j-man Posted August 15, 2021 Report Share Posted August 15, 2021 Buongiorno. Non sono sicuro che questa discussione sia nel posto giusto, decideranno i moderatori se muoverla altrove. Ho comprato sulla Baia due trasmettitori-ricevitori Bluetooth 5.0 molto semplici ed economici, modello KN320. L'intenzione era di collegarli a due televisori senza presa cuffia, per inviare l'audio tramite adattatore SCART-RCA ad una cuffia Bluetooth. Ne ho comprata una da 20 euro al supermercato e dopo averla accoppiata al trasmettitore ho scoperto che l'audio era mono e di qualità scadente: quando però l'ho collegata all'iPhone e al laptop Mac la qualità era ottima... Per fortuna me l'hanno sostituita con un buono spesa. Ho consultato un amico esperto in materia: lui sostiene che il KN320 commuta il protocollo Bluetooth allo standard più basso (HSP o HFP) perchè riconosce la cuffia come accessorio telefonico in quanto provvista di microfono. Mi racconta che quando collega il cellulare al ricevitore BT dell'auto la trasmissione della musica é in qualità Hi-Fi (A2DP) ma appena arriva una telefonata il protocollo audio passa al livello inferiore. Abbiamo quindi abbinato i suoi auricolari Shure SE-215 BT al trasmettitore, ottenendo una qualità Hi-Fi, nonostante anche loro avessero il microfono: l'audio però restava mono. Preciso che l'hardware non ha problemi: in modalità ricevitore l'uscita mini-jack produce un audio stereo di ottima qualità. Ora il problema é: quale cuffia Bluetooth acquistare, per avere un audio decente ? Mono o stereo é relativamente poco importante, dato l'audio tv. Bisognerebbe collaudarla prima dell'acquisto, ma la cosa é quasi impossibile: per giuste ragioni igienico-sanitarie nessun negozio te le fa provare prima dell'acquisto. Qualcuno ha avuto esperienze in proposito? Suggerimenti e consigli sono graditi, come sempre. Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts