Vai al contenuto
PLC Forum


Presscontrol in errore. Perche?


andyp

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, vi espongo il problema. Il pressocontrol Grundfoss PC15 gestisce una pompa sommersa che fornisce acqua per l innaffiamento. Il problema è che una volta aperto il rubinetto l acqua non arriva... vado sul presscontrol e la spia di errore è accesa. Se premo piu volte il pulsantino di reset sento il relè che scatta ad ogni pressione e dopo un po di volte l acqua arriva.

Ragionando ho pensato che il problema fosse relativo alla valvola di non ritorno(ce ne è una montata sotto il presscontrol dopo un tronchetto di 20cm). Potrebbe essere che, se da tale valvola trapelasse acqua e pertanto il tubo che va verso la pompa si svuotasse, una volta che apro il rubinetto, il presscontrol non leggendo la pressione al di sotto, vada in errore?

Modificato: da andyp
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Hai letto il manuale cercando l'errore?

Se togli e ridai corrente prova a mettere in pressione l'impianto. Se non ce la fa entro 10secondi si ferma dando l'errore per cui occorre resettare finchè non è a posto.

Se il tubo si svuota ogni volta chiaro che c'è qualcosa che non va coi tubi o la valvola di non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato... diciamo che se chiudo l acqua e la riapro dopo 2 minuti allora l errore non me lo da. Se riprovo dopo piu di 2 minuti allora va in errore.

Modificato: da andyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Dopo un po di volte che spingo il pulsante manuale l acqua arriva...

Giusto giusto il tempo di riempire il tubo dorsale.

Infatti la mia domanda era x capire se l errore puo derivare dal fatto che il presscontrol non rileva la pressione dell acqua in arrivo dalla pompa, causa valvola di non ritorno inefficace 

Modificato: da andyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2021 alle 14:49 , andyp ha scritto:

gestisce una pompa sommersa

Non avevo letto con attenzione, essendo sommersa non si può disadescare 

Il press-control può andare in blocco per il magnete che non ha corsa libera quindi non stacca al raggiungimento della pressione o la scheda rovinata 

Se non è nuovo ti conviene sostituirlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...