Vai al contenuto
PLC Forum


UNITED LED43SK30 solo audio


GiaGio10

Messaggi consigliati

Mi hanno chiesto se posso riparare questo TV, si sente l'audio e in controluce si vedono le immagini quindi, come ho letto di altri guasti, probabilmente sono saltati i led.

Questa è la prima volta che metto le mani su un TV LED, in passato ho riparato qualche LCD con lampade, quasi sempre il problema erano in condensatori elettrolitici o trasformatori degli inverter rotti.

 

Avendo poco spazio e tempo non ho ancora smontato nulla, da un controllo preliminare ho visto che le tensioni ci sono (12V che vanno alla scheda logica, 82V su connettore LED), nonostante gli elettrolitici siano di marche credo scarse, a parte quello su ingresso che è un CHEMI-CON.

 

La prima domanda che vi faccio è questa: è corretto che i LED vengano alimentati da una tensione di 82V?  Immagino che per una tensione del genere ce ne siano in serie una 30ina... a meno che essendo guasti la tensione sale non avendo carico.

 

Seconda domanda: ho visto un video in cui per sostituire un singolo LED si deve smontare completamente il TV. Sono fatti tutti allo stesso modo e quindi mi aspetta un lavoraccio? Io non posso sotituire il singolo LED, da quel che ho visto essendo SMT si deve saldare con aria calda e la pasta saldante apposita, cose che non ho e non intendo comprare.

 

Terza domanda: un riparatore TV consultato da queste persone ha detto che non valeva la pena di ripararlo, posso capire perché se ci vogliono 4 ore tra smontare/ rimontare alla fine costa di più la manodopera che il resto, però anche rottamare un TV che ha poco più di 2 anni è uno spreco. Siccome io riparo più per passione che altro, non voglio rubare il lavoro ai professionisti, dovendo cambiare eventualmente tutti i LED a che spesa si va incontro?

Grazie a chi risponderà
Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Devi spanellare e controllare tutti i led.

Se ci sono uno o più led guasti su una sola striscia ,cambia la striscia.

Se i led guasti sono su diverse striscie cambiale tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni, ho trovato sulla baia un venditore che con meno di 40€ vende un kit di 8 strisce di led per quel TV. Appena riesco ad aprirlo e capire quanti ce ne sono vedo di ordinarli.

Io sarei dell'idea di cambiare tutte le strisce, mi avevano detto che aveva due anni di vita, non so se si ricordavano male o lo hanno ricevuto due anni fa in regalo, ma sulla etichetta del retro dice che è stato fabbricato a maggio 2016, non vorrei che una volta richiuso a distanza di qualche mese salti qualche altro Led...

 

Buon ferragosto

Giorgio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/14/2021 at 5:57 PM, enzosatel said:

Grazie, io ho trovato queste  https://www.ebay.it/itm/153847261234?hash=item23d202e832:g:jYkAAOSw8~1eV-H8

 

 

@VERGHI1  di sicuro lo farò, grazie

 

P.S.: nella descrizione del link ipertronica indicano 5 LED per striscia con tensione 3V per led, se ce ne sono 8 sono 40 LED totali e la tensione necessaria per accenderli dovrebbe essere quindi 120V. Io sul connettore dell'alimentatore ne ho misurati 82V, non vorrei che ci fossero problemi con l'alimentatore che monta condensatori scalerci. Quando mi metto all'opera provo a controllare la tensione con oscilloscopio, non vorrei che 82V sia un valore medio dovuto a un ripple eccessivo per via dei condensatori anche se mi sembra un'evenienza remota, ma non avendo esperienza su questo tipo di illuminazione non so cos'altro pensare. Purtroppo cercando schema o altro non trovo informazioni.

 

 

 

 

Modificato: da GiaGio10
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente mi sono messo all'opera... e capisco perché un riparatore contattato ha detto di buttarlo, questi oggetti sono fatti per non essere riparati.

