Vai al contenuto
PLC Forum


Fischia Il Citofono - su 7 citofoni ne fischia uno solo


Informatico

Messaggi consigliati

Scusate visto che non sono molto pratico ma ho un problema ho un citofono con una postazione esterna e 7 citofoni collegati ad essa, ora mentre 6 funzionano bene il 7° che tra l'altro si trova in garage fischia quando lo alzo per sentire chi ha citofonato e di conseguenza non sento la voce!!!

Il problema è che se abbasso il PE anche il 7 non fischia ma poi gli altri sentono bassissimo e non si riesce a capire bene chi c'è fuori!!

Posso in qualche modo abbassare solo quello in garage??

Mi hanno detto che c'è la possibilità di inserire dei condensatori ma dove??

Spero di essere stato chiaro e attendo fiducioso una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

Allora:

non hai detto la marca e modello dei tuoi citofoni e del posto esterno.

Prova sull'elettroserratura della porta che i citofoni apre a staccare tutti e due i fili di alimentazione (la bobina su linee lunghe innesca disturbi sul montante), se ancora lo fa prova a svitare le lampadine sulla pulsantiera (se sono alimentate dal posto esterno :( ) e poi dimmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la celerità delle risposte...

La marca è Urmet sia il citofono interno sia quello esterno

Non ho elettroserratura

Per le lampadine posso provare ma sono alimentate da un alimentatore sempre urmet che si trova in garage adesso visto che l'alimentatore è in garage dimmi tu se le lampadine sono alimentate da un PE o no??

Per la resistenza dove la devo mettere al microfono del citofono che fischia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

ciao

Non è che hai usato (per aggiungere il citofono) un cavo a coppie tipo telefonico?

Quello provoca delle cadute di tensione che causano fischi al posto esterno nelle migliori delle ipotesi.

Serve il cavo adatto, citofonico (colore verde, blu, giallo, rosa, arancio, marrone).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo tratto non so ma per il secondo di circa 5-6 metri ho usato cavo tipo quello che si usa per le reti lan.

Può essere quello???

Se mi dici che è quello lo cambio.

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il fischio, detto anche effetto Larsen, è della stessa natura di quello che capita di sentire ai concerti quando regolano i microfoni. Purtroppo non c'entra nulla coi cavi: si tratta del rientro nel microfono dell'audio diffuso dall'altoparlante, che viene quindi ampilificato e re-diffuso dall'altoparlente. Questa reazione a catena trasforma il tuo amplificatore in un oscillatore (non sono cose molto diverse, anzi son uguali: la differenza è proprio nella controreazione, cioè nella parte di segnale che viene riportata all'ingresso.)

Per correggere il difetto la prima cosa è bilanciare un po' il volume esterno e quello interno: per questo ci sono due potenziometri, è inutile sparare al massimo l'amplificazione verso la cornetta E quella verso l'esterno, di solito è scarsa solo una.

La seconda è quella di scambiare la capsula microfonica con quella di un'altra cornetta, le tolleranze di costruzione sono tali che potresti avere una sciagurata combinazione di due capsule (MIC e AP) molto/troppo efficienti e magari altre due scarsissime su di un'altra cornetta.

Terza cosa, molto più subdola: a volte il ritorno non si ha per via diretta, in aria, ma grazie alle vibrazioni trasmesse dalle varie plastiche di cui è fatto il citofono. Controlla quindi il posto esterno, e vedi se togliendo il frontalino di alluminio lo fa ancora. Controlla che sia nel posto esterno che nella cornetta ci siano le varie capsule microfoniche e gli altoparlanti che non toccano la plastica (in genere sono "sospesi" dentro delle spugnette. Controlla che nel P.E. ci sia ancora la spugnetta sul frontalino, che "divide l'AP dal MIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti senza coperchio nel posto Esterno riuscirei ad alzare il volume più alto perchè la soglia in cui entra il fischio è più alta.

Per questo ho inserito una spugna tra microfono e altoparlante per evitare il più possibile il rientro.

Ma comunque rispetto a gli altri per far funzionare quello del garage devo abbassare di mezzo giro il trimmer esterno altrimenti fischia.

Proverò sicuramente a cambiare la capsula del garage come suggerito e domani vi farò sapere, sperando di potervi dare delle buone notizie.

Vi ringrazio per ora per tutti i suggerimenti

-Prova ad inserire una resistenza da 47 ohm 2W in serie al microfono.

-Questo funziona al 99% dei casi

Dove la dovrei inserire la resistenza alla capsula del garage??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso risolvere il fatto che quando rimetto il coperchio al PE dopo che ho regolato il tutto comincia a fischiare???

Allora devo riaprire e riabbassare il tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PLCforum Staff6
Dove la dovrei inserire la resistenza alla capsula del garage??

In serie al microfono. L'inserimento del resistore diminuisce la sensibilità del microfono. Comunque 2W è una potenza esagerata, 1/4W è più che abbindante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

X informatico

Come posso risolvere il fatto che quando rimetto il coperchio al PE dopo che ho regolato il tutto comincia a fischiare???

Allora devo riaprire e riabbassare il tutto!!!!

E' proprio l'effetto larsen allora, come diceva Paolo.Devi agire su tutte e due le regolazioni del posto esterno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Ho indicato i 2W perche in genere hanno dei reofori meno delicati rispetto a quelle da 1/4 o 1/2W

La resistenza in genere la metto in serie al microfono

Il valore puo' variare tra i 30 ed i 100 ohm, a seconda dell'intensita' del "fischio"

--

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...