Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo wirlphool combinato no frost non funziona parte frigo


simone197322

Messaggi consigliati

Salve, ho il frigo che nel vano congelatore tiene -25 gradi mentre nel vano frigo non scende sotto i 15-20 gradi. Ho gia provato a spengerlo per 24 ore e ho controllato le guarnizioni che sono ok. Non capisco come faccia a far raffreddare il vano frigo in quanto l'evaporatore si trova nel freezer e non ci sono ventole con canalizzazione che collegano i due vani, ne tantomeno la valvola damper. esiste solo una ventola nel vano frigo che fa ricircolare aria solo nel suddetto scomparto. Il modello del frigo è whirlpool WBE3321 A+ NFSM. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Semplice non è total no frost !

ma combinato  

no frost congelatore e. Statico frigo .

 Non credo che non hai mai visto brina sul pannello frontale del frigo?

se non la fa più. Il gas ti sta andando via siccome comincia a mancare dalla parte terminale del circuito , ecco che non raffredda il frigo.

se pensi che non sia cosi , posta una foto di tale reparto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci sarebbe un evaporatore non accessibile dentro la parete della parte posteriore del vano frigo? Dalla scheda tecnica risulta no frost sia il congelatore che il frigo.

Screenshot_2021-08-17-11-19-30-225_com.android.chrome.jpg

IMG_20210817_105828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
16 ore fa, simone197322 ha scritto:

Non capisco come faccia a far raffreddare il vano frigo in quanto l'evaporatore si trova nel freezer e non ci sono ventole con canalizzazione che collegano i due vani

Scusa  , ma non avevo guardato la scheda tecnica , 

Mi sono attenuto a quello che avevi  affermato ,

come fai a fare un'affermazione del genere , con tutte quelle bocchette di areazionse sulla parete .?

 Le hai smontate  , per dire che non c'è comunicazione tra i due scomparti ?

Guarda sotto al cielo del vano frigo sul davanti  ,ha una griglietta ?

Devi accedere all'evaporatore  nel vano freezer  , smontando il carter  frontale e vedere se c'è un accumulo di ghiaccio  o se il damper  è bloccato  in chiusura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella canala con le bocchette l'ho smontata ed è applicata semplicemente sulla parete. Il ventilatore in alto, attivabile da un piccolo pulsante sotto di esso, tende ad aspirare aria dalla sua griglia e la espande negli scomparti sottostanti tramite le bocchette. L'evaporatore, posto sulla parete superiore del freezer, con la relativa vasca di scolo per lo sbrinamento, l'ho smontato, e non è presente ne'  una ventola o griglia o damper... è uno scomparto totalmente chiuso con il connettore elettrico applicato sulla parete e un piccolo foro dove sgronda la condensa nella vaschetta sopra il compressore. Domani magari posto una foto del vano freezer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora è tutta na finzione  ! Pure il  manuale .

54 minuti fa, simone197322 ha scritto:

Quella canala con le bocchette l'ho smontata ed è applicata semplicemente sulla parete. Il ventilatore in alto, attivabile da un piccolo pulsante sotto di esso, tende ad aspirare aria dalla sua griglia

Se è così è valida la mia prima risposta.

54 minuti fa, simone197322 ha scritto:

L'evaporatore, posto sulla parete superiore del freezer, con la relativa vasca di scolo per lo sbrinamento, l'ho smontato, e non è presente ne'  una ventola o griglia o damper... è uno scomparto totalmente chiuso

 Allora non parlo più finchè non vedo immagini  , mi lasci senza parole , se il freezer è no frost ,deve avere per forza una ventola .

 Ma manco hai risposto alla mia prima domanda  , non hai mai visto brina sulla parete  frontale del frigo ?

Perchè  attraverso la foto si vede il foro di drenaggio della condensa del vano frigo ,  da cui si deduce che il vano frigo è statico e non  no frost.

 Quindi se non fredda   e non c'è valvola deviatrice  , il gas  sta andando via .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho fatto un ulteriore verifica nel congelatore ed ho trovato la ventola che funziona perfettamente come del resto tutta la parte congelatore...era a -24. Come da foto si vede comunque che questa garantisce ricircolo d'aria solo nel freezer. Rimane i miei dubbi su come raffredda il frigo...brina sulla parete mai vista, magari un po' di condensa. Dal compressore parte un solo circuito e anche se fosse il frigo statico e abbia parso del gas, come può la sua parete essere a 23 gradi e il congelatore a -24? 

IMG_20210818_115837.jpg

IMG_20210818_115859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ci sono più verifiche da fare   , il frigo è statico e non arriva  più gas .

In mancanza di gas  ,  questo comincia a non evaporare   iniziando dalla parte finale del circuito ,ad  andare  indietro .

Quindi dal reparto frigo ad andare  nel congelatore .

Il fatto che non hai visto brina  sulla parete  è perchè  non hai mai avuto la necessità di guardarci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  nel vano motore non c'è valvola deviatrice ,  tale da poter ipotizzare  , magari ,ad un fatto elettronico , mi dispiace , ma c'è solo l'isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...