Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Vimar By me


framari

Messaggi consigliati

Ho comprato alcuni anni fa un appartamento con installato la domotica Vimar By me; in realtà non mi serve a nulla unica funzione è il controllo carico per il resto la funzionalità è uguale a zero perche l'impianto d'allarme non è integrato perche di altra marca idem per impianto riscaldamento e raffrescamento. In 2 anni circa mi si sono guastati 5 interruttori mod. 20525 il costo di sostituzione singolarmente è stato tra i 150,0 euro 200,00 in pratica siamo oltre mille euro tra prodotto intervento e programmazione. Visto la totale insoddisfazione per un impianto di scarsa utilità e per non continuare a spendere quelle cifre visto che si guastano facilmente chiedo a qualche esperto se è possibile utilizzare dei classici e normali interruttori o deviatori oppure migrare su un altra soluzione sicuramente piu utile e meno onerosa. Possibilmente non Vimar perche molto deludente anche per i costi dei loro tecnici perche ho difficoltà trovare qualcuno che conosce i sistemi Vimar

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Che tipo di carichi hai collegato alle uscite del 20525? te lo chiedo perchè ho impianti in funzione da piu' di 10 anni e non ho mai avuto alcun problema su queste uscite, se correttamente utilizzate.

Ad esempio se usi lampade led con alimentatori scadenti o con un'alta corrente di inrush rischi l'incollaggio dei contatti (la potenza massima pilotabile è indicata sulle istruzioni a corredo)

Chiaro che se te ne capita uno puo' essere il caso, se ti capita spesso la soluzione ottimale è quella di usare l'uscita per pilotare un relè piu' performante o attivare un'uscita sul modulo con i relè da 16A

Per quanto riguarda la sostituzione, se lìimpianto è stato fatto secondo le specifiche, basta scollegare il modulo difettoso, installare quello nuovo e dire alla centrale di riprogrammarlo, senza alcun intervento esterno

Se invece è stato fatto "in economia", ovvero non è stata intallata la relativa centralina allora si spiega il tutto perchè in questo caso l'unica soluzione è quella di intervenire con il programma e interfaccia della Vimar, una volta ricostruito il database del sistema

Comunque sia se serve vimar è in grado di riparare i moduli se i contatti sono saltati

Se decidi invece di sostituire il tutto, mantenedo il cablaggio in essere puoi installare componenti KNX al posto dei vimar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...