe riprogrammata per rispondere ad uno solo dei due segnali.

Ho 3 telecomandi CAME + 1 non originale e tutti hanno lo stesso comportamento.

Domani aggiorno con dettagli ricevente del sezionale e foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i radiocomandi came escono di fabbrica con un codice per tasto. Quando fai la prima installazione devi prenderne uno e usarlo come master. Acquisisci i tasti sulla centrale e poi da questo radiocomando master  si copiano gli altri senza toccare la centrale. Se tu per sbaglio hai premuto il tasto del sezionale facendo l'acquisizione facilmente hai lo stesso codice per entrambe. Ti conviene provare con uno che non hai usato e che ha mantenuto i codici vecchi. Alternativa nuovo radiocomando, con codici nuovi e rifare il master e da questo i cloni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontarsi fa sempre bene al cervello.

Credo di avere individuato il problema; leggendo i vostri commenti mi si è accesa la lampadina come all'aiutante di Archimede.

Premesso che sul sezionale non sono intervenuto in alcun modo, nel cercare il problema legato alle fotocellule potrei avere creato una nuova utenza mediante la funzione U1 della scheda ZBX6N. Se così fosse, e non ho interpretato male il manuale, mi basterebbe individuare il numero utente associato al comando e cancellarlo mediante la funzione U2.

Vi torna il mio ragionamento o sto sbagliando qualcosa? Non sono sicuro di aver interpretato bene le funzioni legate alle utenze della scheda.

Se il ragionamento è giusto, sapete se c'è un modo per individuare il numero di utenza associato al tasto? Non vorrei cancellare l'utenza sbagliata e peggiorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianfu ha scritto:

Se così fosse, e non ho interpretato male il manuale, mi basterebbe individuare il numero utente associato al comando e cancellarlo mediante la funzione U2.

Vi torna il mio ragionamento o sto sbagliando qualcosa? Non sono sicuro di aver interpretato bene le funzioni legate alle utenze della scheda.

Se il ragionamento è giusto, sapete se c'è un modo per individuare il numero di utenza associato al tasto?

Sì è giusto, ti dovrebbe uscire sul display il Numero Utente quando premi il pulsante del radiocomando.

Ma sei in condominio, o una casa singola?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì è giusto, ti dovrebbe uscire sul display il Numero Utente quando premi il pulsante del radiocomando.

Ma sei in condominio, o una casa singola?

Risolto cancellando la seconda utenza che avevo impostato per errore con la funzione U2.

Fortunatamente casa singola, così posso smanettare lontano da occhi indiscreti.

Grazie a tutti per l'assistenza, è stato più semplice del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianfu ha scritto:

Risolto cancellando la seconda utenza .........., è stato più semplice del previsto.

Ottimo l'importante è questo, prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...