 

Vi scrivo perché purtroppo mi sono accorto dopo essere riuscito a separare LCD dal resto che su un lato ci sono delle crepe e un angolo del vetro sembra aver preso un colpo. Io sono stato attento durante il trasporto e anche nell'aprirlo... però non vorrei che inavvertitamente ho fatto guai.

 

Le foto non sono un gran ché spero siano sufficienti per farvi capire cosa c'è sul lato interno del LCD: secondo la vostra esperienza queste crepe non inficiano il funzionamento o è meglio lasciar perdere la sostituzione dei LED perché il display è andato?

 

Buona serata
Giorgio

CREPA_CENTRO2.jpg

CREPA_ANGOLO.jpg

CREPA_ANGOLO2.jpg

CREPA_CENTRO.jpg

Oggi finalmente mi sono messo all'opera... e capisco perché un riparatore contattato ha detto di buttarlo, questi oggetti sono fatti per non essere riparati.

 

Vi scrivo perché purtroppo mi sono accorto dopo essere riuscito a separare LCD dal resto che su un lato ci sono delle crepe e un angolo del vetro sembra aver preso un colpo. Io sono stato attento durante il trasporto e anche nell'aprirlo... però non vorrei che inavvertitamente ho fatto guai.

 

Le foto non sono un gran ché spero siano sufficienti per farvi capire cosa c'è sul lato interno del LCD: secondo la vostra esperienza queste crepe non inficiano il funzionamento o è meglio lasciar perdere la sostituzione dei LED perché il display è andato?

 

Buona serata
Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto d'accordo con il tecnico sentito che il tv era da buttare, adesso si visto che hai rotto lo schermo, se un tecnico non è capace meglio se ne stia zitto invece che dare informazioni sbagliate, avendo già i led in casa e conoscendo le tecnicbe giuste credo che in un paio di ore o poco più il tutto era riparato e tornava come come prima o meglio, tra l'altro non c'è bisogno dell'aria calda, anche in casa basta un fornellino e una piastra di allumino opportunamente distanziata.. Comunque una volta presa abitudine.a.smontare tv quei guai non dovrebbero piu succedere.. il problema è che finché abbiamo certi riparatori i televisori non possono che.fare quella fine...

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/24/2021 at 11:22 AM, Badciaps said:

Non sono affatto d'accordo con il tecnico sentito che il tv era da buttare, adesso si visto che hai rotto lo schermo, se un tecnico non è capace meglio se ne stia zitto invece che dare informazioni sbagliate, avendo già i led in casa e conoscendo le tecnicbe giuste credo che in un paio di ore o poco più il tutto era riparato e tornava come come prima o meglio, tra l'altro non c'è bisogno dell'aria calda, anche in casa basta un fornellino e una piastra di allumino opportunamente distanziata.. Comunque una volta presa abitudine.a.smontare tv quei guai non dovrebbero piu succedere.. il problema è che finché abbiamo certi riparatori i televisori non possono che.fare quella fine...

 

Io ho cercato di fare attenzione... non mi spiego assolutamente quelle crepe soprattutto quella nell'angolo, li sembra che abbia preso un colpo ma la scocca esterna è integra e non mi sembra abbia abrasioni o altro. Purtroppo io accendendo il TV prima di aprirlo non ho potuto verificare lo stato del display, vedevo a malapena in controluce uscire la scritta grande UNITED per alcuno secondi al centro del pannello.

 

Concordo con te che con calma e pazienza si riescono a riparare... ma anche un paio d'ore (forse) per sostituire dei led alla fine cosa comportano come spesa? Io non ho idea dei prezzi, lavoro sull'elettronica di altro genere come dipendente, la butto lì 150€? Sempre che il problema sia solo quello dei LED.

Per aria calda non saprei, ho provato a "ricuocere" schede video o chip direttamente su motherboard, le riparazioni sono durate da 6 mesi a massimo 1 anno, in certi casi se non si fa il reball dei chip non si ricava molto, per il led la storia è diversa ma io se devo scegliere cambio tutta la striscia non il singolo led.

