Vai al contenuto
PLC Forum


Pettini / morsettiera / ponticelli?


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

secondo voi, con 8/9 magnetotermici differenziali GC8813F della BTicino, disposti su due file in un quadro cosa mi conviene usare pettini, morsettiera da quadro oppure i classici ponticelli? Nel caso, esistono morsettiere che non mi vadano ad occupare moduli?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mister11,

Il 15/8/2021 alle 22:46 , Mister11 ha scritto:

cosa mi conviene usare pettini, morsettiera da quadro oppure i classici ponticelli?

6 ore fa, Mister11 ha scritto:

Per il momento ho fatto un morsettone a monte di tutto ma non è molto elegante e ordinata come soluzione... 

 

Infatti, piuttosto sono molto meglio i ponti con i fili o meglio ancora i pettini.

 

Il 15/8/2021 alle 22:46 , Mister11 ha scritto:

esistono morsettiere che non mi vadano ad occupare moduli?

 

Che sappia io, no

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma non impone o consiglia alcuna soluzione specifica,per caso con carico protetto da MTD sopra i 16A consiglio la ripartizione a morsettiera, altrimenti a pettini.

I pettini sono pratici, ma bisogna sempre alimentare dal centro linea.

La corrente elevata eventuale, genera un surriscaldamento dei moduli  posti in  serie.

Bisogna valutare, anche se , in grandi quadri per praticità , si usano le barrette ripartitrici.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 @Elettroplc

A questo punto eviterei i pettini, anche perché ho letto sul catalogo BTicino che non si possono usare con quel tipo di magnetotermico.

 

Fare i ponti viene abbastanza ordinato, ma non dovrei considerare una sezione maggiore del conduttore mano a mano che mi avvicino al primo della serie?

 

@rekadella gewiss intendi questa (GW40404)?

cq5dam.web.360.360.jpeg

Sembra che si possa fissare sul fondo con le viti, qui c'è la scheda tecnica: è indicato 125A di corrente ma parla di polo 1 N e polo 2 T... io dovrei usarla per Fase e Neutro, è fattibile ugualmente?

 

 

Ciao e grazie a tutti!

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, quella in foto si usa per la terra. Dalle specifiche tecniche è così. Quelle ripartitrici mono fase o trifase sono diverse, non sono in lungo ma  un polo sull altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...