Vai al contenuto
PLC Forum


Come eliminare acqua da corrugato


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. La mia casa è stata alluvionata 10 anni fa. Nel piano interrato ci sono due corrugati che dal quadro scendono verso il pavimento e poi risalgono. Qualche giorno fa ho fatto passare la sonda in entrambi e ne è uscita completamente bagnata. Come posso fare ad eliminare l'acqua all'interno di un corrugato inserito in parete? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Come già detto da Reka sfili le linee lasciando dentro un traino, lasci le scatole di derivazione aperte e butti dentro aria compressa

Ti consiglio a questo punto di sostituire le linee in quanto il fatto di essere rimaste a mollo per tantissimo tempo ha sicuramente indebolito l'isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, Francesco_54, i cavi sono lì da 38 anni ma hanno una guaina molto spessa. Infatti, quando ho sostituito tutti i cavi del piano notte, i vecchi 4mmq avevano un diametro esterno superiore a quello degli attuali 6mmq di una nota marca. Comunque, sapendo che la fortuna bussa una volta se bussa, non scommetterei ancora a lungo perchè sempre di pvc si tratta.

Avevo pensato anche io al compressore ma credevo che, visto la natura ondulata del corrugato l'effetto non fosse molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il trucco della corda. Prendi una corda di diametro pari alla metà del tubo e fatta con una fibra che assorba l'acqua tipo cotone o simile (quindi non vanno bene quelle in fibra sintetica). e la fai passare nel tubo. Questo per assorbire il grosso. Quando la corda comincia a uscire non fradicia hai tolto quasi tutta l'acqua. Di corda ne serve parecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i cavi antichi secondo me sono di altro materiale non igroscopico. Ho visto con i miei occhi cordini del 1,5  fare lampioncini esterni senza dare problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho usato una pompa x vuoto ; collegata tramite un barilotto x spurgo

condensa (abbastanza capiente) ad un tubicino flessibile trascinato

lentamente dentro la tubazione, lunga11 metri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho impiegato un siringone a cui o collegato un tubicino flessibile. Morale della favola: 3 corrugati svuotati a 10 anni dall'alluvione, totale litri estratti 2.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...