 

Sono demoralizzato per il display... più che altro perché non capisco quei danni, se li ho causati inconsapevolmente è meglio che lascio perdere questo tipo di riparazioni

 

Ciao

Giorgio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Geneticamente sento dire che i centri fanno sulle 40 a ora, ma se fai il cambio di intere strisce il lavoro si fa in un ora, il resto dei soldi in materiale, su un tv del genere siamo sulle 80 totali, penso sono giustificate. Forse la scarsa convenienza generale delle riparazioni ha fatto cambiar mestiere a gran parte dei tecnici e magari rimane per lo piu qualche anziano o disperato che non molla. E possibile che non l'hai rotto tu, in un angolo può essere una digitopressione sbagliata, ovviamente vanno maneggiati dal bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto Geneticamente volevo scrivere Genericamente..

Be' io in realtà i prezzi non li so, ho sentito solo qua' e la, so che ci sono tecnici in difficoltà che per lavorare fanno prezzi anche meno delle 40 ora, ma è giusto, dipende dal valore dell'oggetto, carlovittorio dice 3 barre, forse sarà un 32", che non vale 120 usato, quindi come richiesta è alta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il pannello non è recuperabile!!!

Sono molto delicati basta anche un lieve forzatura sul bordo o angolo e si..crepa...

Anche io ho avuto..esperienza...negativa...

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Anni fa aiutavo un amico dopo il lavoro in un negozio di PC, se non erro lui faceva pagare 30€/h. Per fare un preventivo di riparazione chiedeva 20€ che poi scontava sulla riparazione nel caso il cliente voleva procedere.

Essendo un dipendente non ho idea di cosa voglia dire portare avanti un'attiva in proprio, però vedendo già le tasse che pago io immagino che 40€ per uno che lavora in proprio siano tirate, ma dal lato utente se per riparare un TV che ha 5 anni si iniziano a spendere più di 100€ passa la voglia...

 

@VERGHI1 non mi viene da dire mal comune mezzo gaudio 😉 ma nel qual caso mi cimenterò in futuro terrò ben presente le tue parole.

 

Ciao

Giorgio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
21 ore fa, Badciaps ha scritto:

carlovittorio dice 3 barre, forse sarà un 32", che non vale 120 usato, quindi come richiesta è alta..

No è un 43"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, visto che non mi piace fare le cose a metà sabato ho testato i led e ne ho trovati due rotti. Giusto per mettere in vendita le schede come funzionanti facendo vedere che il TV va ho bypassato i due led montando in parallelo ad ognuno una resistenza da 22ohm, poi ho richiuso il TV tirando un po' di imprecazioni e probabilmente gli ho creato un'altra crepa nel display... ho capito dopo come si deve ricomporre.

Comunque rimango del parere che son fatti per renderne molto difficoltosa la riparazione.... basterebbe fare il fondo dove sono fissati i led smontabile fissandolo ai lati della scocca laterale senza obbligare a staccare il display da tutto il resto.

 

Allego qualche foto del TV acceso e dei led bypassati.

 

Grazie per le vostre risposte.

Giorgio

LED_ROTTO.jpg

PROVA_LED.jpg

NESSUN_SEGNALE.jpg

UNITED.jpg

 

Modificato: da GiaGio10
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vendi le schede su ebay e comunque i led non si sostituiscono con una resistenza ma con un altro led,meglio se tutta la striscia

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

vendi le schede su ebay e comunque i led non si sostituiscono con una resistenza ma con un altro led,meglio se tutta la striscia

Riccardo lo so, ma ho fatto così solo per far vedere a chi vorrà comprare le schede che il TV funziona, cambiare i led per poi buttare via il tutto non ha senso. Se riesco a vendere le schede bene, altrimenti finisce tutto in discarica, non credo ci sia nessuno che voglia comprare le strisce di led.

 

Ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...