Jump to content
PLC Forum


3G ci sei???


giu3cas
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti i presenti e non.

La domanda posta in oggetto trova fondamento da un problema che sto riscontrando da qualche giorno.

Ho due SIM con gestore Postemobile, una in uso su un tablet Samsung SM-T561 il quale mi indica, vicino alle lineette del segnale (4), una "E" a differenza dell "H-H+" di qualche giorno fa, andando sullo stato della linea mi dice che il tipo di rete mobile è EDGE mentre la potenza del segnale è -85 dBm - 14 asu.

L'altra SIM la uso per collegare il mio impianto antifurto con una app del mio cellulare e l'unica informazione che mi fornisce è che il collegamento GPRS è assente.

Telefonando a postemobile mi hanno detto che hanno cessato la funzionalità del 3G per far posto al 5G.

Ora se tutto ciò è vero e tenuto conto che loro si appoggiano a Wind-3, vorrei sapere se la cessione di questa 3G è una cosa che riguarda/riguarderà tutti i gestori per fare il posto al 5G oppure gli altri gestori continuano a mantenere attivo questo segnale.

Ovviamente se gli altri gestori mantengono attivo il 3G cambierò solo la SIM, se invece è un problema che riguarda tutti allora dovrò cambiare tablet.

spero di essere stato chiaro nell'esposizione......ma sopratutto spero di non aver capito male in tutto il discorso fatto sopra.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


DavideDaSerra

Postemobile è migrata a vodafone e vodafone ha spento il 3G l'anno scorso quindi con postemobile niente 3G/H/H+ (che sono tutte evoluzioni del 3G).

Il GPRS dovrebbe funzionare ancora, verifica che l'APN impostato sull'allarme sia corretto e che sia abilitato il roaming dati.

 

Tornando al discorso 3G, Tim pianifica la chiusura a breve (ma lo ha ancora e, visti i buchi della copertura in 4G, ci farà compagnia ancora per un po') mentre wind, a quanto pare, è l'unico operatore che sicuramente non lo toglierà (pianifica di togliere il GSM).

 

Se vuoi continuare a usare il tablet ti consiglio di passare a un gestore che si appoggi o a tim (nel qual caso suggerisco coopvoce) o a wind (in questo caso suggerisco verymobile).

Edited by DavideDaSerra
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...