Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta pompa ad immersione per uso domestico


graficaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  devo acquistare una pompa ad immersione per uso domestico per servire una abitazione di circa 120mq su due piani.  Il serbatoio di approvvigionamento acqua è di circa 3mc e alto un paio di metri.  Nel bagno c'è uno sciacquone con flussostato con vitone.  Il controllo della pompa sarebbe affidato ad un presscontrol 1,5bar  .    Avrei selezionato una pompa da 4,1atm ;  8000Litri/ora ; 1HP 750 W  .  Che ne pensate?   Grazie.   Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,  temevo fosse troppo "potente" come atm (alcune volte leggo che in casa dovrebbe esserci massimo 3atm) e come portata d'acqua che eroga.  

Rimanendo sul solo concetto di portata.  Sinceramente sono completamente ignorante in materia, una delle tante cose che non capisco ad esempio è  come funzioni la portata, nel senso che apro un rubinetto e di certo non "richiedo" 8000litri l'ora, ma la pompa si accende e li "eroga" : dove finisce l'acqua in eccedenza non usata in quel momento dall'impianto?  La pompa la "rimette" nel serbatoio?  Grazie . Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa ti dà 4 bar ma dici che serve due piani più le perdite di carico quindi non hai 4 bar in casa ....e non c'è un limite a 3

Per quello che riguarda la portata, i dati di fabbrica ti danno la massima prestazione che può darti considerando un tubo di aspirazione e mandata almeno un di pari sezione con la pompa

Ma quando tu apri un rubinetto ne esce sicuramente di meno, l'eccesso va nel vaso ad espansione se c'è oppure sale subito in pressione e stacca il press-control o pressostato 

8000 litri ora sono 133 litri minuto 

Ed è una grande portata, puoi anche prendere qualcosa in meno restando sempre sui 4 bar e comunque metti un vaso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Quote

dici che serve due piani più le perdite di carico quindi non hai 4 bar in casa ....e non c'è un limite a 3

Si serve piano terra e primo piano. 

Quote

Per quello che riguarda la portata, ...

Il vaso di espansione al momento non c'è perchè c'è un problema di spazio fisico per installarlo perchè ostruirebbe "troppo" il passaggio (cosi mi avevano detto).  C'è solo il presscontrol tarato di fabbrica ad 1,5atm.    
Se non capisco male, mantenendo l'impianto con queste caratteristiche ed installando quella pompa aprendo un rubinetto qualche minuto ininterrottamente (tipo la cucina per lavare lo stoviglie) avrei allora nel frattempo più accensioni e spegnimenti perchè sale velocemente in pressione ?  

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, graficaweb ha scritto:

avrei allora nel frattempo più accensioni e spegnimenti perchè sale velocemente in pressione

Si, ma non devi preoccuparti

L'ideale sarebbe avere sempre pressostato e vaso ed espansione anche perché una ripartenza a 1,5 è bassa 

Al limite fatti mettere un press-control tarabile  a tre posizioni 1,5 /2 /2.5

E impostalo a 2,5 così eviti che ti fa il filo al rubinetto prima che riparta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

 

Quote

Si, ma non devi preoccuparti

 

Ottimo, ottimo,  non essendoci allora particolari criticità (anche se quindi sovradimensionata) rimanendo come acquisto su quella pompa è quella con meno atm (le altre vanno su 6 o addirittura 8), ha il quadretto di controllo esterno (comodo se succede qualcosa al condensatore) è in acciaio e soprattutto ha un buon prezzo. 


In ogni caso rispetto al consumo di acqua agendo sulle saracinesche di intercetto generale (auspico di definirli correttamente) del singolo locale (ad esempio il bagno) chiudendoli un pò (oltre poi anche a poter regolare singolarmente i rubinettini messi sotto il lavandino ed il bidet) posso limitare "forzatamente" la quantità dell'acqua cosi se anche se apro tutto il miscelatore più di tanto non passa ?!

 

Quote

L'ideale sarebbe avere sempre pressostato e vaso ed espansione anche perché una ripartenza a 1,5 è bassa 

Pressostato sarebbe al posto del Presscontrol, giusto?!    Invece per "bassa" intendi che a 1,5 fa partire troppo "spesso"  la pompa?   

 

Quote

E impostalo a 2,5 così eviti che ti fa il filo al rubinetto prima che riparta

 

Di quella marca (è un Watertech) hanno quello a 2,2bar oppure (credo di avere letto bene) uno regolabile.   Se non capisco male rimanendo sulla stessa marca basterebbe smontare il vecchio ed il nuovo presscontrol entrerebbe paro paro nello spazio relativo.

Grazie

 

Modificato: da graficaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, graficaweb ha scritto:

posso limitare "forzatamente" la quantità dell'acqua cosi se anche se apro tutto il miscelatore più di tanto non passa

Esatto ma diminuisci la portata la pressione a rubinetto chiuso è sempre la stessa, e comunque ripeto non è molta 

4 ore fa, graficaweb ha scritto:

Pressostato sarebbe al posto del Presscontrol, giusto?

Si ma solo con vaso ad espansione e ti permette di regolare pressione di accensione e pressione massima 

4 ore fa, graficaweb ha scritto:

Se non capisco male rimanendo sulla stessa marca basterebbe smontare il vecchio ed il nuovo presscontrol entrerebbe paro paro nello spazio relativo.

Si se è uguale come ingombro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato gentilissimo e mi hai permesso da profano di cominciare ad avere cognizione dell'argomento (senza ovviamente pretendere di esser diventato idraulico in una notte).

Nello spirito del forum di essere un compendio per altri, auspicando di avere compreso tutto, mi pare di poter riassumere:

 

a)  ok la pressione di partenza a 4 atm (erogate dalla pompa sommersa) che alla fine si tradurranno in poco più di 3 atm alla "fine" (nell'impianto)

b)  ok la portata di acqua (7800litri/ora, per essere proprio esatti)  persino sovradimensionata per le necessità, ma ciò non implica problematiche particolari e posso "ridurne" l'uso agendo anche sugli intercetti (ciò non modifica la pressione)

 

Tutto questo in presenza di una pompa controllata solo da presscontrol tarato a 1,5bar (meglio, in alternativa, uno regolabile posizionato a  2,5bar) anche se sarebbe stato "ideale" (in luogo del presscontrol) un pressostato con un vaso di espansione.

 

Grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Di nuovo buongiorno a tutti

 

la pompa è arrivata

stavo facendo una riflessione riguardo al punto b) precedente

Il 18/8/2021 alle 15:55 , graficaweb ha scritto:

b)  ok la portata di acqua (7800litri/ora, per essere proprio esatti)  persino sovradimensionata per le necessità, ma ciò non implica problematiche particolari e posso "ridurne" l'uso agendo anche sugli intercetti (ciò non modifica la pressione)

 

Nel mio caso ho un "intercetto" generale appena dopo il presscontrol (foto allegata), ma se chiudo "solo" quel rubinetto ottengo la riduzione della portata senza dover agire sui singoli intercetti ?

Grazie

 

 

 

Senzanome.png

Modificato: da graficaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...