Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore domestico Delchi non funziona


Fabio69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. In casa ho un vecchio climatizzatore Delchi da 9000 btu installato nel 1998 e che fino a qualche giorno fa ha sempre fatto egregiamente il proprio lavoro. Ora da qualche giorno accendendolo tutto parte (unità interna, unità esterna) ma non raffredda. Ho già verificato lo stato di pulizia dei filtri dello split e della griglia ad alette dell'unità esterna. Ho verificato con un manometro di quelli dei kit di ricarica se c'era mancanza di gas ma l'ago del manometro si posiziona sul settore rosso ad indicare che c'è un altro problema indipendente dallo stato di carica del gas. Pensavo al compressore...con il sistema in funzione la ventola esterna gira e ogni minuto si sente un rumore (ronzio preceduto da un tac) che dura 4 secondi. Pensavo al condensatore da 25μF. Può essere quello che non fa partire il compressore? Non so a cos'altro pensare. Grazie in anticipo a tutti per le gentili risposte. Preciso, non ho il modello preciso del clima perchè ormai, visto che sono passati 23 anni, l'etichetta con le caratteristiche è completamente sbiadita.

IMG_20210808_202109.jpg

IMG_20210808_201032.jpg

IMG_20210808_201034.jpg

Modificato: da Fabio69
Aggiunta immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


prova a cambiare il condensatore(quello piu grosso) con uno uguale li trovi anche in qualche negozio brik..... 

fatti una foto dei collegamenti primA per non sbagliare

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alighi ha scritto:

prova a cambiare il condensatore(quello piu grosso) con uno uguale li trovi anche in qualche negozio brik..... 

fatti una foto dei collegamenti primA per non sbagliare

Grazie, proverò sicuramente quanto suggerito e poi aggiornerò sul risultato.

13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cambia il condensatore e risolvi .

Grazie anche a te, proverò con tale sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2021 alle 16:34 , alighi ha scritto:

prova a cambiare il condensatore(quello piu grosso) con uno uguale li trovi anche in qualche negozio brik..... 

fatti una foto dei collegamenti primA per non sbagliare

Grazie, proverò sicuramente quanto suggerito e poi aggiornerò sul risultato.

IMG_20210816_102018.jpg

Ragazzi, ok risolto era proprio il condensatore del compressore. La vecchietta di 23 anni ha ripreso a produrre aria fresca. Grazie a tutti per il consiglio. Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...